Pagina 30 di 33 PrimaPrima ... 20293031 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 325
    Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito Re: Ma cosa sta succedendo?

Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    lo detesto, questo suo modo di pontificare col suo sorrisetto saccente, ma chi si crede di essere sto narvel jardi? con questa sua finta serenità ipocrita in mezzo alle tribolazioni, da salotto, ma sa cosa significano davvero le tribbolazioni? ha mai sperimentato il tedium vitae?
    Ho sperimentato soprattutto il taedium vitae.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Ho letto con attenzione tutta la discussione "La via di Fulcanelli" a partire dal tuo intervento. Ho notato che è una tua costante quella di andare dove c'è un gruppo con una propria identità ideologica e pratica e negargliela con la pretesa di sostituirla con la tua personale illuminazione della Grazia e della Felicità.
    Se tu fossi stato Innocenzo III e ti fossi ritrovato davanti quel S. Francesco con questa sua personale illuminazione avresti detto queste parole ?
    S. Francesco parlava solo di Felicità. Era un negazionista del tribolazionismo. Per lui la Vita non era affatto quella tribolazione e lacrime che stai sbandierando.
    Quindi o San Francesco è in errore o sei tu in errore.
    Solo che San Francesco non te lo può dire che sei in errore. Ma la Verità che sta parlando qui con voi, e che ha parlato in passato ve lo dice con forza che siete in errore.
    Pensa al paradosso,...lo pensava pure San Francesco di essere in errore e umilmente è andato a chiederlo al Papa se lo fosse.
    Innocenzo III gli ha baciato i piedi
    Anche il forum dei satanisti ha una propria identità ideologica, se avessi la pretesa di andarla a sostituire con la mia Grazia faresti il tifo per me? O per rispetto a Satana, avresti da ridire su questo mio atteggiamento ??....
    Citazione Originariamente Scritto da emv
    Come se dovesse esserci per forza un'antitesi tra la tua soggettività è quella di altri che si riconoscono una comune identità, vuoi alchimistica, esoterica o cattolica. In buona sostanza neghi completamente il valore dell'Altro da te. Neghi il valore del laboratorio all'alchimista, dell'iniziazione segreta all'esoterista, come neghi il valore dei dogmi al cattolico.
    Ti ho citato i Vangeli, e le parole di San Paolo. Quali dogmi avrei negato ai cattolici ? Se mi vuoi fare l'elenco...

Sembra che non puoi avere un posto nel mondo! E ti convinci che è così perché la grazia di cui ti senti ripieno pensi che non può essere contenuta nel mondo, ma nella realtà è solo un egocentrico rifiuto di confrontarsi e di accettare un metodo, uno dei tanti metodi del mondo.
    Caro emv, cancella queste parole che non ti dannino. Liberati dai sistemi dominatori del mondo . Il TUO mondo, Cristo non l'ha mai conosciuto !!!!

1 Corinzi 2,

3 Io venni in mezzo a voi in debolezza e con molto timore e trepidazione; 4 e la mia parola e il mio messaggio non si basarono su discorsi persuasivi di sapienza, ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza, 5 perché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio.
    6 Tra i perfetti parliamo, sì, di sapienza, ma di una sapienza che non è di questo mondo, né dei dominatori di questo mondo che vengono ridotti al nulla; 7 parliamo di una sapienza divina, misteriosa, che è rimasta nascosta, e che Dio ha preordinato prima dei secoli per la nostra gloria. 8 Nessuno dei dominatori di questo mondo ha potuto conoscerla; se l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria. 9

Quando ti avevo etichettato come gnostico non avevo compreso esattamente la tua problematica e non avevo ancora pensato il concetto di Bolla gnostica, che definisce quella condizione in cui ci si ritrova quando si è sotto l'influenza delle idee e della metafisica gnostica pur non essendo dei veri gnostici. E' una condizione molto comune, praticamente tutto ciò che è fuori dal cattolicesimo è in questa grande bolla.
    Ho alcune domande. Nel Cattolicesimo è prevista questa rinascita in Acqua e Spirito o Cristo stava scherzando con Nicodemo?
    Esiste una commissione che avvalla se questa rinascita è avvenuta ?
    Si deve sostenere un test davanti a una commissione ?
    Se un cattolico dichiara che ha visto Dio. Per la Chiesa questa è una visione privata ? O passano solo le visioni della Madonna ?
    Tutta questa roba è nella bolla?

Avendo letto ad anni di distanza ho compreso che in realtà alchimia ed esoterismo, di cui la Gnosi è il sostrato, non sono mai stati dei veri interessi cui ha dato la piena adesione del tuo essere (e meno male) per cui avevi ragione a dire che non ero uno gnostico, ma sei genericamente nella bolla.
    Si, insomma , non ho scampo....

Ti consiglio vivamente di andare prima o poi a dialogare nel forum dei protestanti perché quella è la tua collocazione, precisamente evangelico pentacostalica. Secondo me o troverai veramente il tuo posto e una felicità che ancora non conoscevi, oppure scoprirai le tue contraddizioni e deciderai dove andare a stare. Allora ti dovrai decidere in ordine di importanza cosa è più importante tra le numerose influenze che hai avuto. Abbiamo tutti bisogno di una casa.
    Ho già dato la mia adesione alla Casa di Dio, sono un Figlio con Sigillo, la Luce non la pago, a dir la Verità non pago tante cose. Vado dove Cristo mi manda.
    Se devo parlare ai protestanti o ai pentacostali, lo farò.

Che tu questa casa non l'abbia trovata è evidentissimo altrimenti non continueresti questo tuo girovagare e questa tua pretesa di rigirare il mondo alle persone che stanno in quella casa. Te l'hanno detto molto bene da primahyadum che ti ha definito con molta durezza "barzelletta" a eliodoro di cui ti cito alcuni passaggi emblematici

Ti fece notare innanzitutto la mancanza di rispetto verso gli altri:

"Probabilmente qui c'è molta gente che non ha alcuna voglia di fare esibizione, (ripeto-su di un forum- ), di "felicità"...non solo per pudore, ma anche per rispetto degli altri : esibire una "felicità" propria sottintendendo "infelicità" altrui è, francamente, un po' kitsch...e fuorviante."
    Da qui si capisce bene che le persone non sono consapevoli in che stato sono...
    Non stavo sottintendendo una infelicità. Stavo indicando uno stato di disperazione.

Nei dialoghi di Platone si può trovare scritto che la TUTTA la Verità PUO' essere spiegata, ma non TUTTA la Verità può essere scritta.
    Si può arrivare a scrivere fino a quel punto in cui il libro si difende quasi da solo.
    Da quel punto in poi la Verità puo' essere comunicata solo oralmente per il semplice motivo che non si può difendere.
    Se si scrivesse la Verità verrebbe letta da tutti anche da chi potrebbe DERIDERLA, contestarla, ingiuriarla; e per questi anche la credibilità dei libri scritti andrebbe perduta.
    Ecco perché i filosofi oltre un certo punto non sono andati.
    Quella Verità di cui Platone decide di non scrivere, l' ha comunicata oralmente nell'Accademia, invece la Verità che attiene alla sfera
    dell' esperienza si può solo sperimentare!
    Quindi ci sono tre livelli:
    --La scrivo.
    --Potrei scriverla , ma non la scrivo e la comunico solo oralmente.
    --La sperimento.

Se uno decide di scrivere quello che sperimenta , fa la fine di Z4rdoz
    Ecco perchè nascono i contrasti perchè siamo posizionati su stati di Comprensione diversi . Molto diversi!

Ti ha anche fatto notare la mancanza di metodo: "L'Alchimia va studiata seriamente" che non devi disprezzare il "lavoro al forno".
    "L'Alchimia , come tutte le Vie Iniziatiche, è portatrice di un Sapere Oggettivo".
    E lo è anche il Cattolicesimo. Infatti dal punto di vista cattolico tutto l'esoterismo e l'alchimia non sono che scimmiottature deformazioni della vera spiritualità e vera pratica cristiana.
    Vai dagli evangelici-pentacostalisti e vedrai che anche li c'è un'oggettività. Ad es. il letteralismo biblico e la fissazione su determinati loro profeti moderni.
    La tua è "una concezione psicologista moderna e piuttosto piatta. "
    "Lei utilizza il termine "alchimia" come sinonimo di "via di perfezionamento " : è il solito errore che tanti commettono. Siccome tutte le Vie sono di "perfezionamento", tutte le Vie sono "alchimia"."
    Allo stesso modo tu consideri la Grazia, il Cristo, come una via di perfezionamento. Sei anche molto influenzato dalla New Age, in questo.
    Hai evidenziato solo i forumisti ciechi.
    Che è ne è stato di quelli che invece quella Verità l'anno colta? Come Balduinus...
    Come ...

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo
    Senz'altro sei il forumista più esoterico di tutto il forum..nelle tue parole la cultura si nobilita nella saggezza..e la umilia..
    Che poi le parole significhino raggiungimenti interiori..non è affar mio..ma anche se fossero raggiungimenti mentali..sono sempre un notevole traguardo..
    Compagni di viaggio...

E devo dirti sinceramente che la distanza del tuo linguaggio sull'alchimia da quello dei vari esperti con cui hai discusso, mi ha lasciato molto perplesso. E devo dire che dove scrivi che più "di trentanni prima" (al 2007 in cui postavi) conoscevi un tale che parlava addirittura con Canseliet, insomma non so cosa pensare... precisiamo per chi ci legge che Eugene Canseliet sarebbe stato il segretario di quel Fulcanelli, autore del "Il mistero delle cattedrali" e le "Dimore filosofali" che è un nome (dietro cui non è chiaro se stesse una persona, o un gruppo di persone) di enorme importanza nell'esoterismo, non solo nell'alchimia in senso stretto. Quindi sei stato vicino a realtà notevoli (come dire un Papa per un cattolico) che non si capisce con quale spirito avresti attraversato. Boh.
    Tra l'altro avevo inserito un post una battuta sul "martirio dei metalli" che stranamente se avevi così tanto interiorizzato l'Alchimia avrebbe dovuto farti scattare come un pugile al gong...
    Perbacco!
    Questa considerazione mi riporta indietro di un bel pò di anni.
    Dietro alla sua scrivania, in bella vista aveva la foto di Canseliet autografata.
    Conosceva il greco e l'ebraico, ed era un fervente Cattolico, grande devoto di Maria.
    Mi disse dove era stato con Canseliet su una di queste dimore filosofali e mi diete anche un compitino da fare a casa.
    Scritto a penna rossa scrisse: Individua in questi simboli quelli che parlano della Materia Prima.

Mi ha fatto entrare nel suo laboratorio e mi ha fatto vedere una cosa.
    A quel tempo non avevo ancora ricevuto la Grazia del Signore.
    Avevo fatto una richiesta a Gesù e lui mi ha chiesto se ero disposto a lasciare tutto per Conoscerlo. Quindi lui ha scelto la Via in quanto LUI E' LA VIA.
    Dio sa già il compito che avremo nell'Eternità.
    In questo gioco dell'oca è Cristo che tira i dadi per noi. Che vuol dire che se vuoi fare la Volontà di Dio devi rinunciare al tuo libero arbitrio, ma quando sei innamorato di Dio questa rinuncia non sarà un sacrificio . Tutt'altro.
    Certo, è stato un percorso ad alto livello. Gesù sceglie il meglio per noi. Non ho studiato nessun libro. Ho imparato direttamente dalle persone che Gesù mi faceva incontrare e avevano qualcosa da dirmi.
    Persone che non mi hanno chiesto una lira. E' ovvio! è un precetto del Cristo: "Così come avete ricevuto gratuitamente , date gratuitamente"

Fulcanelli scrive: "Colui che teme il lavoro manuale, il calore dei forni, la polvere del carbone, il pericolo delle reazioni sconosciute e l’insonnia delle lunghe veglie, quello non saprà mai nulla."

Idem, se vuoi interessarti di Cattolicesimo devi impegnarti allo stesso modo e sporcarti con cose che la tua mente disprezza.
    Io mi interesso al Cristo non al Cattolicesimo.
    Certo che c'è tanto lavoro da fare.
    Quindi @salve non farti abbattere da questa poca fiducia che hai in Dio. Fidati delle persone che hai incontrato e che gli alchimisti erano anche chiamati "Soffiatori del Vetro".
    Usa la tua intelligenza per decodificare quello che ti sto scrivendo.
    In quella discussione scrissi a Eliodoro che lo Spirito Universale serve per corporificare l'Oro Filosofico Lui disse che era Verissimo.
    Che cosa fa un Soffiatore di Vetro? Da una forma a qualcosa che non ha forma.(chi legge intenda) La Verità è l'Oro degli alchimisti.
    Cristo è l' Oro dei Cristiani.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Ho sperimentato soprattutto il taedium vitae.
    Fra l'altro nel periodo in cui faceva il sorrisetto saccente il mio avatar (con il quale non mi identifico) diceva:

"Questa solitudine mi sta facendo impazzire. [...] Per poter vivere in primo luogo, devo avere alcol. Vino o whisky. Questo è il problema. Abuso di alcol, solo, e tutti i miei veri amici sono morti. Il mio attuale prestigio qui a casa ha toccato il fondo. Impossibile lavorare. Se solo ci fosse una soluzione."

https://it.wikipedia.org/wiki/Sinfonia_n._8_(Sibelius)

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Riguardo alla perfetta letizia di san Francesco c'era una rappresentazione live dell'opera di Messiaen che spiegava benissimo la faccenda, se ritrovo il filmato lo posto.

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Riguardo alla perfetta letizia di san Francesco c'era una rappresentazione live dell'opera di Messiaen che spiegava benissimo la faccenda, se ritrovo il filmato lo posto.
    Era questo:

https://www.medici.tv/en/operas/sain...erlandse-opera

Non credo ci sia a gratis, però veramente notevole, anche se 4 ore di opera moderna...

---

Non c'entra un cavolo, però visto che l'opera moderna la conoscono in pochi (e non è che pure a me piaccia più di tanto), però pure questa rappresentazione è un gioiello:

https://www.medici.tv/en/operas/pell...-robert-wilson

Non confondermi con Salvo
     Likes dati
    5,628
     Like avuti
    3,707
    Mentioned
    620 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

@salve

Il mio "guru" da forum magari è un po' troppo ascetico, però tu mi difetti di logica, il fatto che la pietà medioevale sia tramontata significa che nessuno può riscoprirla?
    il cristo va cercato in maniera oggettiva, non attraverso la tradizione o il misticismo soggettivo.

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

il cristo va cercato in maniera oggettiva, non attraverso la tradizione o il misticismo soggettivo.
    Si, ma il modo oggettivo, quello dei Guru dei tempi remoti di cui il medioevo cristiano fu indubbiamente pervaso è riassunto qui:

Capisco che la cosa possa sembrare sconvolgente, ma è così.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,274
     Like avuti
    5,893
    Mentioned
    1969 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito

Quando Gesù ha guarito il lebbroso gli ha comandato così:

"E, ammonendolo severamente, lo rimandò e gli disse: Guarda di non dir niente a nessuno, ma và, presentati al sacerdote, e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha ordinato, a testimonianza per loro." (Mc 1,40-45)

Quindi davanti a qualsiasi manifestazione che tu ti senti di associare a Gesù - riprendendo il tema della discussione, la felicità che uno può provare è una guarigione interiore - ci viene detto che bisogna andare dal "sacerdote" per la testimonianza. Cioè andare dalla Chiesa e sottomettersi ad essa. Infatti nonostante Gesù lo abbia guarito non viene meno il senso della "purificazione"! Eppure non ha più la lebbra ma lo stesso occorre quell'atto e quale può essere il senso se non il bene di sottomettersi ed umiliarsi per non far crescere in lui l'orgoglio?
    Infatti uno guarito per miracolo, uno che sente che Gesù gli dà direttamente la Grazia, può divenire orgoglioso. Pensa: mi avrà scelto perché sono più bello, più bravo...

E tutto questo è molto, ma molto, oggettivo. Non puoi negare come sia molto inerente la natura umana.

ma chi cavolo è sto Royo Marín, poi che cavolo c'entra con Rudolf Steiner, se quest'ultimo diceva che la pietà medievale è diventata sempre più crepuscolare fino a tramontare, mentre il tuo guru ancora sta lì a seguire le esperienze mistiche medioevali peggio dei quaccheri.

Il mistiscimo dei quaccheri, come degli avventisti, testimoni di geova ecc. è di prospettarsi nelle nuove profezie, visioni, delle innovazioni e non delle conferme.

E' questa la sostanziale differenza. Il misticismo cristiano è genuino quando produce conferme della fede e un'adesione più profonda alle verità di sempre.

Mentre gli eretici si attendono sempre delle rivoluzioni. A vantaggio unicamente del proprio soggettivismo.

lo detesto, questo suo modo di pontificare col suo sorrisetto saccente, ma chi si crede di essere sto narvel jardi? con questa sua finta serenità ipocrita in mezzo alle tribolazioni, da salotto, ma sa cosa significano davvero le tribbolazioni? ha mai sperimentato il tedium vitae?

Cerchi la perfezione spirituale e poi patisci lo stile di un forumista?
    Ultima modifica di emv; 04-12-23 alle 12:36
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

E' questa la sostanziale differenza. Il misticismo cristiano è genuino quando produce conferme della fede e un'adesione più profonda alle verità di sempre.
    Tanto per fare un esempio banale, tutti gli appassionati di scacchi vorrebbero ricevere l'illuminazione e iniziare a pensare come Carlsen, ma se uno invece vuole cambiare le regole, a quel punto anche pensare come un campione diventa inutile.

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quando Gesù ha guarito il lebbroso gli ha comandato così:

"E, ammonendolo severamente, lo rimandò e gli disse: Guarda di non dir niente a nessuno, ma và, presentati al sacerdote, e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha ordinato, a testimonianza per loro." (Mc 1,40-45)

Quindi davanti a qualsiasi manifestazione che tu ti senti di associare a Gesù - riprendendo il tema della discussione, la felicità che uno può provare è una guarigione interiore - ci viene detto che bisogna andare dal "sacerdote" per la testimonianza. Cioè andare dalla Chiesa e sottomettersi ad essa. Infatti nonostante Gesù lo abbia guarito non viene meno il senso della "purificazione"! Eppure non ha più la lebbra ma lo stesso occorre quell'atto e quale può essere il senso se non il bene di sottomettersi ed umiliarsi per non far crescere in lui l'orgoglio?
    Infatti uno guarito per miracolo, uno che sente che Gesù gli dà direttamente la Grazia, può divenire orgoglioso. Pensa: mi avrà scelto perché sono più bello, più bravo...

E tutto questo è molto, ma molto, oggettivo. Non puoi negare come sia molto inerente la natura umana.
    Quando uno cita a memoria i Vangeli e poi da anche un'interpretazione personale errata,....beh che dire...altra ammonizione.

Luca 11,19

11Durante il viaggio verso Gerusalemme, Gesù attraversò la Samaria e la Galilea. 12Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi i quali, fermatisi a distanza, 13alzarono la voce, dicendo: «Gesù maestro, abbi pietà di noi!». 14Appena li vide, Gesù disse: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono sanati. 15Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce; 16e si gettò ai piedi di Gesù per ringraziarlo. Era un Samaritano. 17Ma Gesù osservò: «Non sono stati guariti tutti e dieci? E gli altri nove dove sono? 18Non si è trovato chi tornasse a render gloria a Dio, all'infuori di questo straniero?». E gli disse: 19«Alzati e và; la tua fede ti ha salvato!».

9 sono stati guariti ma solo UNO è stato SALVATO.

La Chiesa può guarire le persone? Nessuno lo nega, ma la SALVEZZA è un'altra cosa.
    Il Vangelo ce lo spiega bene !!!
    La salvezza è soggettiva !!!
    Tra l'atro quest' uomo salvato era un samaritano, per gli ebrei uno straniero

repetita iuvant...

Se vi accontentate di una serena vita cristiana perché nella vostra mente avete unito i puntini, non sbandierate la vostra idea di religione come se fosse il messaggio del Cristo, perché NON LO E' .
    Voi siete quegli altri nove e Cristo vi domanda: "Dove siete ?
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Pagina 30 di 33 PrimaPrima ... 20293031 ... UltimaUltima