Pagina 34 di 36 PrimaPrima ... 24333435 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 356

Discussione: Termometro Sondaggi

  1. #331
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,082
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb Sondaggi elettorali Swg, centrodestra in discesa


    Gli italiani vogliono rimanere nella Nato
    La maggioranza di governo arretra di nuovo. Questo emerge dagli ultimi sondaggi elettorali di Swg, che mostrano, per esempio, come Fratelli d’Italia scenda al 29,1%, subendo una flessione dello 0,2% rispetto alla scorsa settimana. All’interno del centrodestra, segno meno anche per Forza Italia, che cala dello 0,1% al 7,7%, mentre la Lega fa registrare il calo più significativo perdendo lo 0,3% e portandosi al 6,2%. Noi Moderati, infine, resta stabile all’1,1%. In controtendenza appare Futuro Nazionale, che cresce dello 0,2% e raggiunge il 3,6%, ma il partito di Vannacci ancora non può ancora essere definito organicamente parte della coalizione.
    Sul fronte delle opposizioni, il Pd mantiene la sua posizione senza variazioni, confermandosi al 21,6%, come l’Alleanza Verdi e Sinistra, stabile al 6,7%, mentre cresce il Movimento 5 Stelle, che guadagna lo 0,1% portandosi al 12,5%. Tra gli alleati centristi Italia Viva perde lo 0,1% e si attesta al 2,3%, mentre +Europa non fa registrare scostamenti e rimane all’1,5%.
    In leggero rialzo, invece, Azione, che guadagna un decimale andando al 3,4%. Le altre formazioni politiche, infine, raccolgono complessivamente il 4,3% dei consensi, in aumento dello 0,3%.

    Sondaggi elettorali Swg, solo per il 15% la Nato va smantellata

    L’analisi di Swg si estende anche al posizionamento internazionale dell’Italia, con particolare focus sulla Nato. Il 52% degli intervistati si dichiara favorevole alla permanenza del Paese nell’Alleanza Atlantica, un dato che tuttavia segna un calo di 4 punti percentuali rispetto alle rilevazioni del 2022. Il fronte dei favorevoli a un’uscita dalla Nato, si attesta al 25%, mentre il 23% degli elettori preferisce non rispondere. Per i sondaggi elettorali di Swg il sostegno all’integrazione atlantica è molto solido tra gli elettori di Fratelli d’Italia, al 74%, e di Forza Italia al 72%, seguiti dai sostenitori del Pd al 61%. Al contrario, le perplessità maggiori emergono tra gli elettori del Movimento 5 Stelle e della Lega, dove rispettivamente il 36% e il 33% si dichiara contrario alla permanenza.

    Riguardo al futuro del Patto Atlantico, il 22% auspica che l’alleanza passi sotto una guida prevalentemente europea anziché statunitense. Un ulteriore 22% ritiene necessario rafforzare la cooperazione tra i membri, mentre il 12% vorrebbe mantenere l’assetto attuale. Sul versante opposto, solo il 15% ritiene che l’organizzazione debba essere smantellata, mentre il 6% vuole l’uscita degli Stati europei e il 4% quella degli Stati Uniti.
    Questi sondaggi elettorali sono stati svolti tra il 22 e il 24 aprile su 800 oggetti con metodo Cawi, mentre quelli sulle intenzioni di voto tra il 22 e il 27 su 1.200 persone con metodo Cati-Cami-Cawi
    L'articolo Sondaggi elettorali Swg, centrodestra in discesa proviene da Termometro Politico.


    Scritto da: Gianni Balduzzi
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|

  2. #332
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,082
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb Sondaggi elettorali Noto, una lista con Salis al 6%


    Centrodestra e centrosinistra a un punto
    Le due principale coalizioni sono sempre più vicine secondo gli ultimi sondaggi elettorali di Noto. Fratelli d’Italia si conferma la prima forza politica del Paese attestandosi al 29%, stabile rispetto a metà aprile, ma all’interno della coalizione di governo, tuttavia, si registrano segnali di flessione per le altre componenti principali: Forza Italia perde lo 0,5% e scende all’8%, così come la Lega che subisce la medesima contrazione portandosi al 7%. Noi Moderati, invece, resta fermo all’1,5%, e solo l’UDC cresce, dello 0,2%, portandosi allo 0,5%. Nel complesso, il totale della coalizione di centrodestra si attesta al 46%, registrando un calo complessivo dello 0,8% nelle ultime due settimane.
    Di contro, Futuro Nazionale di Vannacci mostra un trend positivo guadagnando lo 0,5% e raggiungendo il 4%.
    Sul fronte delle opposizioni, il Pd subisce una flessione dello 0,5% che lo porta al 22%, ma questo calo è compensato dal Movimento 5 Stelle, che guadagna mezzo punto percentuale salendo al 13,5%. Risultato positivo anche per Verdi e Sinistra, che crescono di mezzo punto al 6%. Resta stabile +Europa all’1%, mentre si registra invece una contrazione per Italia Viva che perde lo 0,5% e si ferma al 2,5%. Il totale del cosiddetto Campo Largo si stabilizza al 45%, come a rispetto a metà aprile, solo a un punto dal centrodestra.
    Al centro giù di mezzo punto anche Azione ora solo al 2%, mentre le altre formazioni minori raccolgono complessivamente il 3%, in crescita dello 0,8%.
    Sondaggi elettorali Noto, il centrosinistra con Salis su dello 0,5%

    I sondaggi elettorali di Noto per Porta a Porta analizzano inoltre uno scenario alternativo che prevede la presenza della Lista dei Riformisti di centro-sinistra guidata da Silvia Salis. In questa configurazione, che vede confluire Italia Viva in questo progetto più ampio, tale lista guadagna il 3,5% rispetto al partito di Renzi, raggiungendo il 6%, esattamente come Verdi-Sinistra.
    Tale novità avrebbe un impatto significativo sugli equilibri interni all’opposizione: il Pd scenderebbe al 19,5% con una perdita netta del 2,5%, mentre il Movimento 5 Stelle fletterebbe di mezzo punto andando al 13%. Restano invece invariati i già citati dati di Verdi-Sinistra al 6% e di +Europa all’1%. In questa ipotesi, però, il totale del Campo Largo salirebbe attestandosi al 45,5% e avvicinandosi ancora di più al centrodestra.
    L'articolo Sondaggi elettorali Noto, una lista con Salis al 6% proviene da Termometro Politico.


    Scritto da: Gianni Balduzzi
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|

  3. #333
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,082
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb Sondaggi elettorali Swg, il centrodestra arretra ancora


    Il centrosinistra guadagna lo 0,6%
    Ci sono ancora cattive notizie per il centrodestra secondo gli ultimi sondaggi elettorali di Swg, che registra un altro calo, questa settimana di mezzo punto, che lo porta al 43,2% senza Futuro Nazionale.
    In flessione dello 0,3% è Fratelli d’Italia, che scende così al 28,8%, ma anche Forza Italia subisce una contrazione, dello 0,2%, arretrando al 7,5%, mentre la Lega cala dello 0,1% attestandosi al 6,1%. Solo Noi Moderati guadagna un decimale, salendo al 1,2%. Futuro Nazionale è invece stabile, al 3,6%
    Nell’opposizione il centrosinistra guadagna invece lo 0,6%, arrivando al 45,2% e risultando in vantaggio sul centrodestra. È merito della crescita del Pd, che sale al 21,8% guadagnando due decimali, e di Verdi e Sinistra, che arrivano al 6,9%, in aumento anche essi dello 0,2%. In leggero calo di un decimale, al 12,4%, è invece il Movimento 5 Stelle, mentre salgono Italia Viva, +0,2% al 2,5%, e +Europa, +0,1% all’1,6%.
    Al centro Azione guadagna anch’essa un decimale e si porta al 3,5%, mentre i partiti più piccoli perdono lo 0,2% e sono al 4,1%.

    Sondaggi elettorali Swg, Gaza e Trump tengono banco nei temi di politica estera

    Secondo questi stessi sondaggi elettorali di Swg la guerra a Gaza e la politica di Donald Trump sono le vicende che hanno colpito di più emotivamente i cittadini, sono entrambe indicate dal 27% degli intervistati.
    Nello specifico, il conflitto a Gaza tocca maggiormente gli elettori di centrosinistra con il 40%, mentre le politiche di Trump impattano sul 39% degli elettori di centro. Seguono la guerra in Ucraina con il 14%, sentita dal 20% dell’elettorato di centrodestra, e la guerra in Iran al 12%. La politica internazionale dell’Unione Europea viene indicata dall’8% del campione, dato che sale al 14% tra chi vota centrodestra.
    Quanto sono soddisfatti gli elettori delle posizioni che hanno i propri partiti? Per esempio gli elettori di Alleanza Verdi e Sinistra si dicono soddisfatti all’89% per la linea su Gaza e all’87% per quella su Trump. Tra i dem, poi, la soddisfazione per la politica europea tocca il 72%.
    Per quelli di Fratelli d’Italia, il gradimento maggiore riguarda l’Iran e l’Europa con il 72%, mentre scende al 60% per le relazioni con l’ex presidente USA. Proprio su Trump si registra il dato più basso per Lega e Forza Italia con solo il 58%. I partiti d’area centrista vedono invece un forte consenso interno sulla linea europea con l’83% e sulla gestione della crisi in Ucraina con il 76%.
    Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 28 aprile e il 4 maggio con metodo Cati-Cami-Cawi su 1.200 soggetti
    L'articolo Sondaggi elettorali Swg, il centrodestra arretra ancora proviene da Termometro Politico.


    Scritto da: Gianni Balduzzi
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|

  4. #334
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,082
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb Sondaggi politici TP, Papa Leone XIV promosso da 7 italiani su 10 dopo un anno di pon


    Sondaggi politici TP, Papa Leone XIV promosso da 7 italiani su 10 dopo un anno di pontificato
    Bentornati con il sondaggio settimanale di Termometro Politico. Questa settimana diamo particolare risalto all’attualità nazionale, politica e non. Partiamo con il primo anno di pontificato di Papa Leone XIV. Poi, la cronaca nera sui media e il suo rapporto con l’opinione pubblica. Infine, lo scandalo sulle designazioni arbitrali nel calcio. Chiudiamo, come sempre, con intenzioni di voto e fiducia nella premier Giorgia Meloni. Cominciamo.
    Il primo anno di Papa Leone XIV: promosso da 7 italiani su 10, ma senza eccessivo entusiasmo

    Papa Leone XIV ha completato il suo primo anno di pontificato. Abbiamo chiesto agli italiani come lo giudicano. Il bilancio è positivo, ma con una sfumatura che vale la pena leggere.
    Il 44,3% lo valuta positivamente, pur con riserve: fa il proprio dovere, è equilibrato, ma forse non passerà alla storia come altri papi. Il 26,7% è più convinto: si è dimostrato ancora più autorevole e forte del previsto. Sommati, il 71,0% promuove Leone XIV al primo anno.
    Il 12,4% lo giudica invece negativamente: più scialbo di Papa Francesco, poco incisivo, forse troppo conservatore su alcuni temi. Il 7,5% è ancora più critico: continua con la tradizione di terzomondismo e buonismo del predecessore. Il fronte critico si ferma al 19,9%.
    Il dato più interessante è la struttura del consenso positivo: la quota più alta non è quella dell’entusiasmo, ma quella della soddisfazione misurata. Da capire se, dopo l’attacco di Trump delle settimane scorse — respinto dall’80% degli italiani —, il Papa abbia incassato un capitale di simpatia che si è tradotto in un giudizio (ancor più) favorevole, senza però l’investimento emotivo che aveva caratterizzato i primi anni di Francesco.
    Sondaggio politici elettorali TP, il gradimento per Papa Leone XIVScandalo designazioni arbitrali: per quasi 4 italiani su 10 si dà troppa importanza al calcio

    Lo scandalo sulle designazioni arbitrali ha scosso il mondo del calcio nelle ultime settimane. E dopo calciopoli si tratta, probabilmente, della querelle più importante del sistema degli ultimi vent’anni. Abbiamo chiesto agli italiani cosa ne pensano e la risposta più frequente non riguarda lo scandalo in sé.
    Il 37,2%, infatti, afferma che il calcio interessa poco: questi fatti dimostrano che girano troppi soldi intorno e che si dovrebbe dare più peso ad altro. Più che indignazione, si nota un disinteresse crescente.
    Il 29,6% è invece più coinvolto, considerandolo “un fatto molto grave che conferma l’idea di un mondo del calcio corrotto“, che deve essere riformato perché troppo importante per l’Italia.
    Il 14,0% ritiene i fatti gravi ma distingue le responsabilità: l’Inter sarebbe certamente più colpevole delle altre squadre. L’11,4% invita alla cautela: è giusto indagare, ma non vorrei che si tratti dell’ennesima occasione per criminalizzare il mondo del calcio, già in difficoltà.
    Sommando indifferenti e scettici sulle indagini si raggiunge quasi il 49%. È il segnale di un’opinione pubblica che, di fronte all’ennesimo scandalo calcistico, risponde più con la stanchezza che con l’indignazione. Forse, l’indignazione è montata maggiormente con la terza esclusione consecutiva dai Mondiali, con l’ultimo psicodramma consumatosi in Bosnia contro una compagine sicuramente non irresistibile.
    Sondaggio politici elettorali TP, scandalo designazioni arbitraliCronaca nera sui media: per quasi 7 italiani su 10 ce n’è troppa, ma per ragioni diverse

    C’è troppa cronaca nera sui media? Il 68,0% risponde sì, ma le motivazioni si dividono in modo rivelatore.
    Il 35,6% — la quota più alta — ritiene che i media inseguano la cronaca nera semplicemente perché genera più audience e più click. Non si tratta di una manovra politica bensì di pura logica del mercato. Poi c’è una parte rilevante del campione, il 32,4%, che è più sospettoso: si tratta di un tentativo deliberato di distrarre gli italiani dai problemi reali per evitare malcontento su temi politici ed economici.
    Il 17,4% introduce una terza chiave: la cronaca nera è trattata in modo distorto, si minimizzano i crimini degli immigrati e se ne parla di più quando riguardano gli italiani o quando le vittime sono donne. Non troppa cronaca nera, dunque, ma cronaca nera selettiva.
    Solo l’8,3% ritiene la quantità giusta, perché i media seguono i gusti del pubblico. Il 4,4% vorrebbe addirittura più spazio a questi temi, a scapito delle notizie su eventi lontani.
    Il dato più significativo è la frattura tra chi legge il fenomeno come mercato (35,6%) e chi lo legge come strumento politico (32,4%): quasi la stessa quota, due visioni del mondo opposte. Insieme, però, dicono la stessa cosa: la cronaca nera abbonda, e non per caso.
    Sondaggio politici elettorali TP, cronaca nera sui media
    Intenzioni di voto 8 maggio 2026: FdI recupera, AVS in calo, Azione sotto la soglia di sbarramento

    Passiamo alle intenzioni di voto, rilevate tra il 6 e l’8 maggio su un campione di 2.300 intervistati con metodo CAWI.
    FdI recupera un decimale e sale al 28,7%, interrompendo il trend negativo delle ultime tre settimane. Il PD guadagna un decimale e si porta al 22,1%. Il M5S sale al 12,7%, confermando la tendenza al rialzo delle ultime settimane.
    Nel centrodestra, Forza Italia e Lega perdono entrambe due decimi, scendendo rispettivamente al 7,7% e al 7,2%. AVS perde tre decimi e scende al 6,0%, il dato più basso da inizio anno. Futuro Nazionale di Vannacci resta al 3,7%. Azione torna al di sotto del 3% dopo una lunga serie di rilevazione in cui veniva posta al di sopra della soglia di sbarramento, e si ritrova adesso al 2,8%. Italia Viva di Matteo Renzi tallona e sale al 2,6%. +Europa all’1,9%.
    Il dato della settimana è il piccolo rimbalzo di FdI, che però non recupera le perdite delle ultime settimane: rispetto al 29,2% di tre settimane fa e soprattutto rispetto al “30 e passa percento”, il saldo è ancora negativo di cinque decimi. Il PD non sfonda, il M5S continua a crescere lentamente. AVS retrocede fino al 6,0%, tra le peggiori prestazioni degli ultimi mesi.
    La fiducia in Meloni risale leggermente al 37,1% ma ancora lontana dalla soglia psicologica del 40%

