Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 89

Discussione: Adesso lo posso dire

  1. #1
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Adesso lo posso dire

    a fine settembre mio figlio si è laureato e prima di iniziare una carriera professionale ha deciso, come fanno tanti giovani della sua età, di fare un anno sabbatico viaggiando e conoscendo il mondo da backpackers, uno zaino a tracolla, tanti incontri di ragazzi e ragazze come lui all'avventura in giro per il mondo, coi soldi che ha messo da parte lavorando in alternanza ha deciso di iniziare andando in America centrale: Rep Dominicana, Guatemala, Nicaragua, Honduras, Costarica, Belize, tutto bene a parte un morso di un grosso ragno che lo ha costretto in ospedale per 2-3 giorni con una gamba nera e gonfia di pus, ma con un buon antibiotico e una flebo è andata bene lo hanno rimesso in piedi...comunque ha incontrato un sacco di giovani, girano sempre in gruppi di 8-10 persone per evitare pericoli e spesso affittano dei van e si affidano alle guide

    Poi entrando in Messico sono iniziati i casini: corruzione, tassisti ladri in ogni angolo di strada
    inizialmente un tassista gli ha preso 100€ anzichè 10 sull carta di credito, vabbè poco male, ha chiesto aiuto alla polizia ma hanno dato ragione al tassista e lo hanno cacciato

    Quello che mi ha angosciato è che è finito in carcere per 27 ore a causa di un (falso) problema di visto, senza telefono e senza nulla, in una cella che era una gabbia con le sbarre in acciaio 2 metri per 2 con un letto di cemento, sporca e puzzolente, con un caldo asfissiante, un cibo che gli ha procurato diarrea, acqua non potabile, quando andava in bagno era accompagnato da un poliziotto che verificava che nelle feci non ci fossero degli ovuli di droga...lui non fuma neanche le sigarette

    E' riuscito a farci sapere dove si trovava e immediatamente abbiamo chiamato il console italiano che lo ha rintracciato e a forza di protestare con la polizia lo ha tirato fuori dopo 27 ore

    sappiamo che per questi casi la polizia chiede fino a 3000€ di multa e che spesso stanno dentro dai 15 giorni a 3 mesi, noi non abbiamo pagato nulla, non sappiamo se il consolato ha pagato qualche multa

    motivo?

    normalmente un italiano puo' stare in Messico fino a 180 giorni ma il Messico non accetta questa regola internaionale e quando entri decide quanti giorni puoi stare nel paese, nel suo caso avevano deciso che doveva stare 4 giorni, mentre lui era li' già da 14 giorni...
    Se hai superato i giorni che le autorità hanno deciso sono fino a 3 mesi di carcere e 3 mesi di multa, ma il problema è che non te lo dicono prima, lo scrivono in un angolino del passaporto e basta

    Inutile dirvi che eravamo angosciatissimi e ho trascorso forse le ore piu' brutte della mia vita, volevamo partire, ma dove vai, anche se arrivi sul posto nessuno ti fa entrare, il suo telefono era sequestrato, ci è voluto il console per capire dov'era esattamente e per parlare con le autorità locali e farlo liberare

    Poi è andata tutto bene, è uscito e gli ci è voluta una settimana per riprendersi, ha ritrovato il gruppo di amici che gli hanno fatto una festa incredibile, tra pianti e abbracci ed ora è ripartito nel suo viaggio

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Dec 2023
    Località
    The Palmetto State
    Messaggi
    6,005
     Likes dati
    55
     Like avuti
    447
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Adesso lo posso dire

    Complimenti per la laurea di tuo figlio. Mi dispiace per la sua disavventura, purtroppo non è sorprendente.
    Sarà un'esperienza che gli servirà, e tra qualche anno ricorderà solo le cose belle di questo viaggio

  3. #3
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Adesso lo posso dire

    FrancoAntonio, mi dispiace tantissimo per quel che è capitato a tuo figlio.

    Leggendoti, mi sono sempre stupita della leggerezza con tu giudichi certi paesi dove funzionano solo leggi locali, di cui un europeo spesso non è a conoscenza.

    Sei spesso entusiasta di ciò che non conosci.

    Forse dovresti essere più prudente.

    Il mondo è grande, ci sono un sacco di paesi belli, ricchi di storia, architettura, paesaggi, ma sono anche sicuri da altri punti di vista.

    Forse bisognerebbe scegliere quelli.

    Ma tuo figlio prosegue il viaggio o sta tornando a casa?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Adesso lo posso dire

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    FrancoAntonio, mi dispiace tantissimo per quel che è capitato a tuo figlio.

    Leggendoti, mi sono sempre stupita della leggerezza con tu giudichi certi paesi dove funzionano solo leggi locali, di cui un europeo spesso non è a conoscenza.

    Sei spesso entusiasta di ciò che non conosci.

    Forse dovresti essere più prudente.

    Il mondo è grande, ci sono un sacco di paesi belli, ricchi di storia, architettura, paesaggi, ma sono anche sicuri da altri punti di vista.

    Forse bisognerebbe scegliere quelli.

    Ma tuo figlio prosegue il viaggio o sta tornando a casa?
    E' tornato a Natale e siccome e' nel mondo del turismo gennaio e febbraio sono periodi molto calmi e quindi gli hanno firmato un contratto di 6 mesi ma a partire da marzo, quindi qualche giorno fa e' ripartito per altri 45 giorni, questa volta in Sudamerica.

