

“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”




“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


non voglio raccontare troppo i fatti miei, ma se quel comune è uno di quelli dove la tassazione è bassa la scelta è quasi automatica, non sono il tizio che sceglie un comune a caso, c'è sempre anche una motivazione fiscale, anche in Spagna, mi sono informato sulla tassazione
Non scelgo una zona solo per la bellezza del posto ma anche per gli abbattimenti fiscali proposti in una detrminata zona piuttosto che un'altra
a un ragazzo piacerà sempre un posto dove si bevono gli aperitivi, c'è molta movida e animazione la sera, e ci sono i luoghi dove si balla
non sono necessariamente i criteri che scelgo io


Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!


secondo te, se vado a san Benedetto del Tronto Marche se fossi residente pagherei le tasse normali ( non so piu' se è 40 o 43%), a Martinsicuro che è a 5 minuti in macchina da li' ma è in Abruzzo ed è un comune che accetta la flat tax al 7% per i redditi provenienti dall'estero
Non so quanto quadagni tu ma per pochissimi chilometri hai un vantaggio fiscale notevole, di migliaia di euro
passare da una tassazione al 40/43% a 7% per una distanza di 5 chilometri, 2 comuni attaccati, puoi andarci a piedi da un comune all'altro, facendo una passeggiata
Tu dove andresti?


Ma tu capisci cosa ti stia dicendo? Tu passerai in quella casa solo due mesi all’anno. Per avere lo sconto sulla casa devi viverci lì almeno sei mesi.
Un giorno la casa che hai comprato usando i tuoi criteri sarà di tuo figlio. Cosa ne farà lui dei criteri di uno sessantenne?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


Ho capito il tuo punto di vista ma vorrei capire, se non ti scoccia, di che tipo di "sistemazione" stai parlando: se particolare o una cosa di tipo standard magari solo per investimento quindi facilmente intercambiabile.
Perché se mi parli di posti con particolare attrattiva, panorama e altro allora il discorso economico passa automaticamente in secondo piano, se è possibile.
Sia chiaro, è solo per parlare, se vado troppo sul personale fermami pure.![]()
Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!


e chi lo dice, intanto uno se puo' investe, poi si vede, se piace la zona, se il vantaggi fiscale è notevole, ci sono diverse varianti, ti sei fissata coi 2 mesi, quando uno è pensionato non ha il cronometro dietro, se gli piace il posto puo' stare anche di piu' e fissare li' la sua residenza


Comunque, ‘sta cosa della riduzione delle tasse mica è tanto giusta. Penalizza molto chi non è mai mosso dalla zona, ha sempre pagato le tasse salate e deve continuare a pagarle anche da pensionato, nel mentre un expat ( ricco o benestante ) pagherà solo il 7% sol9 perché è tornato a vivere in Italia….per due mesi all’anno.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”