Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 24 di 24
    Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,353
    Mentioned
    2094 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito Re: Io non credo che loro ci credano

Citazione Originariamente Scritto da Gaudente Visualizza Messaggio
    cred'io ch'ei credette ch'io credessi
    che cirenuccio fosse il re dei fessi
    bravo, anche gli scemi hanno diritto alla parola: parla, anzi, scrivi
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,353
    Mentioned
    2094 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da anguilla Visualizza Messaggio
    Beh, gli Israeliani di origine araba evidentemente preferiscono vivere lì che a Gaza o Cisgiordania.
    Se no si trasferirebbero, no?

Ecco un testo generato da ChatGPT 4 sull'argomento, per affrontare la questione in modo un più neutrale.

Il confronto della qualità della vita degli arabi palestinesi che vivono in Israele con quelli di Gaza e della Cisgiordania coinvolge diverse dimensioni: economica, welfare, assistenza sanitaria e sicurezza.

Economia e Welfare

In Israele:

I cittadini arabi costituiscono circa il 21% della popolazione di Israele. Sebbene abbiano gli stessi diritti legali degli israeliani ebrei, spesso vivono in città più povere e hanno un'istruzione formale minore. Ciò è in parte attribuito alla discriminazione strutturale.
    Le città e i paesi arabi generalmente hanno standard di vita inferiori rispetto a quelli prevalentemente ebraici. Questa disparità socioeconomica è oggetto di intenso dibattito, con alcuni analisti che sostengono che Israele abbia effettivamente stabilito una società segregata.
    I cittadini arabi affrontano svantaggi strutturali, come scuole scarsamente finanziate nelle loro località, che contribuiscono a livelli di istruzione inferiori, prospettive di impiego ridotte e minore potere di guadagno. Più della metà delle famiglie arabe erano considerate povere nel 2020.
    Il governo israeliano ha riconosciuto queste disparità e ha approvato un piano quinquennale da 9 miliardi di dollari nel 2021 per affrontarle, mirando a stimolare l'occupazione, migliorare i servizi sanitari e l'alloggio e sviluppare le infrastrutture.

A Gaza e in Cisgiordania:

Lo sviluppo economico di Gaza è significativamente indietro rispetto a quello della Cisgiordania. Nel 2022, il reddito pro capite a Gaza era solo un quarto di quello della Cisgiordania, con tassi di disoccupazione e povertà molto più elevati. Questo è dovuto a tassi di occupazione e investimento più bassi, oltre a una crescita della produttività considerevolmente inferiore.
    Le restrizioni imposte da Israele sui movimenti di lavoro e merci ostacolano gravemente il commercio e la capacità produttiva in entrambe le aree, ma queste restrizioni sono molto più severe per Gaza.

Assistenza Sanitaria

In Israele:

I servizi sanitari sono più accessibili ai cittadini arabi in Israele. Nonostante una storia di sfiducia radicata nel conflitto israelo-palestinese, cittadini arabi ed ebrei lavorano insieme in molte aree, incluso il sistema sanitario, dove professionisti medici arabi ed ebrei lavorano fianco a fianco.

In Cisgiordania:

Molti palestinesi in Cisgiordania incontrano ostacoli nell'accesso all'assistenza sanitaria, in particolare nelle zone dell'Area C sotto il diretto controllo civile e militare israeliano. Oltre un terzo delle persone che vivono in queste zone dipende da cliniche mobili per servizi sanitari essenziali.
    Médecins Sans Frontières (MSF) ha fornito assistenza sanitaria di base in alcune aree, concentrandosi su consulenze ambulatoriali, salute riproduttiva, salute mentale e screening nutrizionale. Tuttavia, la mancanza di trasporti pubblici e le cattive condizioni delle strade rendono difficile per le comunità accedere a questi servizi.

Sicurezza

In Israele:

Le preoccupazioni per la sicurezza dei cittadini arabi in Israele sono più correlate a svantaggi sociali ed economici e al sentimento di essere emarginati, specialmente dopo il passaggio della legge sullo stato-nazione nel 2018, che molti arabi hanno percepito come una minaccia ai loro diritti di cittadini.
    m,i sembra che la risposta sia chiara
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Forumista esperto
     Likes dati
    179
     Like avuti
    1,852
    Mentioned
    299 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    m,i sembra che la risposta sia chiara
    Eppure stanno meglio sotto Netanyahu che a Gaza e in Cisgiordania, in sintesi sotto Hamas.

Ecco un'altra interessante risposta di ChatGPT 4 su mie richieste di chiarimento rispetto alle prospettive di vita per un arabo di estrazione popolare (i ricchi stanno bene ovunque)

Combinando l'analisi delle prospettive di vita per un arabo di estrazione popolare nelle principali nazioni arabe e in altre nazioni a maggioranza musulmana, possiamo ottenere un quadro più completo. Ecco una panoramica combinata:
    1. Emirati Arabi Uniti: Offrono un'elevata qualità della vita con un'economia diversificata e servizi avanzati, ma le opportunità possono essere limitate per gli arabi di estrazione popolare a causa di una società stratificata.
    2. Arabia Saudita: Ricca di petrolio, offre buone infrastrutture e sta investendo in istruzione e sanità, ma presenta significative restrizioni sui diritti civili.
    3. Turchia: Una buona economia in crescita, istruzione di qualità e un sistema sanitario in miglioramento, ma con preoccupazioni per i diritti umani e la libertà di espressione.
    4. Malaysia: Presenta una buona qualità della vita, un'economia diversificata e in crescita, e buoni livelli di istruzione e sanità, con una stabilità politica relativamente buona.
    5. Indonesia: Un'economia in crescita con opportunità nelle aree urbane. L'istruzione sta migliorando, ma ci sono ancora sfide in termini di qualità e accesso.
    6. Israele: Nonostante le sfide in termini di integrazione e disuguaglianze, offre un'economia forte, un sistema sanitario avanzato e un alto livello di istruzione.
    7. Giordania: Una qualità della vita ragionevole con investimenti in istruzione e sanità, sebbene influenzata dall'instabilità regionale.
    8. Egitto: Offre alcune opportunità, specialmente nelle aree urbane, ma le disparità economiche e le sfide nei servizi sanitari ed educativi possono limitare le prospettive.
    9. Pakistan: Affronta sfide significative in termini di stabilità politica e sicurezza, con limitato accesso all'istruzione e alla sanità di qualità.
    10. Iran: Nonostante un alto livello di istruzione e ricchezze naturali, affronta sfide economiche a causa delle sanzioni internazionali e preoccupazioni per i diritti umani.
    11. Bangladesh: In rapida crescita economica ma lotta con povertà, disuguaglianza e vulnerabilità ai cambiamenti climatici.
    12. Palestina: Le prospettive sono limitate a causa delle difficoltà economiche e delle tensioni politiche, soprattutto nella Striscia di Gaza.
    13. Paesi del Golfo (Qatar, Kuwait, Oman, Bahrain): Offrono un'elevata qualità della vita grazie alle ricchezze petrolifere, ma le opportunità possono essere limitate per gli arabi di estrazione popolare.

In sintesi, tra le nazioni analizzate, quelle che offrono le migliori prospettive complessive di vita per gli arabi di estrazione popolare, considerando l'economia, l'istruzione, la sanità e la stabilità politica, sono:
    1. Malaysia: Con un'economia diversificata in crescita, un buon sistema di istruzione e sanità, e una stabilità politica relativa, la Malaysia si distingue come una scelta promettente.
    2. Turchia: La Turchia offre un'economia stabile e in crescita, una buona istruzione e un sistema sanitario in miglioramento. Tuttavia, le preoccupazioni per i diritti umani e la libertà di espressione sono da considerare.
    3. Emirati Arabi Uniti: Forniscono un'elevata qualità della vita e servizi avanzati, anche se le opportunità per gli arabi di estrazione popolare possono essere limitate a causa di una società stratificata.
    4. Israele: Offre un'economia forte, un sistema sanitario avanzato e un alto livello di istruzione. Tuttavia, gli arabi in Israele affrontano sfide in termini di integrazione sociale e disuguaglianze rispetto alla comunità ebraica, che possono influenzare l'accesso alle opportunità e la percezione della qualità della vita.
    Queste valutazioni tengono conto delle attuali condizioni economiche, sociali e politiche in questi paesi. È importante sottolineare che la situazione in ciascun paese può variare in base ai cambiamenti politici e socio-economici, e le sfide specifiche in ogni nazione possono influenzare diversamente le prospettive di vita per gli individui di estrazione popolare.

♥ ♦ ♣ ♠
     Likes dati
    945
     Like avuti
    1,237
    Mentioned
    254 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Austin chi, Austin Powers?
    Per Aspera Ad Astra