Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Allora, intanto una societa' libertaria si puo' immaginare comunque: la discussione di Mary Ann ha il pregio di mettere in luce la questione : siamo certi che valga la pena pagare le tasse ? Che succederebbe se non pagassimo, ma dovessimo provvedere a noi stessi senza l'aiuto dello stato... potendo contare sulla ricchezza che produrremmo e che rimarrebbe tutta nelle nostre tasche, e sulla nostra capacita' di cooperare ?
Io credo di si. L'esperimento ha ragione d'essere oggetto di discussione anche solo per questo.
Poi, in merito alla secessione: territorio, servizi e quant'altro non sono dello stato, sono dei cittadini che lo abitano, e che hanno contribuito allo stato. Quindi se dei cittadini se ne vogliono separare lo stato li deve semplicemente liquidare... esattamente come si fa con le societa' private (anzi, a maggior ragione, dato che lo stato non esiste per volonta' dei cittadini, questi sono stati associati a forza, senza chiederglielo... ).

Non capisci che se anche l'attuale sistema non funziona, non è una buona scusa per sostituirlo con qualcosa di peggiore.
Ma questa sarà una di quelle discussioni in cui tu continui o fai finta di non capire, la gente ti molla al tuo brodo e tu dici che non ti si risponde alle tue scomode domande.
Come sempre.

Ragazzi, ascoltatemi.
Io non ho niente, non possiedo immobili, né terreni, non ho investimenti, oro, gioielli.
Ma nonostante ciò penso che senza tasse altissime starei meglio.
Forse riuscirei a comprarmi quei, ormai famosi, 35m2 che sogno da sempre.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”