USA: “Siamo una nazione eccezionale”!
I cittadini statunitensi si sentono cittadini di una “nazione eccezionale” – con più diritti di tutte le altre nazioni e con il compito di guidare questo nostro mondo. Il noto giornalista americano Patrick Lawrence ha indagato sulla questione di come questa “eccezionale immagine di sé” – questo “Siamo una nazione eccezionale” – sia nata storicamente e quali conseguenze abbia avuto negli ultimi decenni questo “eccezionalismo” americano.
Vorrei iniziare con un'affermazione che ritengo evidente, anche se raramente presa in considerazione. Funziona così: politica e psicologia sono indissolubilmente legate. Questa mi sembra una verità particolarmente utile e mi rivolgo a Erich Fromm e Carl Gustav Jung per spiegarla. Le persone, gli individui, modellano le società, ma le società modellano anche gli individui.
Qui mi occuperò più della seconda affermazione che della prima. Gli americani hanno creato l'America, è vero, ma ora sono più interessato a come l'America ha creato gli americani, a come l'America ha modellato la psicologia degli americani, la loro coscienza, che li distingue così chiaramente dagli altri.
Come americano che vede le cose dall'interno, per così dire, ho creduto a lungo che il comportamento e la direzione del mio paese, che è stato costantemente al ribasso negli ultimi due decenni, sia in gran parte un caso di
psicologia collettiva: la psicologia sociale è forse il termine appropriato qui. Ci sono molti eventi da considerare, ma è la psicologia di fondo che guida gli americani in questi eventi e vi esorto a prestarvi attenzione per comprendere gli americani.
Dal 2001 siamo un popolo ferito e insicuro. Questa condizione psicologica non può essere ignorata quando si considera la politica americana in questo secolo.
Questo mi porta al nostro argomento, che va ben oltre le conseguenze degli attacchi del 2001 a New York e Washington. Ciò che è stata l’America nel corso della sua esistenza, ciò che sono stati gli Stati Uniti prima ancora di essere chiamati Stati Uniti, deve essere compreso innanzitutto nella sua psicologia. Mi riferisco ora alla visione comune a cui comunemente ci riferiamo come eccezionalismo americano.
Richard Hofstadter , un noto e ottimo storico del dopoguerra,
una volta disse che l’America era più un’ideologia che una nazione. Questo mi porta dritto al punto. Ciò che ha distinto l'America per quattro secoli è quello che io chiamo il suo eccezionalismo, anche se potremmo anche seguire Hofstadter
e chiamare eccezionalismo l'ideologia americana.
Poco di ciò che l'America ha fatto, dai primi insediamenti e dalle esecuzioni quacchere per impiccagione alla fine del XVII secolo, alle guerre del XIX secolo, alle espansioni e alle annessioni, alle crociate anticomuniste del secolo scorso, al Vietnam e a tutti i colpi di stato e gli interventi nei decenni successivi al 1945:
per capire tutto questo dobbiamo vedere la psicologia di fondo.
Non dico questo per sminuire l’importanza e il potere della politica e della storia. Non dovreste mai farlo. Dico questo perché tutti questi avvenimenti, per quanto diversi possano essere come fenomeni storici,
nascono dalla stessa coscienza: fanno tutti parte dello stesso fenomeno fondamentale.
E tutto questo, è inutile dirlo, vale anche per tutto ciò che stiamo vivendo ora: la crudele e disumana guerra per procura in Ucraina, l’accerchiamento pericolosamente provocatorio della Cina, il comportamento indisciplinato dell’America in Medio Oriente, in America Latina: dietro tutto questo c'è la pretesa di eccezionalismo dell'America, la pretesa di essere una nazione eccezionale.
Dobbiamo quindi ricordare il nostro punto di partenza: dietro questi eventi c’è la politica, e c’è la psicologia di fondo che questi eventi riflettono.
La svolta dell’11 settembre
Se c’è una differenza tra il nostro tempo e i tempi precedenti su questo tema, penso che risieda in questo punto: stiamo parlando del tempo
prima del 2001 e del tempo
dopo il 2001.
Dal 2001 gli americani nutrono un profondo dubbio, un sospetto subliminale, mai espresso apertamente,
di non avere effettivamente diritto a uno status eccezionale. Questo è qualcosa di nuovo nella storia americana. Come ho già accennato, i due attacchi sul suolo americano hanno messo gli americani di fronte alla realtà che sono vulnerabili al potere degli altri come chiunque altro, che non sono, come si pensava, immuni al potere della storia, che sono sono indifesi contro le ingiurie del tempo come tutti gli altri.
Questa insicurezza non ha precedenti nella storia americana ed è molto profonda. Ha le sue radici nell'era del Vietnam e ne parlerò tra poco. Per ora devo aggiungere brevemente che l’impatto di questi dubbi non è stato quello che ci si sarebbe potuto aspettare. Dal 2001 gli americani non si sono detti:
“Dobbiamo ripensarci. Dobbiamo trovare una nuova idea di noi stessi e del nostro posto nel mondo, una nuova idea di cosa dovremmo fare." No, gli americani hanno fatto esattamente il contrario: hanno cercato di negare i loro dubbi, come se erano tra loro per soffocarli proclamando la loro posizione eccezionale in modo sempre più stridente e persistente - e sottolineandola sempre di più nel loro comportamento all'estero.
Il risultato è il terribile caos che vediamo quando guardiamo fuori dalla finestra. Di evento in evento assistiamo a
un disordine globale sempre maggiore, la cui causa non è altro che la nazione, che in ogni occasione si presenta come paladina del cosiddetto “ordine basato su regole”. In questo comportamento non leggo tanto fiducia quanto insicurezza.
Considerata la risposta generale americana alle tragedie del 2001, dobbiamo porci una domanda molto importante. Può l’America rinunciare al suo senso di eccezionalismo? Oppure questa consapevolezza è davvero essenziale per l’America?
In altre parole, può esistere un’America senza l’idea del proprio status eccezionale? Oppure l’America, se questa eccezionale fiducia in se stessa dovesse scomparire, non reggerebbe più, non conoscerebbe più se stessa e quindi non sarebbe più l’America?
Se Hofstadter aveva ragione quando diceva che l’America è più un’ideologia che una nazione,
cosa succede quando quell’ideologia delude le persone che investono in essa?
Naturalmente è snervante porre domande del genere, perché posso immaginare che la risposta potrebbe essere deprimente: niente più eccezionalismo, niente più immagine di sé eccezionale, niente più America in una forma o nell’altra. Ma con questa domanda in mente, oggi vorrei esplorare il tema dell’eccezionalismo americano.
Suggerisco di anticipare me stesso e la mia visione pessimistica per considerare brevemente come potrebbe apparire un’America senza il suo eccezionalismo, senza la sua eccezionale fiducia in se stessa, un’America post-eccezionalista – assumendo che un’America del genere sia addirittura possibile.
Uno sguardo indietro nella storia
In genere vediamo le origini dell'immagine di sé americana nei primi coloni che attraversarono l'Atlantico dall'Inghilterra. Fu John Winthrop a raccontarci la “Città sulla collina” nel suo famoso sermone del 1630 dove ha annunciato che “gli occhi di tutti sono puntati su di noi”. Ma dobbiamo guardare ancora più lontano, ai secoli XVIII e XIX, quando l’America si stava affermando come nazione, per comprendere appieno il concetto di “eccezionalismo”. E subito troviamo un'accozzaglia di significati. Per alcuni, l'eccezionalismo si riferiva alla storia rivoluzionaria della nuova nazione, alle sue istituzioni e ai suoi ideali democratici. Nei primi anni della nazione, tuttavia, era considerata eccezionale anche semplicemente per la sua ricchezza di territorio e di risorse, senza che questa idea avesse alcun aspetto ideativo.
