a fine settembre mio figlio si è laureato e prima di iniziare una carriera professionale ha deciso, come fanno tanti giovani della sua età, di fare un anno sabbatico viaggiando e conoscendo il mondo da backpackers, uno zaino a tracolla, tanti incontri di ragazzi e ragazze come lui all'avventura in giro per il mondo, coi soldi che ha messo da parte lavorando in alternanza ha deciso di iniziare andando in America centrale: Rep Dominicana, Guatemala, Nicaragua, Honduras, Costarica, Belize, tutto bene a parte un morso di un grosso ragno che lo ha costretto in ospedale per 2-3 giorni con una gamba nera e gonfia di pus, ma con un buon antibiotico e una flebo è andata bene lo hanno rimesso in piedi...comunque ha incontrato un sacco di giovani, girano sempre in gruppi di 8-10 persone per evitare pericoli e spesso affittano dei van e si affidano alle guide
Poi entrando in Messico sono iniziati i casini: corruzione, tassisti ladri in ogni angolo di strada
inizialmente un tassista gli ha preso 100€ anzichè 10 sull carta di credito, vabbè poco male, ha chiesto aiuto alla polizia ma hanno dato ragione al tassista e lo hanno cacciato
Quello che mi ha angosciato è che è finito in carcere per 27 ore a causa di un (falso) problema di visto, senza telefono e senza nulla, in una cella che era una gabbia con le sbarre in acciaio 2 metri per 2 con un letto di cemento, sporca e puzzolente, con un caldo asfissiante, un cibo che gli ha procurato diarrea, acqua non potabile, quando andava in bagno era accompagnato da un poliziotto che verificava che nelle feci non ci fossero degli ovuli di droga...lui non fuma neanche le sigarette
E' riuscito a farci sapere dove si trovava e immediatamente abbiamo chiamato il console italiano che lo ha rintracciato e a forza di protestare con la polizia lo ha tirato fuori dopo 27 ore
sappiamo che per questi casi la polizia chiede fino a 3000€ di multa e che spesso stanno dentro dai 15 giorni a 3 mesi, noi non abbiamo pagato nulla, non sappiamo se il consolato ha pagato qualche multa
motivo?
normalmente un italiano puo' stare in Messico fino a 180 giorni ma il Messico non accetta questa regola internaionale e quando entri decide quanti giorni puoi stare nel paese, nel suo caso avevano deciso che doveva stare 4 giorni, mentre lui era li' già da 14 giorni...
Se hai superato i giorni che le autorità hanno deciso sono fino a 3 mesi di carcere e 3 mesi di multa, ma il problema è che non te lo dicono prima, lo scrivono in un angolino del passaporto e basta
Inutile dirvi che eravamo angosciatissimi e ho trascorso forse le ore piu' brutte della mia vita, volevamo partire, ma dove vai, anche se arrivi sul posto nessuno ti fa entrare, il suo telefono era sequestrato, ci è voluto il console per capire dov'era esattamente e per parlare con le autorità locali e farlo liberare
Poi è andata tutto bene, è uscito e gli ci è voluta una settimana per riprendersi, ha ritrovato il gruppo di amici che gli hanno fatto una festa incredibile, tra pianti e abbracci ed ora è ripartito nel suo viaggio




Rispondi Citando

