
Originariamente Scritto da
nordista
Se ho una casa a Como e....
1... vado in pensione penso dove potro' avere una vita migliore. essendo solo in famiglia vendo la casa a Como e ne compro una a Sines in Portogallo, vicino al mare,
dove con la mia pensione potro' vivere meglio, anche perche i generi alimentari costano il 40% in meno e la mia pensione non sara' tassata.
2... vendo la casa Como, mi sposto in Texas e con lo stesso denaro ne compro quattro. Tre le affitto e vivo di rendita. In Texas le tasse sono il 30% di quelle a Como.
Mi divertiro' a scorrazzare con una Cadillac, benzina a 65 cent., e anche il resto costa meno.
3...vendo la casa a Como, che essendo in citta' ha un valore di oltre 1 milione di euro. Con un milione di euro vado in Thailandia e vivo da gran signore per almeno 30 anni,
senza fare niente. Mi alzo, vado a fare colazione, un po' di palestra, poi in spiaggia. Mangio al ristorante ogni giorno e di tanto in tanto volo in altre isole o in montagna. In
un clima senza inverno.
CREDO DI AVERE SPIEGATO. A CHI E' IN GRADO DI CAPIRE.
Ma in un momento di confusione mentale potrei...
1B....vendo la casa di Como e vado a Vienna. Non potrei comprare una casa simile perche' a Vienna una casa simile costa almeno tre volte. Anche il costo della vita e'
piu' alto. Pure le tasse sono piu' alte che a Como. Quindi mi troverei a vivere in un piccolo appartamento, camminare tutto il giorno in un parco ad ascoltare gli uccelli,
sperando di trovare il panificio col miglior pane del mondo. E mi chiederei ogni giorno perche' sono partito da Como (che ha un miglior clima).[/QUOTE @
nordista, da un punto di vista mercantilistico hai ragione.
Ma dal punto di vista emotivo, "casa" in senso lato, non significa solamente un struttura in muratura composta da pareti e tetto che può essere localizzata in qualsiasi angolo del mondo
Casa significa
soprattutto dove l'individuo ha la proprie radici, i propri beni ed affetti, i propri ricordi, dove si parla la propria lingua madre, dove ha mosso i primi passi e frequentato il primo giorno di scuola; questa "casa" non si mette in una valigia da spedire in Thailandia, in Canada o in Florida.
Quando Maryann dice che a lei delle economicissime e bellissime case tailandesi frega meno di niente, certamente si riferisce anche alle pareti ed al tetto, ma soprattutto a dove i suoi affetti e interessi - che costituiscono per lei un valore inestimabile e non barattabile - risiedono. Come fai a non capirlo?
Tu, in gioventù, emigrando e voltando pagina hai compiuto una scelta rispettabilissima: sei stato pragmatico, determinato ed hai avuto successo. eppure bisogna anche capire chi preferisce sognare e vivere modestamente pur di non rinunciare ai propri valori primari. Non credi?
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk