Ecco questo potrebbe essere la condizione dello svizzerone, emigrato da adulto in svizzera.
Nel mio caso sono invece nato e cresciuto qui a NY, oltre ad aver vissuto in italia, in effetti potrei dire di aver vissuto nella mia giovanissima eta un momento come quello ma a "rovescio" quando sono tornato in italia mi sentivo spaesato.
Nel caso dell' emigrato italiano in germania succede il contrario.

Il problema tuo e' invece di comprensione e capacita di lettura.
Io conosco assai bene l' italia visto che ci ho vissuto per molti anni. Mai stato in Svizzera.
Ma non ci vuole un genio per capire che la "Svizzera Italiana" e' abitata e frequantata da italiani e discendenti italiani del nord.

Dipende da cosa intendi per italiano.
Un Sud-Tirolese è italiano solo dal punto di vista della carta di identità, ma dal punto etno-linguistico e culturalmente non lo è affatto.
Ed è necessario essere in grado di parlare tre lingue: tedesco, italiano e ladino.
Obbligatorie per partecipare ad ogni concorso o aprire ogni esercizio commerciale.
"Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia dell'Europa del XXI secolo più di qualunque altro europeo".
Der Wehrwolf

fra tutti gli svizzeri viene proposto il peggiore italiano di tutti...il topo Ignazio...che come tutti i topi ama il formaggio , altrui ancora meglio!
Medico italiano che ha ottenuto il passaporto elvetico e poi si e' dato all'assalto alla carriera ..o corriera...non si sa...
Ottimo esperto di tentativi di portare la neutrale Helvetia nel magico mondo della guerra russa, una delle persone di cui non solo i ticinesi ma soprattutto gli italiani si dovrebbero vergognare alla stregua della giudichessa giacobina Dalponte!
Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....