Alexis de Tocqueville (1805-1859) è spesso considerato il primo a descrivere gli americani come eccezionali. Ma ciò che intendeva con questo era, e cito qui,
"le loro origini strettamente puritane, le loro abitudini esclusivamente commerciali, la fissazione delle loro menti su questioni puramente pratiche". La strada è quindi molto lontana dai tempi di de Tocqueville ai nostri: la coscienza dell'eccezione si è sviluppata da semplice constatazione materiale in un articolo di fede, un imperativo ideologico, un presupposto di successo eterno e la pretesa di essere al di sopra delle leggi che valgono per tutte le altre nazioni.
Di seguito vorrei segnalare alcune curiosità storiche sul modo di intendere l’eccezionalismo americano così come lo conosciamo oggi.
Fu nientemeno che Stalin a introdurre nel linguaggio comune il termine “eccezionalismo americano”. Ciò accadde alla fine degli anni '20, quando una fazione del Partito Comunista d'America fece notare a Mosca che la prosperità dell'America e la mancanza di chiare distinzioni di classe la rendevano immune dalle contraddizioni che Marx vedeva nel capitalismo. Stalin era furioso: come osano questi americani deviare dall’ortodossia e dichiarare la loro nazione un’eccezione? Ma nonostante l'indignazione del leader sovietico, molti intellettuali americani considerarono la sua dichiarazione un brillante riassunto della storia americana fino a quel momento.
Allo stesso tempo, W.E.B. Du Bois (1868-1963), il famoso storico e intellettuale nero, fu tra i primi eminenti critici dell’idea
che l’America e il suo popolo fossero in qualche modo unici e non soggetti alla ruota della storia. Il suo biografo lo definì quindi una delle “eccezioni all'eccezionalismo”.
Du Bois ha trovato la fonte della nostra moderna idea di eccezionalismo nei decenni postbellici che hanno preceduto la guerra ispano-americana (1865-1898). Affermò che durante questo periodo di circa trent'anni emersero due visioni dell'America. In uno, l’America avrebbe finalmente raggiunto la democrazia espressa nei suoi ideali fondatori. L'altro rappresenta una nazione industriale avanzata caratterizzata dalla sua ricchezza e potere.
Un impero all'estero, una democrazia in patria: in questa combinazione, queste due versioni del destino dell'America sarebbero qualcosa di nuovo sotto il sole, e questa fusione renderebbe l'America la vera grande eccezione nella storia.
Una democrazia all’interno, un impero all’esterno?
Ma quello non è mai stato altro che un sogno impossibile. Impero e democrazia non potranno mai essere uniti, come noi americani stiamo dolorosamente scoprendo oggi. Per Du Bois, l’idea di combinare i due era, come disse il suo biografo, “il mormorio dell’eccezionalismo”, che serviva principalmente a fornire sollievo dalle amare realtà dell’Età dell’Oro e a distrarre dalla Grande Depressione.
Nel 1941, sei anni dopo che Du Bois aveva pubblicato queste idee, Henry Luce (1898-1967)
dichiarò il XX secolo il “secolo americano” in un famoso editoriale sulla rivista LIFE. Veniamo ora all’eccezionalismo americano, all’eccezionale fiducia in noi stessi che abbiamo oggi.
L’America è, cito qui, “la nazione più potente e vitale del mondo”, ha affermato entusiasta il famoso editore.
È “nostro dovere e nostra opportunità esercitare la massima influenza sul mondo, per gli scopi che riteniamo opportuni e con i mezzi che riteniamo opportuni”.
Henry Luce, senza usare lui stesso il termine, definì l'eccezionalismo americano nella sua versione del XX secolo. E dal suo tempo ad oggi, l'aspetto che possiamo chiamare religioso o ideologico non ha fatto altro che divenire più evidente in molti dei suoi apostoli.
L’incertezza è iniziata con il Vietnam
La sconfitta americana in Vietnam nel 1975 segnò il momento in cui il carattere dell’eccezionalismo americano cambiò radicalmente. Per dirla semplicemente, l’adesione all’eccezionalismo americano era stata fino ad allora un’espressione di fiducia in se stessi, un’espressione spesso, come nel caso di Henry Luce, spiacevole. Dopo l'ascesa di Saigon, come mi piace dirla,
l'insicurezza ha sostituito la vecchia fiducia in se stessi. Era come se la terra sotto i piedi degli americani tremasse, e l'idea della posizione eccezionale assumeva un volto diverso.
Ronald Reagan lo capì: aveva un senso molto acuto della psicologia collettiva. Capì che la ferita doveva essere sanata se l’America voleva continuare a difendere ed espandere il suo impero. Se in precedenza l’eccezionalismo americano non era un misto di ideologia e fede, o, direi, una combinazione di entrambe,
allora Reagan lo ha reso esattamente tale. Ha dato nuova vita a vecchie credenze, specialmente nei suoi famosi riferimenti a "Città su una collina" di John Winthrop. Dalla vigilia della sua vittoria su Jimmy Carter nel 1980 fino al suo discorso di addio nove anni dopo, ha citato la frase più e più volte, anche se non sempre correttamente.
Ricordo vividamente quegli anni. Ho riconosciuto una disperata persistenza nel patriottismo esagerato e sbandieratore che ha travolto gli americani nel primo decennio dopo la sconfitta nel sud-est asiatico.
Per me, questo cambiamento di umore dimostrava esattamente ciò che si intendeva confutare: l’America era diventata improvvisamente una nazione nervosa e incerta.
L'importanza di ciò che Reagan fece con tutte le sue foto e pose per contrastare questo fenomeno non può essere sopravvalutata. Reagan non è riuscito a ripristinare la fiducia in se stessi dell'America dopo il Vietnam: secondo me, nessun leader americano dai tempi di Reagan ad oggi lo ha fatto.
Il trucco di Reagan fu quello di convincere un'intera nazione, o almeno la maggior parte di essa, che era giusto fingere: era tutto affetto e simbolismo. Ha dato agli americani il permesso di non farlo affrontare la verità della sconfitta, del fallimento e del tradimento dei loro principi. Con le sue parole e il suo comportamento ha dimostrato che la grandezza può ancora essere giocata anche quando è andata perduta in modo così spettacolare come in Indocina.
Questo è l’eccezionalismo, la coscienza eccezionale, di cui stiamo sperimentando oggi le molteplici conseguenze distruttive.
È un'ideologia caratterizzata dal fatto di essere intesa a livello subliminale come esaurita e basata in gran parte sulla negazione. Nessun politico americano oggi oserebbe pronunciarsi in modo sensato contro questa ortodossia. Ciò è tanto più vero quanto più questa ortodossia è palesemente vuota e quanto più è lontana dalla realtà. L’unica alternativa in questo caso è Donald Trump. È il primo presidente nella nostra storia moderna a respingere semplicemente il mandato e a sopravvivere al verdetto.
“Non mi piace il termine”, ha detto Trump durante una manifestazione elettorale in Texas nel 2015.
“Penso che 'Noi siamo eccezionali, tu no' non sia un bel modo di dirlo."
L’idea “Siamo una nazione eccezionale” deve essere salvata
L'osservazione di Trump ha scatenato una strana reazione tra le élite liberali ora al potere. Jake Sullivan, un importante consigliere dell'amministrazione Obama e ora consigliere per la sicurezza nazionale di Joe Biden, ha pubblicato nel 2019 un saggio straordinario già solo per la sua ignoranza.
"Questo", cioè l'osservazione di Trump e il generale declino della fiducia pubblica nell'immagine di sé degli Stati Uniti,
"richiede di salvare l'idea dell'eccezionalismo americano", scrive Sullivan,
"sia dai suoi millantatori che dai suoi cinici critici, e di rinnovarla per l'oggi". Quindi delinea, e cito,
"un appello per un nuovo eccezionalismo americano in risposta all'"America First" di Donald Trump e come base per la leadership americana nel XXI secolo".
Trovo questa idea sorprendentemente sconsiderata. L'eccezionalismo non è un'idea:
è una convinzione, e non può essere ravvivata dal pensiero razionale, non importa quanto astuto sia il pensiero. Ciò che ho letto nelle affermazioni di Sullivan è poco più che un cinismo dello stesso tipo che abbiamo visto con Reagan. Propone di manipolare la persuasione ideologica come mezzo per controllare l'opinione pubblica al fine di rivitalizzare il sostegno interno alla leadership dell'impero all'estero.
