Magari avessimo il fotovoltaico più efficiente e a basso costo!
Speriamo presto.
Questa è la domanda di energia elettrica di oggi, in rosso quella effettivamente fornita e in verde la previsione.
Il nucleare non potrà fornire i picchi di richiesta ma solo la base fissa della domanda (circa 24.000 MW)
Le rinnovabili (solare FV compreso) non potranno fornire la base fissa della domanda, ma solo contribuire, insieme ai fossili e all'idroelettrico, ai picchi di richiesta.
Quindi non è nucleare "o" rinnovabili, ma nucleare "e" rinnovabili. Sono cose diverse.
Terna - Fabbisogno di energia elettrica / grafico
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Primarie aziende italiane costruiscono e gestiscon già centrali nucleari all'estero, anzi si può dire che non hanno mai smesso.
Se andiamo a costruirle in Francia, Slovacchia, Russia e Romania saremo ben capaci di costruirle e gestirle qui.
In fin dei conti il nucleare civile lo abbiamo inventato noi, e negli anni '60 eravamo il terzo paese al mondo.
index
L’ ENEL punta sul nucleare in Repubblica Slovacca | Archivio Nucleare |
Nucleare - Enel.com
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Forse più che l'incapacità delle aziende (a cui non credo dato che abbiamo buoni tecnici) è l'interesse delle mafie che ci potrebbe essere dietro a tanti soldi. Ecco che ci potremmo ritrovare con materiali di scarsa qualità...

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

la cosa che mi ha fatto incazzare di più nella trasmissione è stato vedere dei miei colleghi (geologi) fare relazioni per cose importanti come perforazioni off-shore con copia-incolla da 4 soldi. e li hanno pure pagati, ma spero pochissimo.
sarei per la radiazione dall'albo.
che paese di pezzenti che siamo.
come la faccenda del petrolio sui fondali liguri che non viene recuperato dai pescatori. basterebbe un piccolo incentivo ai pescatori a metterlo nei bidoni e si eliminerebbe tutto un po' alla volta.
e quei cazzoni nell'eni (enel? agip? non mi ricordo che azienda fosse) che dicevano che era tutto dissolto...
licenziamento anche per loro, non si può mentire così spudoratamente.

questo è un enorme problema, ma è tutto italiano.
in finlandia non credo ce l'abbiano. eppure la STUK (l'ente di controllo del nucleare finlandese) ha trovato tutta una serie di problematiche di costruzione (tipo di materiale-cemento, tipo di saldature NON a regola ecc ecc ecc) tant'è che l'inaugurazione è slittata di 4 o 5 anni e i costi finali aumentati a dismisura
e lo stesso vale per l'epr francese di flameville
Ultima modifica di -----; 01-11-10 alle 11:54

ma sono case in legno ? perché mi sembra di aver letto che solo le abitazioni in legno riescono a raggiungere la certificazione di Classe A ( abitare in una casa di legno ad alto risparmio energetico con pannelli fotovoltaici e pompa di calore sarebbe il sogno della mia vita) .