Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
alfa-beta
Non si direbbe
Ne sei sicuro, sicuro?
Non è forse della sofferenza della vita che abbiamo paura? Ebbene non voglio farmi condizionare dalla paura.
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
alfa-beta
Assolutamente no
Ho sempre dato per scontato che esiste una fine. E' l'unica cosa certa della mia vita. Il resto è sempre in divenire.
@alfa-beta
Qui stai dando per scontato che la morte sia la fine della tua esistenza?
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
No, ho paura della vita.
Anch'io ma finché non ci impicchiamo credo non sia vero
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Non è forse della sofferenza della vita che abbiamo paura? Ebbene non voglio farmi condizionare dalla paura.
Ma hai paura di soffrire o di morire?
Io ho paura di non avere una vita degna di essere chiamata tale
Non saprei che farmene
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Non è forse della sofferenza della vita che abbiamo paura? Ebbene non voglio farmi condizionare dalla paura.
Sofferenza... la noia, non la reggo e sto bestemmiando perché chi è malato mi invidia il tedio che non mi fa amare la vita. Altri sono in confusione come me, come possiamo spiegare ciò che nemmeno noi conosciamo?
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
@
alfa-beta
Qui stai dando per scontato che la morte sia la fine della tua esistenza?
No no è mai parlato
Ho parlato di morte. L'aldilà è altra cosa e sono alquanto dubbiosa
Te lo farò sapere ;)
Re: La morale progressista
I progressisti rinnegano solo la propria cultura. Sputano sul cristianesimo ma seguono religioni orientali e corsi di yoga, difendono le culture indigene dell'Amazzonia e il diritto delle islamiche di portare il velo "per ragioni culturali". Più che progressisti antioccidentali.
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
alfa-beta
Ma hai paura di soffrire o di morire?
Io ho paura di non avere una vita degna di essere chiamata tale
Non saprei che farmene
Ho paura di soffrire, dal mio punto di vista già vivo una vita che non è degna di essere chiamata tale.
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
alfa-beta
No no è mai parlato
Ho parlato di morte. L'aldilà è altra cosa e sono alquanto dubbiosa
Te lo farò sapere ;)
@alfa-beta
Continuo a non capire che guadagno ci sia a morire.
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Non è forse della sofferenza della vita che abbiamo paura? Ebbene non voglio farmi condizionare dalla paura.
Soprattutto ne ha più paura chi non l'ha mai provata.
Una volta per chi aveva questa fortuna c'era almeno una educazione cristiana all'esistenza della sofferenza. Si portavano i bambini ai funerali come chierichetti durante i riti funebri (di persone che non conoscevano ovviamente) accompagnavano il prete fino al cimitero.
Era un prendere conoscenza di una realtà, poi c'erano le preghiere, penso alla Salve Regina:
Salve, Regina,
madre di misericordia,
vita, dolcezza e speranza nostra, salve.
A te ricorriamo,
esuli figli di Eva;
a te sospiriamo, gementi e
piangenti in questa valle di lacrime.
Orsù dunque, avvocata nostra,
rivolgi a noi gli occhi
tuoi misericordiosi.
E mostraci, dopo questo esilio, Gesù,
il frutto benedetto del tuo Seno.
O clemente, o pia,
o dolce Vergine Maria!
Oggi i bambini vengono tenuti lontani dal dolore e solo immaginarselo reagiscono concedendo il sostegno alle politiche antivita perché nel looro immaginario sono antidolore e antimorte.
Poi quando provano il dolore, anche solo di una ragazza che dice "No", vanno fuori di testa.