Questo è ciò che è diventato l’eccezionalismo, questa mentalità del “noi siamo eccezionali”: non è altro che uno strumento utilizzato come parte di un apparato di propaganda più ampio. Questo non vuol dire che possa essere liquidato in alcun modo. Come ho già suggerito,
l’eccezionalismo, quando manipolato in queste condizioni – incertezza e insicurezza nazionale – è più pericoloso e distruttivo di quanto sarebbe altrimenti, per la semplice ragione che la conseguente disperazione dei leader nazionali rimuove tutti i limiti per un comportamento accettabile. .
Presumo che, qualunque sia il punto di partenza scelto, siamo tutti in grado di stilare un elenco dei tanti spaventosi casi di illeciti americani. A questo punto vorrei affrontare brevemente un'altra conseguenza dell'eccezionalismo del mio Paese.
Nel 1953
Hannah Arendt pubblicò un saggio intitolato
“Ideologia e terrore” che deve preoccuparci.
L’ideologia, scriveva, “spiega tutto e ogni evento facendone derivare un’unica premessa”. Poi analizza l'etimologia del termine: "Un'ideologia è letteralmente ciò che suggerisce il nome: è la logica di un'idea." In seguito spiega che intende la logica interna di un'idea che non è affatto logica al di fuori di se stessa. l'autoreferenzialità può esserlo.
Arendt prosegue descrivendo i vari effetti delle ideologie sui loro aderenti.
Uno di questi è che sostituiscono il pensiero con la fede, privando così i credenti dell’ideologia della necessità di compiere l’atto di pensare, cioè di rispondere agli eventi e alle circostanze con un giudizio razionale. Un altro motivo è l’effetto dell’isolamento. In una dimensione,
le ideologie sono confini e tu ti trovi da un lato di questi confini. Coloro che si trovano all’interno di questi confini fanno parte di un legame intimo fatto di lealtà che nessun altro può condividere. Coloro che stanno al di fuori di questi confini sono semplicemente esclusi: sono Altri. La separazione implicita a volte è più che semplicemente psicologica, ma lo è psicologicamente prima di ogni altra cosa.
Suppongo che nel mezzo dobbiamo parlare dei “seguaci”, come dice la vecchia espressione: coloro che non condividono l’ideologia ma si schierano con coloro che la condividono.
E qui devo dire apertamente che giudico gli europei da questa prospettiva. Detto questo, è facile vedere cosa hanno in comune gli ideologi con i membri delle tribù premoderne. In entrambi i casi c’è il dentro e il fuori.
Meglio credere che pensare...
Cito il lungo saggio di Arendt e questi pochi punti in esso contenuti per spiegare una delle conseguenze più durature dell'eccezionalismo per gli americani. Nessuno ne parla né scrive molto,
ma siamo diventati un popolo profondamente isolato, un popolo solitario. Ciò diventa chiaro nella pratica se guardiamo a quanto oggi la politica estera americana venga rifiutata in tutto il mondo. La stragrande maggioranza delle nazioni e la maggior parte della popolazione mondiale si oppongono alla guerra per procura di Washington in Ucraina, per fare solo un esempio.
Ma ho usato apposta la parola “solitario”.
Gli americani sono anche psicologicamente isolati dagli altri, e direi che questo è anche il risultato diretto della loro pretesa di essere speciali. Come tutti gli ideologi – e qui voglio fare una generalizzazione che sono pronto a difendere –
gli americani, in generale, preferiscono credere piuttosto che pensare. Ciò lascia gli americani isolati perché coloro che credono ma non riescono a pensare non sono in grado di affrontare il mondo con ciò che Erich Fromm chiama “spontaneità”. Essi invece sono come automi, e anch'io ho preso questo termine da Fromm.
Chiunque abbia mai incontrato un simile americano, e questo non è difficile, sa che è difficile comunicare con persone che preferiscono la fede al pensiero.
Il nostro eccezionalismo – la nostra convinzione di essere un’eccezione – funge anche da limitazione:
siamo intrappolati in una fantasia di eterna superiorità e trionfo. Ecco perché non possiamo sperare di parlare la stessa lingua del resto del mondo, e non lo facciamo. Non vediamo gli eventi nello stesso modo. Non reagiamo agli eventi allo stesso modo. Non calcoliamo gli stessi percorsi da seguire.
In breve, non capiamo né siamo capiti. Questo è ciò che intendo quando dico che gli americani sono un popolo solitario. Luigi Barzini, il giornalista italiano che studiò da vicino gli Stati Uniti, pubblicò un libro intitolato
"Gli americani sono soli nel mondo" nel 1953, lo stesso anno in cui Hannah Arendt scrisse il suo saggio. Barzini si riferiva alla particolare responsabilità che avevano gli americani in seguito alle vittorie del 1945. Ma leggo anche una certa lungimiranza nel libro di Barzini. Si rese conto prima del tempo che, a causa della posizione che avevamo improvvisamente assunto e del modo in cui l'avevamo presa,
eravamo destinati a vivere da soli nel mondo del dopoguerra: isolati e, come ho detto, soli.
Ciò che intendo dire è che la pretesa di eccezionalismo dell’America non grava solo sul resto del mondo,
ma anche sugli stessi americani.
Questo mi porta alla domanda che mi ponevo all’inizio: può l’America vivere senza la sua pretesa di eccezionalismo? Che razza di nazione sarebbe in questo caso? Si può, in altre parole, parlare di un’“America post-eccezionale”? Non penso che sia troppo presto per pensare a queste domande, anche se sono d'accordo con chi non vede alcuna possibilità di una simile possibilità.
Infine, lasciatemi spiegare brevemente il mio punto di vista al riguardo. Da tutto quello che ho detto finora, qualsiasi passaggio verso un’America post-eccezionalista dovrebbe iniziare con gli americani comuni – diciamo una massa critica – che si mobilitano attorno a una rottura con la storia e con essa aprire all’idea di un diverso tipo di nazione. Anche i nostri pensatori politici, studiosi e pianificatori politici – la nostra classe intellettuale nel suo complesso – devono aprirsi. Dico solo quello che dicevo all'inizio: quando le società creano individui, è vero anche il contrario. L’eccezionalismo, che fa appello al potere della provvidenza – “il grande economista”, come si diceva nel XVIII secolo –
è un’ideologia creata dall’uomo come qualsiasi altra. Quello che abbiamo fatto, possiamo disfarlo.
Quanto sono pronti gli americani per questo balzo in avanti? Anche se da lontano sembra diverso, credo che molti americani siano desiderosi, se non ansiosi, per un simile cambiamento. Per queste persone non si tratta di respingere le ambizioni nazionali, ma di abbandonare la strada sbagliata che ci hanno imposto.
Per tornare alla tesi di Du Bois,
questo elettorato ora comprende che la visione straordinaria di un impero virtuoso e di una politica interna fiorente si è rivelata un'illusione fatale. In altre parole:
il dominio all’estero deve lasciare il posto alla democrazia in patria. La nostra scena politica suggerisce fortemente che esiste un desiderio crescente di realizzare questo cambiamento nelle priorità nazionali.
L'America oggi è una casa divisa, anche se è difficile vederla anche da lontano. Abbiamo bisogno di leader capaci di guidare la nazione in una nuova direzione. Attualmente ci sono prove che suggeriscono che settant’anni di dominio hanno lasciato troppi dei nostri leader incapaci di sviluppare una nuova visione per il futuro della nazione.
Invece, persistono nel perseguimento a lungo fallito della democrazia e dell’impero – il vecchio sogno impossibile.
In breve, non abbiamo la leadership di cui abbiamo bisogno. Ma non credo che siamo lontani dal vedere il tipo di leader di cui abbiamo bisogno. Il tempo che ci vorrà sarà molto lungo, ma tra noi c'è anche un'incipiente generazione di leader che si oppone risolutamente al nostro stato di inerzia. Tulsi Gabbard, l'energica ex deputata anti-imperialista delle Hawaii, è solo un esempio di questa generazione emergente. Si può non amare Donald Trump o Robert F. Kennedy Jr, ma non è questo il mio argomento. Qualunque cosa si pensi di loro, stanno cercando di parlare un nuovo linguaggio politico - il linguaggio dei post-eccezionali che tutti gli americani devono imparare.
Il tema comune è chiaro: rimodellare la democrazia americana e rinunciare alle aspirazioni imperiali sono due metà dello stesso progetto.
Mi sembra che questo sia il punto in cui siamo arrivati in termini di eccezionalismo. È difficile dire se come società siamo preparati per questo momento. Ma è ancora tempo – se non è già troppo tardi – di fare il salto dalla coscienza dell’eccezione a una nuova coscienza di noi stessi e degli altri. È tempo di lasciarci alle spalle qualcosa di pesante e autorevole, per dirla in modo diverso per una volta.
Ci sono buone ragioni per attribuire questa importanza al nostro momento. All’estero, il mondo ci dice quasi all’unisono che lo spazio che aveva l’antica fede americana nel XX secolo non è più aperto per noi nel XXI. Il quasi caos di cui siamo responsabili dagli eventi dell’11 settembre 2001 – soprattutto, ma non solo, in Afghanistan, Iraq, Libia e Siria –
non è più accettabile per la comunità internazionale.
Un comandamento del 21° secolo...
Da molti anni sostengo che la parità tra Occidente e non Occidente è un imperativo del 21° secolo, così come lo è l’emergere di un ordine mondiale multipolare.
In questo momento, i politici americani negano queste realtà. Se si è realisti, ciò potrà durare molto a lungo, ma certamente non per sempre: prima o poi i nostri presunti leader dovranno accettare queste nuove condizioni.
A casa, i limiti intellettuali imposti dalla fede nel nostro eccezionalismo ci hanno indebolito per decenni. Ora abbiamo urgentemente bisogno di un pensiero veramente nuovo in molti ambiti politici e sociali, anche se ancora ci neghiamo il permesso di farlo.
E qui vengo alla motivazione essenziale che spinge gli americani a compiere il salto nel futuro che io invoco. Il prerequisito indispensabile per questo è: in primo luogo, dobbiamo renderci conto che è di inestimabile vantaggio per noi formare un'immagine post-eccezionalista di noi stessi - un'immagine secondo la quale non siamo eccezionali. Ma questa verità non ci è ancora giunta; nessun leader politico ce lo ha detto. La maggior parte di noi non ha capito che la rinuncia alle nostre pretese di eccezionalità sarebbe innanzitutto un grande sollievo.
Qualche anno fa Bernd Ulrich, il noto commentatore tedesco, pose quella che secondo me era la domanda più importante. “Può l’America salvarsi?” si chiedeva Ulrich in “Die Zeit”. Questa è esattamente la mia domanda se considero un'idea post-eccezionalista dell'America. Questa idea era, in effetti, il tema non detto di Ulrich.
"In linea di principio, assolutamente", ha risposto alla sua stessa domanda.
“Ma certamente non con un cambiamento graduale”, scrisse poi, e ripeto qui la citazione: “In termini di politica e storia mondiale, deve scendere dal cavallo in alto che ha cavalcato per così tanto tempo.
Ha bisogno di un’autostima misurata, al di là dei superlativi e della superiorità”.
Lascerò qui l'argomento, ma voglio sollevare due preoccupazioni che ho mentre penso a questo importante cambiamento. In primo luogo, data la velocità con cui l’America sta devastando il mondo oggi, ci sarà abbastanza tempo per attuare un progetto del genere prima che sia troppo tardi e si facciano troppi danni? In secondo luogo, gli altri avranno abbastanza pazienza per aspettare finché noi americani non decideremo di apportare un simile cambiamento? Vorrei non essere così insicuro riguardo a queste cose come lo sono in realtà.