Originariamente Scritto da
Giulio962
Trump: “Usa ha versato più miliardi dell’Europa. Dovrebbe essere l’opposto”
"Io non voglio che niente di male succeda all'Europa, amo l'Europa, il popolo dell'Europa, ho una grande relazione con l'Europa. Ma si approfittano di noi sia per la Nato che per l'Ucraina. Noi abbiamo versato molti più miliardi di loro all'Ucraina. Non dovrebbe essere così, dovrebbe essere l'opposto". E' quanto afferma Donald Trump, nella lunga intervista a Time magazine dal titolo "Se vince lui". Gli europei dovrebbero avere il peso maggiore degli aiuti a Kiev perché "sono molto più coinvolti, noi abbiamo un Oceano in mezzo. Loro no. E quando ho detto cose come queste, ho fatto un buona cosa perché sono recentemente arrivati miliardi di dollari". Trump si riferisce alle criticatissime dichiarazioni da lui fatte nei mesi scorsi riguardo al fatto che, tornato alla Casa Bianca, non muoverebbe un dito per proteggere dalla Russia Paesi Nato che non sono a posto con le spese militari, lasciando "agli Stati Uniti il compito di pagare quasi il 100% della Nato". Affermazioni che conferma punto per punto nell'intervista: "Quello che ho detto, l'ho detto con grande intenzione, perché voglio che loro paghino, l'ho detto per fare pressioni, “guarda, se non paghi, te la vedi da solo", ha detto, vantandosi del fatto che con il suo atteggiamento aggressivo nei confronti della Nato quando era presidente, arrivando a minacciare "di lasciare l'Alleanza", "miliardi di dollari sono arrivati, come per magia".
https://www.lastampa.it/esteri/2024/...oggi-14264405/