    Ha avuto problemi ma ha trovato sempre degli angeli custodi: intanto la sua assicurazione gli ha pagato tutte le spese per le cure,

    i suoi amici quando lo ha morso il ragno lo hanno accompagnato in tuk tuk in una specie di piccolo dispensario medico e gli hanno comprato l'antibiotico e non lo hanno mai abbandonato, quando lo hanno arrestato lo hanno aspettato fuori dal centro di detenzione,

    i proprietari degli ostelli dove dormiva, quando stava male gli preparavano dei piatti a base di carne, la carne e' abbastanza rara in quei posti e non volevano neanche farsi pagare

    e poi l'angelo numero uno e' stato il console italiano, che gli ha consigliato di continuare il viaggio, " se cadi da cavallo devi immediatamente risalire"

    Nel mondo c'e' sempre gente buona

    Poi penso che ripartita' a ottobre ma questa volta in Asia

  5. #5
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Adesso lo posso dire

    La gente buona e di cuore c’è in ogni dove.

    Tuo figlio è troppo coraggioso a girare in certi posti.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #6
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,366
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,425
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adesso lo posso dire

    ma tuo figlio è cittadino italiano?
    sei in francia da 25 anni, tuo figlio credo sia nato lì e non ha la cittadinanza?
    siete una famiglia stranissima, e lo dico con affetto e curiosità

  7. #7
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Adesso lo posso dire

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    ma tuo figlio è cittadino italiano?
    sei in francia da 25 anni, tuo figlio credo sia nato lì e non ha la cittadinanza?
    siete una famiglia stranissima, e lo dico con affetto e curiosità
    no mio figlio ha 23 anni e siamo orgogliossissimi di essere e rimanere italiani, fino a poco tempo fa avevamo anche una casa in Italia, io in passato ho anche collaborato in molte iniziative col console italiano a Parigi per gli italiani, poi è arrivata una signora console e le cose sono molto cambiate

    Mio figlio ha automaticamente la doppia cittadinanza ma va in giro con la maglia del calcio dell'Italia, al liceo ha studiato italiano e gira col passaporto e la carta d'indentità italiane, se gli dici che è francese si offende, parla italiano senza accenti particolari, non è mai andato a ritirare la carta d'identità francese, alla quale ha pienamente diritto su semplice richiesta...conosce molto di piu' piu' le canzoni italiane che quelle francesi, io ho la TV italiana, piu' divertente di quella francese

    quanto a me non serve a nulla fare le procedure per prendere la nazionalità francese anche se potrei averla facilmente, tanto non ho un lavoro statale, per il resto non c'è nessuna differenza se sei francese o europeo

    Non credere, ma di famiglie come me ce ne sono diverse

  8. #8
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Adesso lo posso dire

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    no mio figlio ha 23 anni e siamo orgogliossissimi di essere e rimanere italiani, fino a poco tempo fa avevamo anche una casa in Italia, io in passato ho anche collaborato in molte iniziative col console italiano a Parigi per gli italiani, poi è arrivata una signora console e le cose sono molto cambiate

    Mio figlio ha automaticamente la doppia cittadinanza ma va in giro con la maglia del calcio dell'Italia, al liceo ha studiato italiano e gira col passaporto e la carta d'indentità italiane, se gli dici che è francese si offende, parla italiano senza accenti particolari, non è mai andato a ritirare la carta d'identità francese, alla quale ha pienamente diritto su semplice richiesta...conosce molto di piu' piu' le canzoni italiane che quelle francesi, io ho la TV italiana, piu' divertente di quella francese

    quanto a me non serve a nulla fare le procedure per prendere la nazionalità francese anche se potrei averla facilmente, tanto non ho un lavoro statale, per il resto non c'è nessuna differenza se sei francese o europeo

    Non credere, ma di famiglie come me ce ne sono diverse
    Ma come mai tuo figlio ha avuto la cittadinanza francese in modo automatico?

    In Francia non vale lo ius soli.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  9. #9
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Adesso lo posso dire

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Ma come mai tuo figlio ha avuto la cittadinanza francese in modo automatico?

    In Francia non vale lo ius soli.


    Lo diventi se abiti i primi 18 anni di vita senza interruzioni nel paese e se completi i cicli di studio obbligatori in Francia
    quindi lo è diventato a 18 anni

  10. #10
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Adesso lo posso dire

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    ma tuo figlio è cittadino italiano?
    sei in francia da 25 anni, tuo figlio credo sia nato lì e non ha la cittadinanza?
    siete una famiglia stranissima, e lo dico con affetto e curiosità
    @massena, esiste un mondo di expat migranti italiani composto da milioni di persone che sono piu' italiani degli italiani che abitano in Italia, hanno un identitarismo che non ti puoi immaginare

    Io quando sento l'inno di Mameli piango sempre, mio figlio idem, l'inno francese non ci fa niente
    noi vediamo solo le cose belle dell'Italia

    Mi spiace che gli italiani d'Italia ignorino o non conoscano questo mondo

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Come avvocato posso dire la mia?
    Di LIBERAMENTE nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-10-10, 23:37
  2. Posso dire..
    Di alexeievic nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-02-10, 16:42
  3. posso dire una cosuccia?
    Di Manny nel forum Fondoscala
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 31-03-09, 22:45
  4. Posso Dire La Mia?
    Di AvvenireAzzurro nel forum Fondoscala
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-11-06, 21:45
  5. Posso dire una cosa?
    Di Alitalia Fan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 14-03-05, 23:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito