Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Ha parlato l'euroentusiasta, lo vedi @mary ann? Questi stravedono per la UE e il PNRR
Forse sperano che magari tra 50 anni la UE paga il debito dell'Italia o magari mettono tutto in un grande pentolone europeo

Non mi pare di aver giurato eterna fede all'UE. E' ovvio ed evidente che come è ora qualcosa non funzioni, sia politicamente che economicamente.
Ciò detto mi sto limitando a farvi presente come sta andando a chi dall'UE è uscito e quindi i limiti di quella soluzione.
Se poi ritieni che l'Italia sia in grado di uscir bene dove l'Inghilterra non sta riuscendo sono curioso di leggerti.
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Infatti non lo e' ma contrariamente a te non faccio salti di gioia e prendo atto che sono stati fatti errori gravissimi a rinunciare alla sovranita' monetaria 22 anni fa e ancora errori su errori col PNRR, una parte di questi prestiti erano a fondo perduto
La Spagna ha preso solo i soldi che non andavo restituiti credo 65 miliardi,
noi ci siamo indebitati ancora fino al collo

Sei bravissimo ad attribuirmi colpe che non ho. Non mi pare di aver "fatto salti di gioia" per come sta andando agli inglesi. Al massimo mi limito a dire che stanno ricevendo esattamente quel che hanno chiesto. Chi è causa del suo mal...
Ciò detto: il 3d di Mary ann è sulla brexit, non sul passato o su come si stanno gestendo i soldi del PNRR, se non sbaglio.
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".