@Scipione
Eppure siamo sopravvissuti al medioevo.
Dare il primato alla contemplazione mistica non significa che tutti debbano fare il certosino, ci sono vocazioni diverse compresa quella del matrimonio.

@Scipione
Eppure siamo sopravvissuti al medioevo.
Dare il primato alla contemplazione mistica non significa che tutti debbano fare il certosino, ci sono vocazioni diverse compresa quella del matrimonio.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

In tempi antichi se non eri protetto da una famiglia morivi, unica alternativa era il convento se non trovavi moglie/marito. Altro che vita contemplativa.
Poi senza tecnologia cosa facevi se non lavorare e pregare, un convento vivevi meglio, non pochi contemporanei irridevano i frati (non i preti che alla fine vivevano nel popolo) definendoli accidiosi parassiti.

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

@mixkey3
Le persone non sono tutte uguali e quelle votate alla vita contemplativa sono poche.
Fatto sta che a me sarebbe piaciuto, ma sono nato in un epoca in cui pure la Chiesa cattolica osteggia la vita contemplativa.

Certo, solo che io non ne attribuisco la responsabilità all'intero genere femminile, come invece fa qualche forumista. Per coerenza chi da la colpa a tutti gli uomini per quello che è accaduto a Giulia Cecchettin, dovrebbe dare la colpa a tutte le donne quando una di loro uccide il proprio figlio. O il proprio compagno.

@Scipione
Quella a scopare non è una vocazione, altrimenti pure magnare sarebbe una vocazione. Solo che tu c'hai la fissa.