    Chiudiamo con la fiducia nella premier Giorgia Meloni. Il dato aggregato positivo — sommando «molto» (23,3%) e «abbastanza» (13,8%) — scende al 37,1%, nuovo minimo da inizio anno. Il 53,3% dichiara nessuna fiducia, il 9,2% poca.
    Rispetto alla scorsa settimana (36,5%) c’è un recupero di sei decimi sulla componente «abbastanza», che risale dal 11,7% al 13,8%. Ma la componente «molto» scende ancora, dal 24,8% al 23,3%: è la prima volta da inizio anno che la quota di chi ripone piena fiducia nella premier scende sotto il 24%. Il dato aggregato positivo resta sotto il 38%, seppur in ripresa, ma ancora lontano dalla soglia psicologica del 40%.
    Nota metodologica: sondaggio realizzato con metodo CAWI, 2.300 interviste raccolte tra il 6 e l’8 maggio 2026.
    SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM
    Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it


    L'articolo Sondaggi politici TP, Papa Leone XIV promosso da 7 italiani su 10 dopo un anno di pontificato proviene da Termometro Politico.


    Scritto da: Alessandro Faggiano
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|

  5. #335
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,082
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb Sondaggi elettorali, Meloni batterebbe nettamente Schlein in uno scontro diretto


    In crescita i partiti di centro
    È in discesa il centrodestra nell’ultima settimana secondo i sondaggi elettorali di Bidimedia, che, però, vedono il partito della premier Meloni, Fratelli d’Italia registrare una crescita dello 0,2% rispetto alla rilevazione del 15 aprile e andare al 27,8. All’interno della medesima area di governo, Forza Italia ottiene il 7,8% grazie a un incremento dello 0,2%, riuscendo nel sorpasso sulla Lega, che è la forza che trascina in basso tutta la coalizione, subendo un calo dello 0,5% e scendendo al 6,2%. Male anche Futuro Nazionale guidata da Vannacci, che raccoglie il 3,3% perdendo lo 0,4% nel periodo considerato, mentre Noi Moderati rimane stabile con lo 0,8%.
    Nel complesso il centrodestra allargato a Futuro Nazionale scende dello 0,5% al 45,9% rimanendo di due decimali davanti al Campo Largo, ma sarebbe al 42,6% senza il generale Vannacci.
    All’opposizione il Pd si attesta al 22,5% nonostante una lieve flessione dello 0,2%, seguito dal Movimento 5 Stelle che scende al 13% perdendo anch’esso due decimali. Va peggio all’Alleanza Verdi e Sinistra, che registra il 6,8% delle intenzioni di voto con una diminuzione dello 0,3%. In aumento, invece, gli alleati di centro, Italia Viva e +Europa, entrambi in crescita di due decimali rispettivamente al 2,2% e all’1,2%.
    Sale, al centro, anche Azione, che guadagna lo 0,4% e torna al 4%. Tra le altre forza su il Partito Liberaldemocratico, allo 0,7%, ma anche Democrazia Sovrana Popolare, ora all’1,2%, e Rifondazione Comunista, che raggiunge Potere al Popolo allo 0,7%.
    Sondaggi elettorali Bidimedia, Meloni avrebbe il 52,3%, Schlein il 47,7%

    Come si posizionano i leader di centrosinistra in caso di primarie del Campo Largo? Nell’ultima rilevazione di Bidimedia Elly Schlein, in controtendenza con alcuni sondaggi del passato, è indicata come vincitrice con il 37,5%, seguita da Giuseppe Conte con il 26,5% e Silvia Salis con il 25,9%, mentre il 10,1% preferirebbe altri.
    Tuttavia la vincitrice di queste primarie, Schlein, in un ipotetico confronto diretto per la premiership, verrebbe sconfitta da Giorgia Meloni, che per i sondaggi elettorali di Bidimedia prevarrebbe con il 52,3% contro il 47,7% della segretaria Pd, in un’elezione che avrebbe un’affluenza del 54%.
    Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati su un panel telematico di 1000 persone con metodo Cawi tra il 4 e il 5 maggio
    L'articolo Sondaggi elettorali, Meloni batterebbe nettamente Schlein in uno scontro diretto proviene da Termometro Politico.


    Scritto da: Gianni Balduzzi
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|

  6. #336
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,082
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb Sondaggi politici TP, per oltre un italiano su due la cultura non può essere censurat


    Sondaggi politici TP, per oltre un italiano su due la cultura non può essere censurata
    Bentornati con il consueto sondaggio settimanale di Termometro Politico, in cui parliamo dei principali avvenimenti di politica e attualità. Dopo aver parlato della cronaca nera sui media, facciamo un focus sul caso Garlasco. Su tematiche di respiro internazionale, parliamo della querelle sui padiglioni di Russia e Israele alla Biennale di Venezia. Poi, passiamo all’hantavirus, di cui si sta parlando molto. Dedichiamo una parte anche al tifo in Italia. Chiudiamo, come solito, con intenzioni di voto e fiducia in Giorgia Meloni. Cominciamo.
    Italiani garantisti: su caso Garlasco, 6 persone su 10 non “dichiarano” un colpevole

    Partiamo dal caso di cronaca più seguito degli ultimi mesi, ovvero quello di Garlasco, legato all’omicidio di Chiara Poggi. Date le nuove informazioni rese pubbliche dai media, abbiamo chiesto agli italiani chi è il colpevole. Per uno su quattro, il colpevole è Andrea Sempio: da solo (14,9%) o in concorso (11,6%). Quasi del tutto scagionato Alberto Stasi, unico reo per il 3,8% o in concorso con altri (1,5%). Poi, un 7,2% crede che non siano né Sempio né Stasi.
    Ciò che spicca, però, è il dato estremamente alto e nettamente maggioritario di chi “non sa” o non intende rispondere: 61%. È il caso di dire che gli italiani sono garantisti?
    sondaggi politici elettorali TP, 15 maggio 2026, caso Garlasco La cultura non è censura

    Rimanendo in Italia, parliamo della Biennale di Venezia: “In a minor keys” ha aperto i battenti il 9 maggio e già fa discutere tantissimo, non solo per essere stata curata da Koyo Kouoh, morta nel 2025 ad un anno quasi esatto dall’inaugurazione, ma anche per la querelle sui padiglioni di Russia e Israele. Abbiamo chiesto agli italiani cosa ne pensassero.
    Anche qui, abbiamo una risposta molto chiara: per il 55,6% la politica non deve influenzare la cultura e men che meno con forme di censura. Tra Israele e Russia, è proprio lo Stato del Medio Oriente ad essere visto in maniera più negativa. Se per il 22% andrebbero esclusi entrambi, c’è un 12% che afferma che sia Israele ad aver commesso i crimini peggiori, a fronte di un 6,4% che invece risalta la negatività dell’invasione russa in Ucraina.
    sondaggi politici elettorali TP, 15 maggio 2026, cultura e censura L’hantavirus non spaventa come il coronavirus

    Passando ai casi di hantavirus – focolaio nato a bordo di una nave da crociera -, abbiamo chiesto agli italiani se siano preoccupati da una possibile pandemia, come quella occorsa con il covid-19. E qui, si nota che sono in pochi a ritenerla pericolosa allo stesso modo: solo il 7,6% crede che sarà simile e che ci potranno essere limitazioni o chiusure. Un altro 23,4% si considera preoccupato ma non crede ci sarà una pandemia.
    La risposta più frequente è data dal 28% del campione che afferma di non essere particolarmente preoccupato e che l’allerta si sgonfierà molto presto. Segue un 22,6% che conferma di non essere preoccupato ma che aggiunge che i media stanno generando troppo timore a riguardo. In modo ancor più marcato, il 16,3% del campione lo ritiene un tentativo di generare panico collettivo per limitare i cittadini e guadagnare denaro da finti vaccini.
    Insomma: l’hantavirus non è il coronavirus.
    sondaggi politici elettorali TP, 15 maggio 2026, hantavirus Chi tifa cosa (tra partiti politici e squadre di calcio)

    Chiudiamo con una domanda estremamente secca e diretta: “per che squadra (di calcio) tifa?” Prima, vi mostriamo i risultati sul campione nazionale. Si conferma la Juve al primo posto (14,4%), seguita da Inter (12,1%) e Milan (11,7%). Bene anche Roma (6,8%) e Napoli (6,3%)
    sondaggi politici elettorali TP, 15 maggio 2026, il tifo in Italia Arriviamo però al dato più interessante correlando il dato del tifo con quello delle intenzioni di voto. Anticipiamo che Correlation is not causation ma può essere uno spunto comunque interessante.
    Partiamo da un grande classico: i tifosi del diavolo, cresciuti con Berlusconi, sono anche forzisti. Ovvero, se votassero solo i milanisti, Forza Italia sarebbe primo partito d’Italia (28,1%) seguito a ruota dalla Lega (20,8%). Sempre rimanendo sulla Lega, la percentuale di votanti del carroccio che sostengono Napoli o Roma è fortemente residuale, segno di una presenza localizzata.
    Un dato degno di nota riguarda il disinteresse per il calcio: almeno per quanto riguarda i sei partiti principali d’Italia, gli elettori delle tre forze di Governo sono mediamente più calciofile rispetto a chi vota per lo schieramento dell’opposizione (con il picco del 38% di elettori di M5S e AVS che non ha interesse per il calcio).
    rapporto tra tifo e intenzioni di voto Andando a vedere, invece, come si compone il tifo di ogni squadra, gli elettori di Fratelli d’Italia sono chiaramente quelli più numerosi in quasi tutte le principali tifoserie. L’unica squadra in cui i votanti di Meloni non sono maggioranza è il Napoli. Qui, infatti, la maggioranza relativa dei tifosi partenopei vota PD (29,6%). Dopo il 25,7% di FdI, c’è una percentuale alta di votanti M5S (16%).
    Proprio nella composizione del tifo milanista, spicca la scarsa presenza di elettori pentastellati: appena il 5,8%.
    rapporto tra tifo e intenzioni di voto – 2 Sondaggi politici elettorali TP, intenzioni di voto 15 maggio 2026: FdI e M5S in calo

    Passando alle intenzioni di voto, si segnala il calo di FdI e M5S, entrambe in discesa di 0,3 punti. Buona ripresa per Forza Italia, che aumenta dello 0,3% e fa registrare la miglior variazione tra i principali partiti italiani. Anche AVS torna a salire e si riporta al 6,2%. Futuro Nazionale di nuovo al suo massimo, con 3,8 punti. Azione chiude la lista di partiti che supera la soglia di sbarramento, facendo registrare un rotondo 3%.
    Chiudiamo con l’aggiornamento della fiducia in Giorgia Meloni. La premier continua la sua risalita nel gradimento e dopo il 37,1% di settimana scorsa, arriva al 38,3%. Un dato positivo, se si considera il trend, ma ancora distante dalla soglia psicologica del 40%.
    sondaggi politici elettorali TP, 15 maggio 2026, fiducia in Giorgia Meloni SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM
    Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it


    L'articolo Sondaggi politici TP, per oltre un italiano su due la cultura non può essere censurata proviene da Termometro Politico.


