Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
mixkey3
Sofferenza... la noia, non la reggo e sto bestemmiando perché chi è malato mi invidia il tedio che non mi fa amare la vita. Altri sono in confusione come me, come possiamo spiegare ciò che nemmeno noi conosciamo?
Cioè la vita fa schifo, ma non vedo il vantaggio a morire.
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Ho paura di soffrire, dal mio punto di vista già vivo una vita che non è degna di essere chiamata tale.
Leggendo i concetti che hai espresso e le tue convizioni percepisco più una paura della solitudine che della sofferenza in sè
Mi esprimo meglio: hai paura di affrontare la sofferenza fisica da solo. Con quella psicologica hai imparato a convivere
PS: Scusami se mi sono permessa troppo. E' una mia impressione
@Narel Jarvi
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
alfa-beta
Leggendo i concetti che hai espresso e le tue convizioni percepisco più una paura della solitudine che della sofferenza in sè
Mi esprimo meglio: hai paura di affrontare la sofferenza fisica da solo. Con quella psicologica hai imparato a convivere
PS: Scusami se mi sono permessa troppo. E' una mia impressione
@
Narel Jarvi
No, no, preferisco la sedazione profonda da solo che la sofferenza in compagnia, in compagnia mi piace solo la gioia.
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
emv
Soprattutto ne ha più paura chi non l'ha mai provata.
Una volta per chi aveva questa fortuna c'era almeno una educazione cristiana all'esistenza della sofferenza. Si portavano i bambini ai funerali come chierichetti durante i riti funebri (di persone che non conoscevano ovviamente) accompagnavano il prete fino al cimitero.
Era un prendere conoscenza di una realtà, poi c'erano le preghiere, penso alla Salve Regina:
Salve, Regina,
madre di misericordia,
vita, dolcezza e speranza nostra, salve.
A te ricorriamo,
esuli figli di Eva;
a te sospiriamo, gementi e
piangenti in questa valle di lacrime.
Orsù dunque, avvocata nostra,
rivolgi a noi gli occhi
tuoi misericordiosi.
E mostraci, dopo questo esilio, Gesù,
il frutto benedetto del tuo Seno.
O clemente, o pia,
o dolce Vergine Maria!
Oggi i bambini vengono tenuti lontani dal dolore e solo immaginarselo reagiscono concedendo il sostegno alle politiche antivita perché nel looro immaginario sono antidolore e antimorte.
Poi quando provano il dolore, anche solo di una ragazza che dice "No", vanno fuori di testa.
Io venivo portato ai funerali da bambino ma non è servito.
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
mixkey3
Io venivo portato ai funerali da bambino ma non è servito.
Vedrai che quando sarà il tuo turno servirà ;)
Se vuoi vengo io a fare la prefica :)
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Cioè la vita fa schifo, ma non vedo il vantaggio a morire.
No, la vita la ho amata, non sopporto la solitudine, sai che nelle case attorno sono tutti morti?
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Ho paura di soffrire, dal mio punto di vista già vivo una vita che non è degna di essere chiamata tale.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Narel Jarvi
Cioè la vita fa schifo, ma non vedo il vantaggio a morire.
Citazione:
Originariamente Scritto da
mixkey3
No, la vita la ho amata, non sopporto la solitudine, sai che nelle case attorno sono tutti morti?
Mi sono espresso in maniera un po' forte, ma intendevo che solo la perfezione è veramente amabile, mi sforzo di amare il resto solo perché pare che la Perfezione l'abbia chiesto espressamente.
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianluca C.
Come sarebbe a dire "non è questione"? Stiamo discutendo proprio di questo. Hai in mente una forma di governo migliore della democrazia costituzionale?
Il problema che stanno vivendo attualmente le democrazie occidentali è che con lo spostamento da una visione di moralità oggettiva ad una soggettiva, ossia quello che vediamo oggi, una forma costituzionale non è da sola sufficiente a garantire i diritti e le libertà del cittadino. Casi come quello canadese in cui proteste, magari agitate ma comunque legittime, sono state represse dal governo liberale con misure illiberali come il congelamento dei conti correnti, potrebbero diventare presto non più eccezionali.
Re: La morale progressista
https://pbs.twimg.com/media/GAKOdPzX...jpg&name=large
Esemplare di coglione con Nobel.
Sappiamo dagli storici antichi, coevi, che il padre di Ipazia sostenne sempre i suoi studi.
Re: La morale progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guy Fawkes
Il problema che stanno vivendo attualmente le democrazie occidentali è che con lo spostamento da una visione di moralità oggettiva ad una soggettiva, ossia quello che vediamo oggi, una forma costituzionale non è da sola sufficiente a garantire i diritti e le libertà del cittadino. Casi come quello canadese in cui proteste, magari agitate ma comunque legittime, sono state represse dal governo liberale con misure illiberali come il congelamento dei conti correnti, potrebbero diventare presto non più eccezionali.
Abbiamo una minoranza, o più minoranze, che vogliono spostare la visione morale di cui parli, con ogni mezzo, sostenuti da gruppi economici che cercano di abbattere la democrazia per come la conosciamo, direi.