Pagina 38 di 84 PrimaPrima ... 2837383948 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 838

Discussione: Esperimento

Forumista esperto
     Likes dati
    36,257
     Like avuti
    8,596
    Mentioned
    2243 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito Re: Esperimento

Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Sono tutte costruzioni arbitrarie: come si sono fatte, si disfano.
    Se vuoi la scrivo io stasera una nuova costituzione...
    No, non si disfano,..o meglio, si disfano certo, ma non con una semplice riforma, occorre un evento esterno che fondi un nuovo ordinamento giuridico ( una rivolta, una guerra, una secessione appunto , un referendum clamoroso con cui gli italiani dichiarano di voler cambiare la propria forma di governo, qualcosa che non è previsto insomma).
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,615
     Like avuti
    11,606
    Mentioned
    2204 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    No, non si disfano,..o meglio, si disfano certo, ma non con una semplice riforma, occorre un evento esterno che fondi un nuovo ordinamento giuridico ( una rivolta, una guerra, una secessione appunto , un referendum clamoroso con cui gli italiani dichiarano di voler cambiare la propria forma di governo, qualcosa che non è previsto insomma).
    Vale a dire qualcosa che consenta VERAMENTE di parlare di Seconda Repubblica, e non a sproposito come succede ora.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Chicca, passami l'Autan
     Likes dati
    11,448
     Like avuti
    21,627
    Mentioned
    854 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

E' un'utupia ovunque: non e' mica un caso che le imposte siano imposte dappertutto. Cioe' volontariamente non verrebbero pagate.
    Va bene ma ci sono posti in cui sono più ragionevoli e altre in cui sono alte ma i servizi adeguati al loro livello.
    Ma quanti figli del Perozzi in giro...
    Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
    Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Forumista storico
     Likes dati
    7,339
     Like avuti
    6,625
    Mentioned
    2505 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Coccone Visualizza Messaggio
    Mi vengono a chiedere soldi semplicemente perché beneficio dello Stato.
    Se bastasse questo, qualsiasi mafioso puo' dire che i suoi taglieggiati beneficano della sua protezione.
    Tra persone civili, per chiedere un pagamento serve un libero accordo preventivo, ma lo stato non lo puo' esibire ... esattamente come i mafiosi.
    Ergo, vige la legge del piu forte.

E le elezioni cosa sarebbero allora, un complotto?
    Le elezioni hanno senso SOLO per chi si e' prima associato alla base elettorale e ha accettato le regole decisionali di tale associazione (come normale per qualsiasi club di tennis, fino alla grande societa' multinazionale).
    Ma quando hai a che fare con lo stato il mondo gira al contrario: lui non ti chiede se vuoi associarti ... ti mette in mano un certificato elettorale, e ti dice che indipendentemente da cosa ne fai (io il mio l'ho cestinato subito) devi sottometterti alle pretese dei votanti piu numerosi.
    Questo comportamento e' una palese aggressione alla liberta' individuale, in altre parole, e' ancora la legge del piu forte.

Forumista storico
     Likes dati
    7,339
     Like avuti
    6,625
    Mentioned
    2505 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kaouthia Visualizza Messaggio
    Va bene ma ci sono posti in cui sono più ragionevoli e altre in cui sono alte ma i servizi adeguati al loro livello.
    Eh... l'erba del vicino e' sempre piu' verde. In realta' qualsiasi contribuente di qualsiasi paese pensa che le tasse che paga al proprio stato non siano commisurate a quanto riceve...
    Probabilmente l'italia fa piu schifo di altri posti, ma la ragione per fare l'esperimento rimane, ed e' una ragione universale.

Chicca, passami l'Autan
     Likes dati
    11,448
     Like avuti
    21,627
    Mentioned
    854 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Eh... l'erba del vicino e' sempre piu' verde. In realta' qualsiasi contribuente di qualsiasi paese pensa che le tasse che paga al proprio stato non siano commisurate a quanto riceve...
    Probabilmente l'italia fa piu schifo di altri posti, ma la ragione per fare l'esperimento rimane, ed e' una ragione universale.
    Non è l'erba del vicino, è quella che bruco io. Le tasse che pago in italia sono una piccola parte delle mie quindi il confronto lo faccio a ragion veduta.

Sull'esperimento ribadisco che a mio parere è improponibile, un minimo di stato e tasse ci deve essere per forza.

Forumista storico
     Likes dati
    7,339
     Like avuti
    6,625
    Mentioned
    2505 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kaouthia Visualizza Messaggio
    Non è l'erba del vicino, è quella che bruco io. Le tasse che pago in italia sono una piccola parte delle mie quindi il confronto lo faccio a ragion veduta.

Sull'esperimento ribadisco che a mio parere è improponibile, un minimo di stato e tasse ci deve essere per forza.
    Ma saranno cavoli di chi fa' l'esperimento, no ? se loro credono che convenga, che provino sulla loro pelle. Poi magari hai ragione tu, ma secondo me invece dopo un po' molti vorranno seguirli.... Io firmerei subito.

Chicca, passami l'Autan
     Likes dati
    11,448
     Like avuti
    21,627
    Mentioned
    854 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Ma saranno cavoli di chi fa' l'esperimento, no ? se loro credono che convenga, che provino sulla loro pelle. Poi magari hai ragione tu, ma secondo me invece dopo un po' molti vorranno seguirli.... Io firmerei subito.
    Certamente. Se qualcuno volesse provare osserverei con curiosità e qualora dovessi essere io a sbagliare non avrei problemi a riconoscerlo.

Forumista storico
     Likes dati
    7,339
     Like avuti
    6,625
    Mentioned
    2505 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Non ho capito cosa sarebbe accettabile…l’INPS certo che non ha accumulato i contributi dei secedenti, così funziona appunto il sistema a ripartizione.
    Comunque già mi parli di ripagamento del debito pro quota e di un sistema a ripartizione volontario ( impossibile tra l’altro, perché svantaggia chi lo sta pagando) per alleviare le sorti degli anziani che vogliono secedere , quindi già immagini di imporre degli oneri finanziari rilevanti a questi ipotetici cittadini ( ad alcuni più di altri) …ma io ti ricordo qual’era il tenore dell’esperimento iniziale: esentiamo una provincia dal pagamento di ogni tassa e contributo e non forniamo più servizi pubblici….ti costa tanto ammettere che sto cd esperimento ( di cui non merita il nome), messo così, proprio non sta in piedi?
    L'esperimento invece e' una grande idea, e dovremmo metterci tutta la nostra energia per superare gli ostacoli, e permettere che si possa fare.

Il problema previdenziale e' effettivamente un problema, ma non puo' essere una scusa per impedire ai cittadini che vogliono, di emanciparsi dallo stato.
    Ora, il problema della previdenza e' stato causato dallo stato, che ha messo su una specie di schema ponzi per il quale ogni giovane e' obbligatoriamente blindato a pagare per la pensione degli anziani.
    Questo e' un problema enorme che prescinde dall'esperimento, e che riguarda tutti gli italiani. Basta che i secessionisti sia consapevoli della questione, dopodoche' possono decidere per loro in vari modi: andare avanti con un sistema a ripartizione, oppure mitigarlo con qualche sorta di contributo una tantum per liquidare le pensioni in essere ...

Certo, ci saranno penalizzazioni, ma sono le medesime ricette tra cui anche gli italiani, in un modo o nell'altro, dovranno scegliere.

Forumista esperto
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,154
    Mentioned
    658 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Guarda, finora non siete riusciti manco a risolvere a livello teorico i problemi che sono comparsi nel topic, figuriamoci che succederebbe nella realtà.

Pagina 38 di 84 PrimaPrima ... 2837383948 ... UltimaUltima