    Scritto da: Alessandro Faggiano
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|

  7. #337
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,082
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb Sondaggi elettorali Swg, Fratelli d’Italia arretra


    Futuro Nazionale sale sopra il 4%
    Non sembra essere un buon momento questo per la maggioranza. Secondo i sondaggi elettorali di Swg la coalizione di centrodestra è in discesa, Fratelli d’Italia, infatti, registra una flessione dello 0,3% e scende al 28,5%. Giù anche la Lega, di due decimali, è ora solo al 6%, uno dei risultati peggiori da molti anni. Va meglio a Forza Italia, che si attesta al 7,6% con una crescita dello 0,1%, e a Noi Moderati,all’1,3% grazie a un incremento dello 0,2%.
    Tra le ragioni di alcuni arretramenti c’è l’ascesa di Futuro Nazionale, in aumento dello 0,2% al 4,1%.
    All’opposizione il Pd sale al 22,2% guadagnando lo 0,2%, mentre il Movimento 5 Stelle si posiziona al 12,5% con una crescita ancora maggiore, dello 0,3%. Già, invece, l’Alleanza Verdi e Sinistra, al 6,7% dopo un calo dello 0,1%, ma anche Italia Viva e +Europa che perdono rispettivamente due e un decimale e sono al 2,4% e all’1,4%.
    Al centro, Azione sale al 3,5% con un progresso dello 0,1%, mentre gli altri piccoli partito persono due decimali e sono al 3,8%.

    Sondaggi elettorali Swg, sì alla Russia alla biennale, ma sì anche alle sanzioni

    Gli italiani sono a favorevoli all’ammissione dei padiglioni di Russia e Iran alla Biennale di Venezia. Secondo questi sondaggi elettorale di Swg rispettivamente per il 52% e per il 51% è giusto ammetterli, mentre i contrari sono il 32% e il 28%. Un po’ meno, il 46%, è per la presenza di quello di Israele, ma anche qui i favorevoli superano i contrari, di 10 punti.

    Il motivo è che per gli italiani quando si parla di manifestazioni artistiche, anche se finanziate da uno Stato che viola il diritto internazionale, per il 44% non è giusto mettere sanzioni, mentre i favorevoli sono il 39% e il 17% non esprime. No alle sanzioni dal 46% se nel caso delle squadre sportive e si sale al 52% e 53% per i singoli artisti e per gli atleti negli sport individuali.
    Le cose cambiano se si parla di ambito militare ed economico: il 77% si dice d’accordo sul blocco di armi, componenti e tecnologia legati all’attrezzatura militare per i Paesi sanzionati. I favorevoli sono il 64%, per quanto riguarda l’ambito energetico, mentre per gli altri settori economici si registra il 56% di sì. Il blocco dei voli aerei verso il paese sanzionato raccoglie il 45% di favorevoli, il 36% di contrari e il 19% di astenuti.

    Nonostante il parere favorevole al padiglione russo alla Biennale, la maggioranza degli italiani, il 55%, è per la permanenza delle sanzioni a Mosca, per il 28% andrebbero anzi rafforzate, solo per il 14% vanno cancellate e per il 19% allentate.

    Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 13 e il 15 maggio su 800 soggetti con metodo Cawi, quelli sulle intenzioni di voto tra il 13 e il 18 maggio su 1200 persone con metodo Cati-Cami-Cawi.
    L'articolo Sondaggi elettorali Swg, Fratelli d’Italia arretra proviene da Termometro Politico.


    Scritto da: Gianni Balduzzi
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|

  8. #338
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,082
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb Sondaggi politici TP, attacco Modena: oltre 4 italiani su 10 credono a pista terroris


    Sondaggi politici TP, attacco Modena: oltre 4 italiani su 10 credono a pista terroristica
    Bentornati con il consueto sondaggio settimanale di Termometro Politico. Se, di norma, trattiamo varie tematiche, questa volta ci focalizziamo sull’attacco di Modena, con l’italiano di seconda generazione El Koudri: come lo hanno interpretato gli italiani, cosa pensano della copertura mediatica, e quali effetti ha avuto sul dibattito intorno all’immigrazione e alla cittadinanza. Chiudiamo come sempre con le intenzioni di voto e la fiducia nella premier Meloni. Cominciamo.
    Attacco di Modena: per il 35,2% è un gesto criminale, per quasi 43% è terrorismo

    Il 35,2% degli intervistati considera l’attacco di Modena di sabato «un gesto criminale di una persona squilibrata, provocato soprattutto da evidenti problemi psichiatrici». È la risposta più scelta. Ma sommati i due profili di lettura terroristica — chi vede motivazioni religiose (30,2%) e chi individua nella provenienza straniera il fattore determinante (12,5%) — il fronte che lo definisce terrorismo raggiunge il 42,7%, quindi una percentuale decisamente alta anche se non ancora maggioritaria. Il 21,1% opta per la lettura minimalista: si tratta di un crimine statistico e da non strumentalizzare politicamente.
    Il quadro è quello di un’opinione pubblica spaccata in tre blocchi di peso comparabile, con una leggera prevalenza della chiave psichiatrica. La lettura più allarmista, però, è quella che aggrega più facilmente il consenso di centrodestra.
    Le piste e le teorie sull’attacco di Modena
    Per oltre un italiano su tre, I media nascondono deliberatamente i problemi dell’immigrazione

    Sulla gestione mediatica dell’identità dell’attentatore, il 37,5% sostiene che molti giornali abbiano tentato deliberatamente di nascondere le origini straniere di El Koudry, insistendo sulla sua cittadinanza italiana come strategia per minimizzare il tema dell’immigrazione. Un ulteriore 9,4% riconosce tentativi di occultamento, ma li attribuisce solo a una minoranza dei media.
    Sul fronte opposto, il 20,5% afferma che le origini marocchine sono state rese note quasi subito, e il 29,2% parla al contrario di un’attenzione eccessiva e strumentale all’etnia dell’aggressore. Nessuno dei due schieramenti raggiunge la maggioranza assoluta: il dibattito sulla narrazione dell’attacco resta apertamente conteso, anche se la risposta più gettonata è quella della strategia della minimizzazione, spinta in particolare dai votanti delle forze di centrodestra.
    I media e l’attacco di Modena
    Revoca della cittadinanza: il 48% è favorevole, ma quasi il 27% dice che le leggi già bastano

    La domanda sulla possibilità di revocare la cittadinanza italiana a chi ha commesso reati divide in modo netto. Sommando i due profili favorevoli — chi vorrebbe la revoca possibile anche per chi è cittadino dalla nascita con genitori stranieri (37,8%) e chi la limiterebbe a chi l’ha ottenuta dopo la nascita (10,4%) — il fronte del sì raggiunge il 48,2%.
    Il 27,0% risponde che gli strumenti giuridici già esistono e basterebbe applicarli, mentre il 24,2% bolla la proposta come razzista. Il quasi-pareggio tra favorevoli e contrari (inclusa la posizione pragmatica del «applicare le leggi esistenti») segnala un’opinione pubblica perfettamente divisa, così come per le altre grandi domande e questioni legate al fenomeno migratorio.
    In questo caso, vale la pena sottolineare la pressoché totale assenza di persone che non rispondono alla domanda o non saprebbero dare una risposta (0,6%). Segno che questo tema, al netto delle proprie preferenze politiche, è sentito – o almeno analizzato – davvero da tutti gli italiani.
    La possibilità di revoca della cittadinanza italiana in caso di reato
    Politiche migratorie del governo Meloni: spaccatura perfetta tra «troppo morbido» e «troppo duro»

    E non c’è, forse, modo migliore di chiudere questo set di domande tematiche, che con quella che ha dato i risultati più… simmetrici.
    Il dato più clamoroso sul governo Meloni in materia di immigrazione è la simmetria perfetta tra il 32,4% che lo giudica troppo permissivo e debole e un 32,4% che lo accusa al contrario di politiche dure, discriminatorie e razziste. Un pareggio esatto. Le due risposte agli estremi prevalgono nettamente su quelle intermedie.
    L’11,9% si dice soddisfatto della durezza raggiunta, mentre il 14,8% trova l’approccio equilibrato. C’è anche un 8,5% che non risponde. Il governo Meloni sull’immigrazione non convince né chi vorrebbe più severità né chi chiede più apertura: governa una maggioranza polarizzata in cui l’insoddisfazione è trasversale.
    Sondaggi politici ed elettorali TP, intenzioni di voto 22 maggio 2026: di nuovo giù FdI. Vannacci supera il 4%

    Fratelli d’Italia scende al 28,1%, perdendo 0,3 punti rispetto alla settimana scorsa (28,4%). È il dato più basso registrato dal partito da diverse settimane: nelle ultime rilevazioni FdI aveva oscillato tra il 28,4% del 15 maggio e il 29,6% di fine febbraio. La discesa avviene paradossalmente in una settimana in cui l’attacco di Modena ha tenuto alta l’attenzione sull’immigrazione, terreno tradizionalmente favorevole al partito di Meloni, ma che ora sembra essere capitalizzato dal generale Vannacci. Futuro Nazionale sale fino al 4,1% e, poco a poco, si avvicina alla Lega, che scende al nuovo minimo di 6,8% ed entrando quasi a contatto con AVS (6,2%).
    Il PD si conferma saldamente al 22,2%, consolidando il ruolo di principale forza di opposizione. Il M5S tiene al 12,5%. Tra i partiti in lotta per il superamento della soglia di sbarramento, Azione si conferma unica forza in grado di superare il fatidico tre percento (3,1%).
    Fiducia in Giorgia Meloni 38,9%: cresce ancora il consenso per la premier dopo una lunga fase di caduta

    La fiducia nel Presidente del Consiglio Giorgia Meloni questa settimana si attesta al 38,9% aggregando le risposte «molto» (24,6%) e «abbastanza» (14,3%). Il dato è in risalita rispetto al 38,3% della scorsa settimana ed è ancor più positivo se paragonato al livello raggiunto due settimane fa (37,1%). Resta, però, al di sotto dei livelli di inizio 2026 — quando il consenso superava stabilmente il 39%.
    Oltre un italiano su due (52,2%) dichiara di non avere per nulla fiducia in Meloni.
    SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM
    Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it


    L'articolo Sondaggi politici TP, attacco Modena: oltre 4 italiani su 10 credono a pista terroristica proviene da Termometro Politico.


    Scritto da: Alessandro Faggiano
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|

  9. #339
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,082
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb Sondaggi elettorali Only Numbers, vola Futuro Nazionale


    Il partito di Vannacci arriva al 4% a spese di Lega e partiti più piccoli
    Come giù sottolineato da altri istituti è un momento positivo per il partito del generale Vannacci, secondo gli ultimi sondaggi elettorali di Only Numbers Futuro Nazionale guadagna mezzo punto in una sola settimana e raggiunge il 4%. In parte anche a spese del centrodestra
    Non di Fratelli d’Italia, che anzi registra una crescita dello 0,1% rispetto alla scorsa settimana ed ha il 28,4% delle preferenze, mentre Forza Italia è in calo dello 0,1% e raccoglie l’8,4% dei consensi, e la Lega arretra ancora di più, attestandosi al 7,8%. Noi Moderati è invece stabile allo 0,8%.
    Nello schieramento opposto, il Pd si posiziona al 22,3% dopo un calo dello 0,2% nel confronto settimanale, mentre il Movimento 5 Stelle due decimali li guadagna e si colloca al 12,1%. Più indietro troviamo Alleanza Verdi e Sinistra, che raccoglie il 6,4% dei voti perdendo lo 0,1%, mentre cresce Italia Viva, che si attesta al 2,8%, in aumento dello 0,1%, e +Europa si ferma all’1,6%, in questo caso con il calo di un decimale.
    Sondaggi elettorali Only Numbers, con la crescita di Futuro Nazionale sono in calo entrambi i poli

    Nel complesso, il dato aggregato del centrodestra raggiunge il 45,4% delle intenzioni di voto, in calo dello 0,2% rispetto alla scorsa settimana, proprio per la crescita che questi sondaggi elettorali attribuiscono a Futuro Nazionale.
    Anche il centrosinistra, però, è in discesa, al al 45,2%, anche se solo di un decimale, mentre oltra al partito di Vannacci a salire fuori dai poli è anche Azione, che è salito dello 0,1% al 3,2%.
    Ancora più dei due poli arretrano i partiti più piccoli, che scendono dello 0,3% al 2,2%, e da qui viene certo parte del nuovo consenso spesso anti-establishment del generale Vannacci
    Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 18 e il 19 maggio con metodo Cawi su 800 persone
    L'articolo Sondaggi elettorali Only Numbers, vola Futuro Nazionale proviene da Termometro Politico.


    Scritto da: Gianni Balduzzi
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|

  10. #340
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,082
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb Sondaggi elettorali Eumetra, crescono centrodestra e Futuro Nazionale


    Il 52,8% vuole incentivare la remigrazione volontaria
    Fratelli d’Italia è in crescita di due decimali secondo gli ultimi sondaggi di Eumetra, che mostrano il partito di Meloni al 28,4%, ma questo aumento è controbilanciato dalla discesa di Forza Italia che passa dall’8,3% all’8,2% e della Lega, che diminuisce dal 6,8% al 6,7%. Meglio Noi Moderati, che guadagna lo 0,2% salendo dall’1,1% all’1,3%.
    In crescita si colloca soprattutto Futuro Nazionale, la formazione legata a Vannacci, che aumenta dello 0,3% passando dal 3,6% al 3,9%.
    All’opposizione il Pd registra una flessione dello 0,1%, calando dal 22,2% al 22,1%, ma il Movimento 5 Stelle sale invece dello 0,2%, salendo dal 12,5% al 12,7%. Alleanza Verdi Sinistra mantiene intatto il proprio consenso rimanendo stabile al 6,7%, mentre Italia Viva scende dal 2,5% al 2,4% e +Europa fa registrare un aumento dello 0,1%, passando dall’1,5% all’1,6%.
    Al centro bene Azione, che sale dal 3,1% al 3,3%.Molto significativo il calo più vistoso della rilevazione, quello dei partiti più piccoli, che arretrano dello 0,8% e passando dal 3,5% al 2,7%.
    Sondaggi elettorali Eumetra, per il 26% di chi vota centrodestra sull’immigrazione è meglio Vannacci

    Questi sondaggi elettorali di Eumetra rimettono al centro del dibattito l’immigrazione e rilevano come meno di metà degli elettori di centrodestra ritiene più apprezzabile su questo tema il premier Giorgia Meloni, che non va oltre il 41%, mentre Matteo Salvini ottiene il consenso del 27,2% degli elettori della coalizione, seguito a brevissima distanza, però, da Roberto Vannacci che si attesta a un notevole 26%. Coloro che dichiarano di non sostenere nessuno di questi leader, almeno sull’immigrazione rappresentano invece il 5,8%.
    Si riparla di remigrazione dopo l’attacco di Modena, un incentivo di quella volontaria vede un 52,8% di cittadini favorevoli, con i contrari che si attestano al 30,8%. Non solo, una netta maggioranza del 59,3% è favorevole a togliere la cittadinanza ad un immigrato che delinque, a fronte del 27% che la giudica sbagliata.
    Tuttavia la maggioranza relativa, il 40,7%, pensa che l’ingresso di mezzo milione di nuovi immigrati con il decreto flussi sia stato positivo. Pochi meno, il 35,2%, quelli contrari e comunque molti, il 24,1%, gli indecisi.
    L'articolo Sondaggi elettorali Eumetra, crescono centrodestra e Futuro Nazionale proviene da Termometro Politico.


    Scritto da: Gianni Balduzzi
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|

 

 
Pagina 34 di 36 PrimaPrima ... 24333435 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-01-17, 11:45
  2. Sondaggi Roma e Milano: il punto di Termometro Politico
    Di POL nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-11-15, 04:45
  3. La Media Sondaggi del Termometro Politico al 6 Febbraio
    Di Metapapero nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-02-13, 01:06
  4. Medie sondaggi del Termometro Politico al 23 gennaio
    Di MaRcO88 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-01-13, 17:06
  5. I sondaggi elettorali sul Termometro
    Di Red River nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-07-02, 14:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito