Secondo me la questione è più in termini di vendetta per aver rovinato i piani del soggetto.
Magari Filippo nella sua testa aveva già organizzato tutta la sua vita e avrà pensato, come si permette questa di mollarmi e scombinare tutti i miei piani?


Secondo me la questione è più in termini di vendetta per aver rovinato i piani del soggetto.
Magari Filippo nella sua testa aveva già organizzato tutta la sua vita e avrà pensato, come si permette questa di mollarmi e scombinare tutti i miei piani?
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi


Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


Stavano prendendo la laurea triennale se non sbaglio (almeno se quella è l'età), probabilmente avranno avuto ancora tanti anni fra studi e ricerca lavoro. Oggi a meno di non essere ben istradati dall'alto nel mondo del lavoro prima dei 27-30 anni non sei indipendente.
Ma detto questo hai sempre 22 anni....
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi


Non sapendo i dettagli non è facile, però leggendo qui:
https://www.ilmessaggero.it/italia/g...o-7763847.html
Lui emerge come una persona sola, introversa che voleva l'aiuto di Giulia per laurearsi, che voleva che l'aspettasse per "diplomarsi insieme".
Gli introversi pianificano un sacco di cose che per una persona estroversa sarebbero sorprendenti.
Certo magari io sono pure evitante, se una mi molla, non la richiamerei manco sotto tortura.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


Preso iin auto n autostrada in Germania,
Che pollo, non sa che ci sono telecamere e rilevamenti dappertutto![]()


Nemmeno io sono un esperto, quindi ciancio giusto perché l'argomento mi interessa.
La mia impressione è che il cosiddetto "narcisismo covert" possa essere facilmente confuso con i disturbi del cluster C.
Poi soggetti di qualsiasi cluster possono essere violenti, però che i narcisisti siano particolarmente a rischio è notorio e un narcisista "mimetico" come il covert è particolarmente pericoloso.
Indice appunto di narcisismo è il fatto di richiamare, una personalità evitante non ti richiama manco morta.
p.s. A me non hanno mai diagnosticato nulla, anche perché sono tutti spettri (range), però in certe dinamiche attribuite al cluster C mi ritrovo parecchio, quindi riesco ad immedesimarmi.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


Sentite che dice Bard di Google:
La differenza sostanziale è che nel covert c'è il: Come osi mollarmi che sono così fico?La tua impressione è corretta. Il narcisismo covert può essere facilmente confuso con i disturbi del cluster C, in particolare con il disturbo di personalità evitante e il disturbo di personalità dipendente.
I disturbi del cluster C sono caratterizzati da un'eccessiva sensibilità al rifiuto, all'abbandono e alla critica. Le persone con questi disturbi tendono a essere timide, insicure e dipendenti dagli altri.
Il narcisismo covert presenta alcuni tratti in comune con i disturbi del cluster C, come l'ipersensibilità al rifiuto e l'incapacità di tollerare la critica. Tuttavia, ci sono anche alcune differenze importanti.
Le persone con narcisismo covert hanno un'elevata autostima, ma è un'autostima fragile e vulnerabile. Sono ipersensibili alle critiche perché le percepiscono come un attacco alla loro autostima. Inoltre, sono molto dipendenti dagli altri per l'approvazione e la rassicurazione.
Le persone con disturbi del cluster C, invece, hanno un'autostima bassa e instabile. Sono ipersensibili al rifiuto perché lo percepiscono come una conferma della loro inadeguatezza. Inoltre, sono molto dipendenti dagli altri perché hanno bisogno di loro per sentirsi al sicuro e protetti.
In termini di violenza, il narcisismo covert è sicuramente un fattore di rischio. Le persone con questo disturbo sono spesso aggressive e manipolatorie, e possono usare la violenza per controllare gli altri o per ottenere ciò che vogliono.
Tuttavia, è importante ricordare che non tutti i narcisisti covert sono violenti. La violenza è solo una possibilità, e dipende da una serie di fattori, tra cui la gravità del disturbo, la storia di vita della persona e le circostanze specifiche in cui si trova.
In merito al fatto che i narcisisti covert siano "mimetici", è vero che hanno la capacità di adattarsi alle situazioni e di assumere il comportamento che ritengono più opportuno. Questo può rendere difficile riconoscerli e può renderli particolarmente pericolosi, perché possono sfruttare la loro capacità di manipolare gli altri per i loro scopi.
In conclusione, il narcisismo covert è un disturbo della personalità complesso e difficile da diagnosticare. Può essere facilmente confuso con i disturbi del cluster C, e può essere un fattore di rischio per la violenza.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione



