E' sufficiente leggere l'articolo su wiki, anche se i dati sono aggiornati al 2021 https://en.wikipedia.org/wiki/United...ries_in_Europe
Sono tanti morti, ma la popolazione statunitense è la più numerosa, quindi non va valutato il numero assoluto ma il tasso percentuale.

Sono numeri che NON hanno senso.
Come e perche negli USA ci dovrebbero essere 100mila morti per droga mentre in italia sono solo circa 300 e' dir poco ridicolo!!!
Quindi ci dovrebbero essere un numero di infartuati 60 volte piu grande qui negli USA.
E un numero di persone nate con handicap 60 volte piu grande.
Un numero di malati di mente 60 volte piu grande.
![]()

I dati riportati nell'articolo hanno dei riferimenti in nota che immagino siano veri. Se sono falsi è giusto fare la segnalazione a wikipedia
Non c'è motivo di arrabbiarsi il tasso in realtà non è così alto da essere drammatico, anche se ovviamente andrebbe ridotto.
Quello che sarebbe interessante, ma che l'articolo non riporta, è chi muore concretamente. Penso che siano principalmente persone che vivono nelle grandi città, quindi in un certo senso, se è così, il dato è ancor meno preoccupante.
E' interessante che se si considerano i 4 stati più popolosi la Californa è nella media nazionale, il Texas sotto, la Florida sopra, e New York circa nella media.

E' arrivato lui con la solita frase ad effetto..... CHE DI SCIENTIFICO E DI LOGICO NON HA PRATICAMENTE NULLA.
La massa di schizzati e' quella che mandato l' uomo sulla Luna?
E' quella che ha costruito un razzo di 5mila tonnellate di peso?
E' quella che costruisce supercomputer.....portaerei nucleari.....reattori nucleari.....grattacieli di 400 metri di altezza....milioni di auto e camion....
Come si sposa il tutto ??![]()

I dati su wikipedia sono quelli comunicati dai vari governi. Frutto di come si considerano le statistiche.
Non ci sono "battaglioni" di esperti di wikipedia che girano per i vari paesi e raccolgono dati sul numero di morti per droga.
Quindi se nello stato X il morto per droga viene calcolato considerando solo il disgraziato trovato per strada con l'ago nel braccio mentre nello stato Y vengono considerati anche chi malato di cancro fa uso di farmaci a base di determinate sostanze...... capisci che i numeri sono molto diversi
In paese simili per tipo di civilita come ci possono essere numeri cosi enormemente distanti ?? Non ha senso....

Si sono d'accordo con il ragionamento, ma per iniziare una discussione bisogna partire dai dati che ci sono disponibili. Forse sono i dati stranieri volutamente sottostimati e quelli americani giusti. Però mi sembra che il vero punto sia che ci sono persone che cercano in tutti i modi di criticare gli US - e noi abbiamo i nostri problemi come tutti - pur vivendo in Paesi dove si vive mediamente peggio, per benessere, sviluppo tecnologico e libertà. E penso che il motivo sia l'invidia. Un'invidia che genera odio, e che serve a scusare se stessi dei propri fallimenti invece che tentare di migliorare. Ovviamente non tutti gli europei continentali sono così, ma penso che la percentuale di quelli che sono così sia significativa.

https://elections2024.thehill.com/na...-trump-general
Biden vs. Trump polls - Mar 16, 2024
Trump: 44,9% - Biden: 43.7%

Ne hai di differenti @paulhowe?
Io pensavo fosse un errore grossolano e sono andato a cercare su internet, trovando solo conferme da varie fonti.
E' un dato semplicemente incredibile, in Europa sarebbe il primo argomento sociale e politico.
Naturalmente se sono dati sbagliati meglio, ma non ne trovo di differenti.
Stima per il 2023.