Pagina 8 di 33 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 325
    Forumista senior
     Likes dati
    163
     Like avuti
    249
    Mentioned
    333 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Ma cosa sta succedendo?

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Quello che si trova in certe cattedrali gotiche non sempre è necessariamente rappresentativo del pensiero della Chiesa solo perché si trova lì. E' semplicemente quello che un determinato artista o corporazione hanno voluto rappresentare per motivi loro.

E' inutile a andare a cercare contenuti alternativi a quelli della Dottrina, il Magistero, il Deposito Fidei.

Non ci sono enigmi da risolvere. Non c'è nessuna verità da cercare. E' molto semplice, Cristo è la Verità. Punto.
    Non c'è niente da capire per forza, le illuminazioni arrivano come doni se Dio vuole per il nostro bene. Se uno non capisce in cosa consiste questa Verità, chi, cosa, sia Cristo, non è un problema, infatti dice "Fate come me".
    Quindi basta impegnarsi nell'imitazione di Cristo. Impegnarsi, non riuscirci. Perché l'impegno è tutto ciò che possiamo mettere di nostro, se poi riusciamo è solo merito di Dio.
    Per questo dico che non ci sono enigmi da risolvere che siano necessari alla Salvezza, per vivere bene in questo mondo e per prepararsi la vita eterna. Gli enigmi possono rimanere tutti insoluti. Le cose sono molto semplici ma qualcuno le vuole fare complicate.
    Caro emv,
    guarda che se sei uno che si accontenta va benissimo, ma non banalizzare dicendo che anche tutti gli altri si devono accontentare o affermando in modo categorico che non ci sono enigmi da risolvere per la nostra salvezza, o che se uno non capisce la Verità va bene lo stesso.
    Qui vedo delle persone che hanno un grosso enigma da risolvere: quello della propria vita, e se permetti, la vita di ogni essere umano ha a che fare con la Verità.
    Quindi C'E' un enigma da risolvere ! Ed è alquanto complicato !

Citazione Originariamente Scritto da emv
    Non ci sono enigmi da risolvere. Non c'è nessuna verità da cercare. E' molto semplice, Cristo è la Verità. Punto.
    Questa frase è alquanto sconcertante detta da uno che sta imitando il Cristo: visto che non c'è nessuna Verità da cercare e Visto che il Cristo è la Verità , in definitiva non c'è nessun Cristo da cercare
    ???
    Guarda che questa è una pessima imitazione.
    Non mi pare che Cristo abbia detto di non cercarlo. Anzi è proprio l'opposto.

La crisi della Chiesa Cattolica e proprio concentrata in questo tuo intervento: E' DIVENTATA UN'IMITAZIONE DEL CRISTO.
    La parola di Dio è scomparsa, non è più costudita. Il Verbo è Dimissum...
    E' avvenuta la stessa cosa che Gesù disse nel Tempio agli scribi e ai farisei: che Dio avrebbe abbandonato quel luogo.
    Caro emv te lo dico con tutto il Cuore , non fare lo sbaglio di accontentarti. Quindi ti esorto a chiedere ogni momento a Cristo di concederti questa Grazia. La Grazia di Conoscere questa Verità.
    Se ora sei felice, beh, sarai ancora più felice.
    Ti pare che un bambino piccolo se gli danno una caramella dica: grazie mi accontento,...No, ne vuole ancora e ancora...e il padre Celeste, che ci AMA, ci concede la sua Conoscenza ancora e ancora,
    Quindi, quando vado in una Chiesa Romanica e vedo un simbolo che non conosco, CHIEDO a Dio che mi sveli il significato che ha ispirato quell'uomo che lo ha scolpito. E Dio che mi ama e conosce ogni uomo, me lo rivela.

Non smettete mai di chiedere. Quando arriverà il giorno che non avrete più sete di Dio non sarà un gran bel giorno...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,280
     Like avuti
    5,914
    Mentioned
    1989 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Caro emv,
    guarda che se sei uno che si accontenta va benissimo, ma non banalizzare dicendo che anche tutti gli altri si devono accontentare o affermando in modo categorico che non ci sono enigmi da risolvere per la nostra salvezza, o che se uno non capisce la Verità va bene lo stesso.
    Qui vedo delle persone che hanno un grosso enigma da risolvere: quello della propria vita, e se permetti, la vita di ogni essere umano ha a che fare con la Verità.
    Quindi C'E' un enigma da risolvere ! Ed è alquanto complicato !

Questa frase è alquanto sconcertante detta da uno che sta imitando il Cristo: visto che non c'è nessuna Verità da cercare e Visto che il Cristo è la Verità , in definitiva non c'è nessun Cristo da cercare
    ???
    Guarda che questa è una pessima imitazione.
    Non mi pare che Cristo abbia detto di non cercarlo. Anzi è proprio l'opposto.

Da nessuna parte nei vangeli Cristo ha detto di cercarlo, piuttosto ha detto

"Nessuno può venire a me se non lo attira il Padre".

Che riproduce esattamente lo schema biblico, Noè, Abramo, Mosè, Samuele, i Profeti, fino a Giuseppe e Maria, sono tutti stati cercati, Dio irrompe nella loro vita. Erano degli uomini "giusti" e facevano quello semplicemente quello che gli avevano insegnato.

Certo nel senso colloquiale si dice di "cercare Dio" ma nel senso teologico corretto è da intendersi come disposizione a farsi trovare.
    La Teologia non è una cosa inventata a tavolino, segue rigorosamente la Bibbia. Per cui il "chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto" va letto nel senso di una disposizione a farsi attirare dal Padre. Perché è evidente che la frase "Nessuno può venire a me se non lo attira il Padre" e superiore rispetto "chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto" che peraltro è nel contesto di un discorso sui bisogni umani.

La crisi della Chiesa Cattolica e proprio concentrata in questo tuo intervento: E' DIVENTATA UN'IMITAZIONE DEL CRISTO.
    La parola di Dio è scomparsa, non è più costudita. Il Verbo è Dimissum...
    E' avvenuta la stessa cosa che Gesù disse nel Tempio agli scribi e ai farisei: che Dio avrebbe abbandonato quel luogo.
    Caro emv te lo dico con tutto il Cuore , non fare lo sbaglio di accontentarti. Quindi ti esorto a chiedere ogni momento a Cristo di concederti questa Grazia. La Grazia di Conoscere questa Verità.
    Se ora sei felice, beh, sarai ancora più felice.
    Ti pare che un bambino piccolo se gli danno una caramella dica: grazie mi accontento,...No, ne vuole ancora e ancora...e il padre Celeste, che ci AMA, ci concede la sua Conoscenza ancora e ancora,

Secondo te che cosa avrebbero dovuto fare Adamo ed Eva quando il serpente gli ha proposto la sua di Conoscenza?
    Non la sottovalutare questa domanda perché non è banale.

Quindi, quando vado in una Chiesa Romanica e vedo un simbolo che non conosco, CHIEDO a Dio che mi sveli il significato che ha ispirato quell'uomo che lo ha scolpito. E Dio che mi ama e conosce ogni uomo, me lo rivela.

Non smettete mai di chiedere. Quando arriverà il giorno che non avrete più sete di Dio non sarà un gran bel giorno...

Chiedere, certo. Che poi è pregare, che siamo invitati a farlo sempre "Pregate sempre, senza stancarvi".

La sete però deve sparire prima o poi perché ricordi cosa dice alla samaritana al pozzo? "Chi berrà dell'acqua che io gli darò, non avrà più sete".

Quindi non stupirti se ti imbatti in qualcuno che è appagato perché Cristo porta la pace: "Pace a voi".

Poi, nel concreto, la sete in parte torna quando si perde la grazia a causa del peccato, tuttavia chi confida nel perdono di Cristo sa che ci sono i mezzi di salute della Chiesa, non quelli incerti che uno si inventa, quindi non è una sete disperata perché sai già per certo che ti passa.

Piuttosto quindi che preoccuparsi della sete che c'è la Fonte sicura e per tutti, bisogna preoccuparsi se ci si accorge di non pregare. Perchè allora succede che si va in cerca di altre fonti che non dissetano.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Forumista senior
     Likes dati
    163
     Like avuti
    249
    Mentioned
    333 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Da nessuna parte nei vangeli Cristo ha detto di cercarlo, piuttosto ha detto

"Nessuno può venire a me se non lo attira il Padre".
    Questa frase è vera ma c'è dell'altro...
    Probabilmente ti sei perso qualche pezzo di Vangelo. Cristo mi ha detto: Chi è quel Padre che se il figlio gli chiede un pezzo di pane gli da una pietra? A maggior ragione il Padre Celeste concederà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono.
    A casa mia questo è uno strepitoso invito a chiedergli... altro che pezzo di pane, ma siamo davvero così stupidi...questo invito mi autorizza a chiedergli : fatti conoscere da me, rivelati a me. Se faccio questa richiesta è proprio perché sono attirato da quel Padre Celeste, sono attirato dalla Verità.

Che riproduce esattamente lo schema biblico, Noè, Abramo, Mosè, Samuele, i Profeti, fino a Giuseppe e Maria, sono tutti stati cercati, Dio irrompe nella loro vita. Erano degli uomini "giusti" e facevano quello semplicemente quello che gli avevano insegnato.

Certo nel senso colloquiale si dice di "cercare Dio" ma nel senso teologico corretto è da intendersi come disposizione a farsi trovare.
    La Teologia non è una cosa inventata a tavolino, segue rigorosamente la Bibbia. Per cui il "chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto" va letto nel senso di una disposizione a farsi attirare dal Padre. Perché è evidente che la frase "Nessuno può venire a me se non lo attira il Padre" e superiore rispetto "chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto" che peraltro è nel contesto di un discorso sui bisogni umani.
    Ma carissimo emv , quando facciamo quella richiesta a Dio di ricevere il dono dello Spirito Santo, siamo già con il Cuore spalancato per ricevere quel dono , poi in più come dice San Paolo: uno dei doni dello Spirito Santo è il Dono della Conoscenza. A questo punto la Teologia la puoi sbattere in cantina.
    Ma tu non hai ricevuto quel dono perché hai ancora un libro di Teologia sotto al braccio, e non stai parlando con con la Voce dello Spirito Santo,...chi è che stabilisce quali siano i bisogni umani?...la Teologia? Chi é che stabilisce se possiamo conoscere Dio? La Teologia ?
    La Teologia è stata creata dagli uomini, quindi NON E' Dio.
    Se tu fai diventare la Teologia la Voce di Dio, ti metto in guardia: questa è una forma sofisticata di idolatria, messa in atto dal Signore della Menzogna.
    Ti faccio notare inoltre che gli scribi e i farisei conoscevano a memoria la Bibbia eppure quel Cristo non l'hanno riconosciuto, quindi anche se tu conosci a memoria il Vangelo e la Teologia non significa che tu conosca Dio.
    Non siamo noi a parlare, è lo Spirito Santo che parla attraverso di noi, quindi in quella cantina oltre ai libri dobbiamo mettere anche i "nostri vestiti"

Secondo te che cosa avrebbero dovuto fare Adamo ed Eva quando il serpente gli ha proposto la sua di Conoscenza?
    Non la sottovalutare questa domanda perché non è banale.
    Calpestargli la testa. Quello che farà la Madre di Dio alla fine dei tempi.
    Così come il Cristo è il secondo Adamo che ci ha riscattato da quel peccato. Così Maria sarà la seconda Eva.

Chiedere, certo. Che poi è pregare, che siamo invitati a farlo sempre "Pregate sempre, senza stancarvi".

La sete però deve sparire prima o poi perché ricordi cosa dice alla samaritana al pozzo? "Chi berrà dell'acqua che io gli darò, non avrà più sete".

Quindi non stupirti se ti imbatti in qualcuno che è appagato perché Cristo porta la pace: "Pace a voi".

Poi, nel concreto, la sete in parte torna quando si perde la grazia a causa del peccato, tuttavia chi confida nel perdono di Cristo sa che ci sono i mezzi di salute della Chiesa, non quelli incerti che uno si inventa, quindi non è una sete disperata perché sai già per certo che ti passa.

Piuttosto quindi che preoccuparsi della sete che c'è la Fonte sicura e per tutti, bisogna preoccuparsi se ci si accorge di non pregare. Perchè allora succede che si va in cerca di altre fonti che non dissetano.
    Quando riceviamo quella Grazia da Dio rinasciamo a vita nuova è il nostro Cuore è in pace, ma quell' Anelito di Dio deve rimanere per sempre. Anzi deve aumentare sempre di più. Molti Santi auspicavano un dissoluzione in Cristo.
    Un Cuore in pace non è in antitesi con la nostra Sete di Dio. Altrimenti dovremmo dire che quei Santi non avevano il Cuore in Pace.
    Coesistono benissimo perché so che dove c'è la mia Sete, lì c'è anche l'acqua per per lenire quella Sete .E' questo stato che fa si che ci sia la Pace nel mio Cuore.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Forumista senior
     Likes dati
    163
     Like avuti
    249
    Mentioned
    333 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lo Spirito Santo mi ha detto di dirti di meditare su questo passo:
    1 Corinzi 6:19-20

O avete dimenticato che voi stessi siete il tempio dello *Spirito Santo? Dio ve lo ha dato, ed egli è in voi. Voi quindi non appartenete più a voi stessi. Perché Dio vi ha fatti suoi, riscattandovi a caro prezzo. Rendete quindi gloria a Dio col vostro stesso corpo.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Forumista senior
     Likes dati
    163
     Like avuti
    249
    Mentioned
    333 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Inoltre
    Giovanni 16
    13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. 14 Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l'annunzierà. 15 Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l'annunzierà.

@emv
    Comprendi che se tu hai questo Spirito puoi accedere alla Verità tutta intera senza una Teologia che si sostituisce al tuo Spirito...

P.S
    Come vedi è lo stesso Spirito che mi manda la Parola.
    Non ho bisogno di conoscere il vangelo a memoria,...basta chiedere...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Mi fa piacere che l'hai notato perché mi riferivo proprio all'incomprensione dell'idea, di cui ti avevo accennato nel tuo 3D "Accidenti alla forma". Gli idealisti scambiano la forma con l'essenza (sostanza). Quindi l'idea diventa uno stato dell'essere. Lo spirito a questo punto viene identificato con l'idea ma questo è dovuto ad un'altra confusione gnostica, l'"anima", l'immateriale, non è lo "spirito". Questa è una distinzione tipicamente cristiana. Lo spirito è la relazione. L'anima dell'uomo è spirituale perché disposta alla relazione col Creatore. Come lo Spirito Santo è la relazione tra il Padre e il Figlio, nel caso metafisico lo spirito è la relazione tra forma e materia. Quindi lo spirito è l'essenza delle cose. Anche nel linguaggio colloquiale cogliere lo spirito di una cosa è sinonimo di coglierne l'essenza, cioè la sostanza.
    Se tu elimini per pregiudizio la materia allora tutto si identifica.
    Però non del tutto.

Correggimi se sbaglio, gli unicorni non hanno l'actus essendi, ma l'uomo e l'angelo invece si.

Ma l'uomo ha la materia e l'angelo no.

Quindi l'idealista identifica l'uomo con l'angelo, ma non necessariamente toglie la trascendenza di Dio rispetto ad entrambi.

Dico in generale, non riferendomi ad uno specifico pensatore.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,280
     Like avuti
    5,914
    Mentioned
    1989 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Però non del tutto.

Correggimi se sbaglio, gli unicorni non hanno l'actus essendi, ma l'uomo e l'angelo invece si.

Ma l'uomo ha la materia e l'angelo no.

Quindi l'idealista identifica l'uomo con l'angelo, ma non necessariamente toglie la trascendenza di Dio rispetto ad entrambi.

Dico in generale, non riferendomi ad uno specifico pensatore.
    Secondo S.Tommaso le sostanze si dividono in sostanze semplici e complesse, quelle semplici sono il composto di essere e Atto d'essere.

Allora, Dio è l’Atto puro, Colui che è. Gli angeli hanno l’essere. Non sono, esistono. Corrispondono all’Atto di Potenza e sono le sostanze semplici. Poi ci sono le sostanze complesse, gli esseri umani e gli altri enti naturali animati, che corrispondono alla Potenza d’Atto. Infine c’è la Potenza di Potenza che è la pura materia.
    L’unicorno giustamente non ha atto e quindi è potenza di potenza, infatti è un insieme di frammenti dell’esperienza sensibile. Gli angeli pur non avendo materia hanno una relazione che quella dell’Atto di Potenza.

ps: forse non si può dire di "avere l'actus essendi" perché sarebbe come dire di "avere di avere l'essere", l'actus essendi è l'"avere l'essere" quindi l'angelo è atto essente. Come ti sembra?
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Secondo S.Tommaso le sostanze si dividono in sostanze semplici e complesse, quelle semplici sono il composto di essere e Atto d'essere.

