Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: Report sul petrolio

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Report sul petrolio

Citazione Originariamente Scritto da jonas Visualizza Messaggio
    Prima ci libereremo dal petrolio e prima ci libereremo dal giogo arabo-islamico...
    Beh si, oppure in alternativa invadiamo a gratis un altro paese come abbiamo fatto in Iraq...
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

Mangio sempre i bambini bolliti.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da medisco Visualizza Messaggio
    Grifo, ma non c'è il rischio che al momento del completamento delle centrali nucleari (credo che in italia non si vedrebbero in funzione prima del 2020) nel nostro paese ci ritroveremo con dei fotovoltaici molto più efficienti e molto più a basso costo che renderanno il nucleare sconveniente? Lo so che sto parlando con i se, ma sembra che comunque il fotovoltaico stia facendo buoni passi e stia calando non poco i prezzi. Ci sarebbe solo il problema della produzione notturna, ma non so se le altre rinnovabili possano coprire la richiesta...
    Magari avessimo il fotovoltaico più efficiente e a basso costo!
    Speriamo presto.

Questa è la domanda di energia elettrica di oggi, in rosso quella effettivamente fornita e in verde la previsione.
    Il nucleare non potrà fornire i picchi di richiesta ma solo la base fissa della domanda (circa 24.000 MW)
    Le rinnovabili (solare FV compreso) non potranno fornire la base fissa della domanda, ma solo contribuire, insieme ai fossili e all'idroelettrico, ai picchi di richiesta.
    Quindi non è nucleare "o" rinnovabili, ma nucleare "e" rinnovabili. Sono cose diverse.

Terna - Fabbisogno di energia elettrica / grafico
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da xxxx Visualizza Messaggio

ora mi chiedo: se una centrale fatta coi crismi è davvero sicura (problema scorie a parte) chi ci garantisce che in italia la costruiremo coi crismi e non a nostro soliti modo se perfino nella civilissima finlandia non ce la fanno?
    Primarie aziende italiane costruiscono e gestiscon già centrali nucleari all'estero, anzi si può dire che non hanno mai smesso.
    Se andiamo a costruirle in Francia, Slovacchia, Russia e Romania saremo ben capaci di costruirle e gestirle qui.
    In fin dei conti il nucleare civile lo abbiamo inventato noi, e negli anni '60 eravamo il terzo paese al mondo.

index

L’ ENEL punta sul nucleare in Repubblica Slovacca | Archivio Nucleare |

Nucleare - Enel.com
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Agnostico
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Forse più che l'incapacità delle aziende (a cui non credo dato che abbiamo buoni tecnici) è l'interesse delle mafie che ci potrebbe essere dietro a tanti soldi. Ecco che ci potremmo ritrovare con materiali di scarsa qualità...

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Io sono con FLI, a favore del nucleare ma al contempo anti berlusconiano (che il nucleare lo cita solo a parole senza fatti). iaociao:

Comunque non si può sconfiggere la cricca dei petrolieri senza l'ausilio dell'atomo, le fonti alternative nel migliore e più utopistico dei casi possono dare solo il 30% di energia nazionale (in Germania ora siamo sotto il 15% per intenderci).
    Infatti la Francia usa più petrolio di noi
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

duca di rivoli
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,437
    Mentioned
    683 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

la cosa che mi ha fatto incazzare di più nella trasmissione è stato vedere dei miei colleghi (geologi) fare relazioni per cose importanti come perforazioni off-shore con copia-incolla da 4 soldi. e li hanno pure pagati, ma spero pochissimo.
    sarei per la radiazione dall'albo.

che paese di pezzenti che siamo.

come la faccenda del petrolio sui fondali liguri che non viene recuperato dai pescatori. basterebbe un piccolo incentivo ai pescatori a metterlo nei bidoni e si eliminerebbe tutto un po' alla volta.
    e quei cazzoni nell'eni (enel? agip? non mi ricordo che azienda fosse) che dicevano che era tutto dissolto...
    licenziamento anche per loro, non si può mentire così spudoratamente.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da medisco Visualizza Messaggio
    Forse più che l'incapacità delle aziende (a cui non credo dato che abbiamo buoni tecnici) è l'interesse delle mafie che ci potrebbe essere dietro a tanti soldi. Ecco che ci potremmo ritrovare con materiali di scarsa qualità...
    questo è un enorme problema, ma è tutto italiano.

in finlandia non credo ce l'abbiano. eppure la STUK (l'ente di controllo del nucleare finlandese) ha trovato tutta una serie di problematiche di costruzione (tipo di materiale-cemento, tipo di saldature NON a regola ecc ecc ecc) tant'è che l'inaugurazione è slittata di 4 o 5 anni e i costi finali aumentati a dismisura

e lo stesso vale per l'epr francese di flameville
    Ultima modifica di -----; 01-11-10 alle 11:54

a***ide
     Likes dati
    3,432
     Like avuti
    1,180
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    la cosa che mi ha fatto incazzare di più nella trasmissione è stato vedere dei miei colleghi (geologi) fare relazioni per cose importanti come perforazioni off-shore con copia-incolla da 4 soldi. e li hanno pure pagati, ma spero pochissimo.
    sarei per la radiazione dall'albo.

che paese di pezzenti che siamo.

come la faccenda del petrolio sui fondali liguri che non viene recuperato dai pescatori. basterebbe un piccolo incentivo ai pescatori a metterlo nei bidoni e si eliminerebbe tutto un po' alla volta.
    e quei cazzoni nell'eni (enel? agip? non mi ricordo che azienda fosse) che dicevano che era tutto dissolto...
    licenziamento anche per loro, non si può mentire così spudoratamente.
    edison
    quello che "parlava" era il responsabile dell'impianto
    sapeva di dire falsità e non sapeva quasi parlare l'italiano......:giagia:
    Ultima modifica di neuro; 01-11-10 alle 12:11

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Vero, circa 600.000 case in Europa si scaldano con la geotermia. Ma qui siamo ancora agli inizi. Potrebbe anche essere un vantaggio ai fini dei risultati economici.

Ma la geotermia:
    - non può essere usata convenientemente nelle città e negli edifici a molti piani.
    - necessità comunque di case ad alta efficienza, almeno in classe B CasaClima (50 kWh/mq/anno). (significa, rispetto allo standard attuale di 160/180, risparmiare il 60/70% solo per come è stata progettata e costruita la casa)

Sarebbe una occasione unica per il mio sognato New Deal basato sulla riqualificazione energetica del paese, ma figuriamoci!
    Qui è impossibile trovare financo chi ti sta a sentire, figuriamoci chi perde tempo a leggere un documento tecnico.

Mi diceva un mio amico costruttore che sta facendo delle case addirittura in Classe A (20 kWh/mq/anno) che deve litigare continuamente coi capimastri perchè tendono a non rispettare i dati di progetto: abbiamo sempre fatto così!
    ma sono case in legno ? perché mi sembra di aver letto che solo le abitazioni in legno riescono a raggiungere la certificazione di Classe A ( abitare in una casa di legno ad alto risparmio energetico con pannelli fotovoltaici e pompa di calore sarebbe il sogno della mia vita ) .

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gauss Visualizza Messaggio
    ma sono case in legno ? perché mi sembra di aver letto che solo le abitazioni in legno riescono a raggiungere la certificazione di Classe A ( abitare in una casa di legno ad alto risparmio energetico con pannelli fotovoltaici e pompa di calore sarebbe il sogno della mia vita ) .
    no. anche in muratura

Sicurezza in Classe A - CASAetCLIMA | Efficienza energetica | Greenbuilding | Architettura sostenibile

Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima