A proposito di acqua.
L’Italia perde il 40% di acqua alla fronte, la Germania 5%.

A proposito di acqua.
L’Italia perde il 40% di acqua alla fronte, la Germania 5%.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

L'aspettativa di vita non scendera', la sanita' pubblica e' piuttosto irrilevante... e comunque non hanno mai fatto un taglio, figurati se iniziano ora.
Per il resto sono d'accordo ... l'unica via e' alzare l'eta' pensionabile, ma dubito che sta cosa verra' fatta nei termini che servirebbe per riportare il sistema in equilibrio.
Vedo piu' probabile un pianto all'europa per sforare ulteriormente i parametri di debito/deficit... per ottenere gli eurobond, o per farsi stampare altri soldi dalla BC...

E su cosa si dovrebbe basare ? sul furto e sulla coercizione sistematica ??
Questo e' dimostrato dalla teoria economica (roba alla portata di tutti), ed empiricamente dai tassi di crescita dei paradisi fiscali, sempre superiori a quelli degli inferni fiscali.Questo è indimostrato al meglio delle possibilità, pura fantasia utopistica al suo peggio.
E perche' non dovrebbero potere ??? Se uno si stabilisce in un posto remoto, o gli sta bene di essere isolato... oppure valutera' la sua decisione anche in base ai costi di costruire e manutenere una strada di collegamento. Cos'e'... uno fa l'eremita, e gli altri devono fornirgli la strada gratis perche poverino altrimenti e' isolato ??E se non potranno resteranno isolati dal mondo come è giusto, immagino.
Il liberalismo come al solito si rivela un modo per peggiorare le condizioni dei più deboli.
Il liberalesimo e' l'unico modo per capire se le strade valgono il costo, e che centrano i piagnistei sui piu' deboli ?? se vuoi donare una strada ai "deboli", il liberalismo e' l'unico sistema che massimizza le risorse a tua disposizione.
Certo... solo che vedrai da te che se tu imponi la tabella, gli altri faranno cosi con te... al che ti romperai le scatole di gestire pagamenti e riscossioni, e lo farai gratis, per reciprocita'.Ma proprio no, come da te detto, se io ho fatto una strada ho diritto di imporre la tabella per il suo uso. La reciprocità non è detto che mi sia utile. E su questo pensiero anche altri.
Ti sei mai chiesto perche' le strade private oggi sono gratuite, quando potrebbero essere a pagamento ? le strade interne ai centri commerciali sono gratis, le strade condominiali sono gratis anche per gli ospiti.. le strade private per raggiungere cascine agricole sono gratis... e sono tutte manutenute a spese dei proprietari. Quindi di che parli ? le difficolta' che poni sono gia' superate dalla realta'.

Semplicemente perche' la maggiorparte delle persone e' per bene, e aderirebbe ad istituzioni giuridiche preposte (anche militarmente) alla difesa dei propri diritti, e non all'aggressione di quelli altrui.
Bada bene che se cio' non fosse vero, neppure lo stato potrebbe nulla... anzi, sarebbe peggiorativo in ogni caso.

I proprietari stessi, cioe' sostanzialmente tutti coloro che non amano essere derubati.
E siccome il fai da te, per quanto legittimo, puo' risultare inefficace di fronte a malviventi determinati, va da se che le persone per bene, che sono in enorme maggioranza, tenderanno ad aderire e finanziare servizi di difesa dal crimine efficaci, comprandoli... o associandosi in tal senso.
No, tutto sarebbe basato sull'interesse delle persone per bene ... lo stesso interesse del tuo macellaio, che non ti fornisce la carne che ti piace per "buon cuore"... (si veda la ricchezza della nazioni, di A.Smith).Vedi sopra
Praticamente tutto sarebbe basato sul buon cuore e l'idealismo dei partecipanti...
Il buon cuore comunque non e' escluso, ma servirebbe solo in casi marginali.

Con il tuo esperimento ed assenza dello Stato direi di si, che si baserà su furto e coercizione, ma da enti privati e in maniera peggiore di prima.
La maggior parte dei paradisi fiscali sono paesi del terzo mondo, che partono da punti molti bassi, quindi il tasso di crescita può anche essere alto ma non raggiungono la forza e la prosperità di molte nazioni occidentali.Questo e' dimostrato dalla teoria economica (roba alla portata di tutti), ed empiricamente dai tassi di crescita dei paradisi fiscali, sempre superiori a quelli degli inferni fiscali.
Come vedi la solidarietà non serve a un cazzo nel tuo "sistema". O hai forza economica o ti attacchi al cazzo.E perche' non dovrebbero potere ??? Se uno si stabilisce in un posto remoto, o gli sta bene di essere isolato... oppure valutera' la sua decisione anche in base ai costi di costruire e manutenere una strada di collegamento. Cos'e'... uno fa l'eremita, e gli altri devono fornirgli la strada gratis perche poverino altrimenti e' isolato ??
Il liberalesimo e' l'unico modo per capire se le strade valgono il costo, e che centrano i piagnistei sui piu' deboli ?? se vuoi donare una strada ai "deboli", il liberalismo e' l'unico sistema che massimizza le risorse a tua disposizione.
Che centra poco con quello che ho detto. Se ho il controllo di una strada posso far pagare la gabella. Se ci sono più attori ognuno farà pagare la propria, quindi si creerebbe un sistema di dazi e controdazi. Roba da medioevo.Certo... solo che vedrai da te che se tu imponi la tabella, gli altri faranno cosi con te... al che ti romperai le scatole di gestire pagamenti e riscossioni, e lo farai gratis, per reciprocita'.
Ti sei mai chiesto perche' le strade private oggi sono gratuite, quando potrebbero essere a pagamento ? le strade interne ai centri commerciali sono gratis, le strade condominiali sono gratis anche per gli ospiti.. le strade private per raggiungere cascine agricole sono gratis... e sono tutte manutenute a spese dei proprietari. Quindi di che parli ? le difficolta' che poni sono gia' superate dalla realta'.
La risposta dell'assenza di reciprocità è semplicemente che senza uno Stato a renderle usufruibili a tutti io posso scegliere chi far passare e chi no.
E come puoi dirmi il contrario se non riconosco il tuo sistema giuridico e ho abbastanza forza militare per imporlo.
Ripeto, l'anarcocapitalismo che proponi è una cagata.

E chi vi aderirebbe mai ?? nessuno, solo il fondatore !!
Per il resto mi pare che sei confuso: 1- la difesa implica che qualcuno abbia iniziato la violenza per primo. 2- la difesa e' un bisogno diffuso, il fatto di poter aderire volontariamente garantisce che solo le istituzioni realmente difensive avranno successo (sia in termini di raccolta finanziaria, sia in termini di efficienza nello svolgere il compito).
Mai detto questo. Ho solo detto che quei pochi che si comportano male, soccomberanno piu facilmente se chi difende le persone e' scelto e pagato volontariamente dalla persone stesse, e non da uno stato auto-proclamatosi "sovrano". Anche perche' lo stato, se ci pensi, si comporta con le persone esattamente come coloro dai quali dovrebbe difenderle !!!!!Te l'ho detto. L'assenza dello Stato porta a questo.
Tu pretendi non succeda perché tutti si comporteranno bene.
Utopia.

Il fondatore, chi la pensa come lui, tutti quelli che dipendono da lui economicamente e chi costretto.
Non l'ho mai negato.Per il resto mi pare che sei confuso: 1- la difesa implica che qualcuno abbia iniziato la violenza per primo.
Appunto, e a farlo saranno le entità economicamente più forti che possono garantire difesa fisica e imporre le loro leggi, magari in contrapposizione con altri enti economici.2- la difesa e' un bisogno diffuso, il fatto di poter aderire volontariamente garantisce che solo le istituzioni realmente difensive avranno successo (sia in termini di raccolta finanziaria, sia in termini di efficienza nello svolgere il compito).
Ti si è già risposto. Ad armarsi meglio e poter gestire più truppe è chi economicamente più forte. Secondo te è più semplice armare truppe da parte dei cittadini di Pizzocalabro o da Elon Musk?Mai detto questo. Ho solo detto che quei pochi che si comportano male, soccomberanno piu facilmente se chi difende le persone e' scelto e pagato volontariamente dalla persone stesse, e non da uno stato auto-proclamatosi "sovrano".
Chi ha soldi comanda nell'anarcoliberismo, e comanda a livello feudale. Per quello fa cagare.
Lo Stato ha dei limiti dati dalle leggi stesse, deve rispondere ai cittadini che possono portare nuove istanze e leggi e ha dei limiti.Anche perche' lo stato, se ci pensi, si comporta con le persone esattamente come coloro dai quali dovrebbe difenderle !!!!!
Senza la sovrastruttura statale gli enti economici comandano e decidono ogni aspetto della vita sociale, vedi sopra.