Allora, Dio è l’Atto puro, Colui che è. Gli angeli hanno l’essere. Non sono, esistono. Corrispondono all’Atto di Potenza e sono le sostanze semplici. Poi ci sono le sostanze complesse, gli esseri umani e gli altri enti naturali animati, che corrispondono alla Potenza d’Atto. Infine c’è la Potenza di Potenza che è la pura materia.
    L’unicorno giustamente non ha atto e quindi è potenza di potenza, infatti è un insieme di frammenti dell’esperienza sensibile. Gli angeli pur non avendo materia hanno una relazione che quella dell’Atto di Potenza.
    Perfetto, però qui siamo a livello di enunciazione e per fede possiamo senz'altro accettare la differenza fra angeli e uomini, nonché a livello di ragione dimostrare la loro dipendenza da Dio.

Ma agli idealisti come gliela dimostri a livello di ragione la necessità dell'esistenza di esseri come gli uomini? Se ci limitiamo ad affermare che Dio era libero di farlo e l'ha fatto, però rimaniamo nel dubbio, non c'è un vero argomento di ragione da opporre all'idealismo.

ps: forse non si può dire di "avere l'actus essendi" perché sarebbe come dire di "avere di avere l'essere", l'actus essendi è l'"avere l'essere" quindi l'angelo è atto essente. Come ti sembra?
    Mi sembra corretto, solo che traducendo c'è il rischio di perdersi il riferimento esatto a quello di cui stiamo parlando.

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Chiaramente la prima obiezione è che l'idealismo in generale non è solo negazione della materia, ma intanto iniziamo da quello.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,280
     Like avuti
    5,914
    Mentioned
    1989 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Caro Z4rdoz, sai che so benissimo chi sei e che cosa rappresenti rispetto alla fede cattolica... e se hai notato non mi sono rivolto a te direttamente e non intendo farlo. Mi riferisco alla categoria che rappresenti, poi sta a te decidere quanto di ciò che dico della categoria degli gnostici ti riguarda. Avrei voluto che anche tu avessi fatto lo stesso con me invece di giudicarmi "Non giudicate...".

Questa frase è vera ma c'è dell'altro...
    Probabilmente ti sei perso qualche pezzo di Vangelo. Cristo mi ha detto: Chi è quel Padre che se il figlio gli chiede un pezzo di pane gli da una pietra? A maggior ragione il Padre Celeste concederà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono.
    A casa mia questo è uno strepitoso invito a chiedergli... altro che pezzo di pane, ma siamo davvero così stupidi...questo invito mi autorizza a chiedergli : fatti conoscere da me, rivelati a me. Se faccio questa richiesta è proprio perché sono attirato da quel Padre Celeste, sono attirato dalla Verità.
    Questa è la parte meno problematica. Secondo me è meglio distinguere la ricerca in ricerca passiva e attiva. Quella che io accuso è la ricerca attiva. La ricerca passiva è appunto la disposizione a chiedere e a essere trovati ed attirati.

Faccio un esempio: due persone si stanno cercando. Ora, se tu hai un appuntamento con un amico e non vi trovate a un certo punto vi sentite al telefonino e uno dei due dirà "guarda io sono vicino al monumento e ti aspetto...". Giusto? Se continuate a muovervi entrambi perdete tempo e rischiate di continuare a non trovarvi.
    Credo di essermi spiegato. Quanto hai detto lo definisco ricerca passiva e lo condivido.

Quindi adesso hai capito che io attacco la ricerca attiva, ti ho dimostrato che i personaggi biblici sono sempre in un ricerca passiva mai attiva, e sai bene a cosa mi riferisco perché è la componente essenziale dell'Esoterismo, la componente pratica. Mentre la componente contemplativa, ad es. la contemplazione della Simbolica quella non è negativa, anzi i simboli fanno parte integrante dell'esperienza religiosa.

Ma carissimo emv , quando facciamo quella richiesta a Dio di ricevere il dono dello Spirito Santo, siamo già con il Cuore spalancato per ricevere quel dono , poi in più come dice San Paolo: uno dei doni dello Spirito Santo è il Dono della Conoscenza.
    Non esiste il dono della Conoscenza, c'è il dono della Sapienza. Sono due cose molto diverse.

Capisco che agli gnostici i distinguo non piacciono proprio, per irriducibili ragioni metafisiche che, per inciso, sono le tematiche di cui sto discorrendo con Narel.

A questo punto la Teologia la puoi sbattere in cantina.
    Ovviamente sai già qual'è la mia risposta...

Ma tu non hai ricevuto quel dono perché hai ancora un libro di Teologia sotto al braccio, e non stai parlando con con la Voce dello Spirito Santo,...
    Dovresti evitare i giudizi personali e restare alle categorie perchè aiuta a vedere chiaro.

chi è che stabilisce quali siano i bisogni umani?...la Teologia? Chi é che stabilisce se possiamo conoscere Dio? La Teologia ?
    La Teologia è stata creata dagli uomini, quindi NON E' Dio.
    Vedo che l'incapacità di compiere i necessari distinguo è una costante dello gnostico.

Certo che la Teologia non è Dio. Ma è di Dio.

Dal miglior dizionario tematico cito

"la Teologia è una scienza umana e divina insieme, perché è una elaborazione dei dati della divina Rivelazione fatta dalla ragione, nella luce della fede. Le verità rivelate da Dio sono immutabili e però [...] la comprensione di quelle verità da parte del l’intelletto umano non è immediata e adeguata fin dall’inizio, ma segue le leggi naturali della nostra cognizione, che si sviluppa e progredisce."

Se tu fai diventare la Teologia la Voce di Dio, ti metto in guardia: questa è una forma sofisticata di idolatria, messa in atto dal Signore della Menzogna.
    lascia stare il riferimento personale... please...

Ti faccio notare inoltre che gli scribi e i farisei conoscevano a memoria la Bibbia eppure quel Cristo non l'hanno riconosciuto, quindi anche se tu conosci a memoria il Vangelo e la Teologia non significa che tu conosca Dio..
    Non l'hanno riconosciuto non per colpa della loro teologia ma perché lo dice Cristo stesso "Guai a voi, dottori della Legge, che avete portato via la chiave della conoscenza; voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare voi l'avete impedito».
    Come vedi il problema non è la Teologia (la chiave, e sai bene che parola densa sia la chiave...) e molto probabilmente c'è un riferimento alla Simbolica e alla Cabbala originaria che era buona, il problema è la cattiva volontà di questo dottori.

Non siamo noi a parlare, è lo Spirito Santo che parla attraverso di noi
    S.Tommaso d'Aquino scrive “Tu non possiedi la Verità, ma è la Verità che possiede te". Quindi anche qui un punto di contatto lo abbiamo.

quindi in quella cantina oltre ai libri dobbiamo mettere anche i "nostri vestiti"
    Questo invece non lo posso condividere perché l'abito, nel senso dell'habitus comportamentale, con la sua inevitabile materialità è proprio ciò di cui l'uomo ha bisogno. Per Aristotele l'anima è la forma del corpo, il suo progetto, C'è un composto indissolubile ed è chiaro che gli gnostici, che stanno con Platone, non lo comprendono o condividono. Per i cristiani i "vestiti" sono proprio necessari. Infatti c'è proprio la parabola della veste candida necessaria agli invitati alle nozze e di come l'invitato che si presenta senza viene cacciato...
    Ovviamente possiamo intenderci sul fatto che serve un cambio di vestiario ma non sul fatto di essere nudi. Anche se l'apocrifo di Tommaso scrive che la Verità è venuta nuda al mondo, va bene, ma quello riguarda la Verità, noi non siamo la Verità.

Calpestargli la testa. Quello che farà la Madre di Dio alla fine dei tempi.
    Così come il Cristo è il secondo Adamo che ci ha riscattato da quel peccato. Così Maria sarà la seconda Eva.

No, questa è una risposta da... islamico! I mussulmani infatti hanno un'usanza per cui durante una certa festività colpiscono con pietre un'immagine di satana.
    Ed è una risposta, permettimi, da chi, in cerca di una facile captatio benevolentiae, voglia fare una sviolinata a un cattolico...

No, Adamo non poteva fare quanto dici. Perché non essendo Dio non poteva sconfiggere un essere spirituale molto più intelligente. E Dio non lo avrebbe messo in guardia, ti pare? Il racconto della Genesi e ogni altro racconto anche del Nuovo Testamento, non sono una sceneggiata come pretendono gli gnostici. Sono fatti veri con precisi nessi di causa-effetto accaduti per insegnarci delle cose.

Poi non poteva farlo perché quell'azione presupponeva una conoscenza morale che ancora non aveva. Appunto la conoscenza del bene e del male che ancora doveva acquisire. Infatti l'uomo era stato appena creato da Dio che aveva incominciato la sua educazione. Adamo quindi era come un bambino. E il Padre era proprio come un padre. Un padre non desidera che il figlio resti ignorante e proprio per questo desidera istruirlo mediante l'obbedienza. L'oggetto del Peccato originale non è la volontà di conoscenza ma la disobbedienza.

Bisogna semplicemente accettare il racconto per quello che è. Sembra un racconto infantile? No, no... lo è proprio! Nel senso che è un racconto non scritto da bambini ma scritto per bambini, che siamo noi. Prova ad immaginare che cosa un padre può aspettarsi da un figlio a cui da un'istruzione. Ti ho dato un aiuto.

Se vuoi te lo dico ma ti assicuro che la risposta è talmente semplice che quando te la dicessi vorresti averla scoperta da solo talmente è imbarazzante nella sua semplicità eppure ha una profondita d'insegnamento che non ti aspettavi.

Attento che... se la scopri da solo incominci a diventare un teologo anche tu!

Quando riceviamo quella Grazia da Dio rinasciamo a vita nuova è il nostro Cuore è in pace, ma quell' Anelito di Dio deve rimanere per sempre. Anzi deve aumentare sempre di più. Molti Santi auspicavano un dissoluzione in Cristo.
    Un Cuore in pace non è in antitesi con la nostra Sete di Dio. Altrimenti dovremmo dire che quei Santi non avevano il Cuore in Pace.
    Coesistono benissimo perché so che dove c'è la mia Sete, lì c'è anche l'acqua per per lenire quella Sete .E' questo stato che fa si che ci sia la Pace nel mio Cuore.
    Ti riferisci al "Cupio dissolvi" l'espressione paolina che col tempo ha assunto un significato ascetico di annullamento mistico in Cristo. Va bene ma il dissolvimento non è la dissoluzione! Non esiste un'accezione positiva di questo termine. E non posso credere che non lo sai... ti invito caldamente a evitare il gusto "da Rebis" per la coincidentia oppositorum... magari è stata solo una svista ma accogli l'invito. Lavorare sulle parole è fondamentale.

Lo Spirito Santo mi ha detto di dirti di meditare su questo passo:
    1 Corinzi 6:19-20

O avete dimenticato che voi stessi siete il tempio dello *Spirito Santo? Dio ve lo ha dato, ed egli è in voi. Voi quindi non appartenete più a voi stessi. Perché Dio vi ha fatti suoi, riscattandovi a caro prezzo. Rendete quindi gloria a Dio col vostro stesso corpo.

Grazie

Inoltre
    Giovanni 16
    13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. 14 Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l'annunzierà. 15 Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l'annunzierà.

@emv
    Comprendi che se tu hai questo Spirito puoi accedere alla Verità tutta intera senza una Teologia che si sostituisce al tuo Spirito...

Grazie, ma vedi quando Gesù dice "chi ha visto me ha visto il Padre" fa teologia. Il riferimento è alla richiesta di Mosé che il Padre non poteva esaudire "tu non potrai vedere il mio volto, perché nessun uomo può vedermi e restare vivo". Ma ora c'è il Figlio e Lui può esaudire quella richiesta negli Apostoli. Fa Teologia perché gli Apostoli gli chiedono di mostrargli il Padre, nota bene, non Dio semplicemente. Se non è teologia questa, non so cosa sia.

P.S
    Come vedi è lo stesso Spirito che mi manda la Parola.
    Non ho bisogno di conoscere il vangelo a memoria,...basta chiedere...

Questo non è cattolico, l'impegno è importantissimo, non è mai da disprezzare. Fede e Opere. E' l'unica cosa che possiamo dare a Dio è proprio il nostro impegno. Non c'è solo l'aspetto morale ma anche metafisico: è il motivo stesso per cui Dio ci ha creati. Infatti nel circolo Creatore-creatura i doni di Dio sono già Suoi(i talenti affidati perchè rendano) e Dio ci non guadagna niente. Invece l'impegno è nostro e dandoglielo (in, e mediante, Cristo) Dio si "accresce". E questo impegno che Dio acquista a caro prezzo col Sacrificio del Figlio.
    Ultima modifica di emv; 30-10-23 alle 08:57 Motivo: errata corrige

Pagina 8 di 33 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima