Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 89

Discussione: Adesso lo posso dire

Leggenda
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Predefinito Adesso lo posso dire

a fine settembre mio figlio si è laureato e prima di iniziare una carriera professionale ha deciso, come fanno tanti giovani della sua età, di fare un anno sabbatico viaggiando e conoscendo il mondo da backpackers, uno zaino a tracolla, tanti incontri di ragazzi e ragazze come lui all'avventura in giro per il mondo, coi soldi che ha messo da parte lavorando in alternanza ha deciso di iniziare andando in America centrale: Rep Dominicana, Guatemala, Nicaragua, Honduras, Costarica, Belize, tutto bene a parte un morso di un grosso ragno che lo ha costretto in ospedale per 2-3 giorni con una gamba nera e gonfia di pus, ma con un buon antibiotico e una flebo è andata bene lo hanno rimesso in piedi...comunque ha incontrato un sacco di giovani, girano sempre in gruppi di 8-10 persone per evitare pericoli e spesso affittano dei van e si affidano alle guide

Poi entrando in Messico sono iniziati i casini: corruzione, tassisti ladri in ogni angolo di strada
    inizialmente un tassista gli ha preso 100€ anzichè 10 sull carta di credito, vabbè poco male, ha chiesto aiuto alla polizia ma hanno dato ragione al tassista e lo hanno cacciato

Quello che mi ha angosciato è che è finito in carcere per 27 ore a causa di un (falso) problema di visto, senza telefono e senza nulla, in una cella che era una gabbia con le sbarre in acciaio 2 metri per 2 con un letto di cemento, sporca e puzzolente, con un caldo asfissiante, un cibo che gli ha procurato diarrea, acqua non potabile, quando andava in bagno era accompagnato da un poliziotto che verificava che nelle feci non ci fossero degli ovuli di droga...lui non fuma neanche le sigarette

E' riuscito a farci sapere dove si trovava e immediatamente abbiamo chiamato il console italiano che lo ha rintracciato e a forza di protestare con la polizia lo ha tirato fuori dopo 27 ore

sappiamo che per questi casi la polizia chiede fino a 3000€ di multa e che spesso stanno dentro dai 15 giorni a 3 mesi, noi non abbiamo pagato nulla, non sappiamo se il consolato ha pagato qualche multa

motivo?

normalmente un italiano puo' stare in Messico fino a 180 giorni ma il Messico non accetta questa regola internaionale e quando entri decide quanti giorni puoi stare nel paese, nel suo caso avevano deciso che doveva stare 4 giorni, mentre lui era li' già da 14 giorni...
    Se hai superato i giorni che le autorità hanno deciso sono fino a 3 mesi di carcere e 3 mesi di multa, ma il problema è che non te lo dicono prima, lo scrivono in un angolino del passaporto e basta

Inutile dirvi che eravamo angosciatissimi e ho trascorso forse le ore piu' brutte della mia vita, volevamo partire, ma dove vai, anche se arrivi sul posto nessuno ti fa entrare, il suo telefono era sequestrato, ci è voluto il console per capire dov'era esattamente e per parlare con le autorità locali e farlo liberare

Poi è andata tutto bene, è uscito e gli ci è voluta una settimana per riprendersi, ha ritrovato il gruppo di amici che gli hanno fatto una festa incredibile, tra pianti e abbracci ed ora è ripartito nel suo viaggio

Forumista assiduo
     Likes dati
    55
     Like avuti
    447
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito re: Adesso lo posso dire

Complimenti per la laurea di tuo figlio. Mi dispiace per la sua disavventura, purtroppo non è sorprendente.
    Sarà un'esperienza che gli servirà, e tra qualche anno ricorderà solo le cose belle di questo viaggio

Sognatrice
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Re: Adesso lo posso dire

FrancoAntonio, mi dispiace tantissimo per quel che è capitato a tuo figlio.

Leggendoti, mi sono sempre stupita della leggerezza con tu giudichi certi paesi dove funzionano solo leggi locali, di cui un europeo spesso non è a conoscenza.

Sei spesso entusiasta di ciò che non conosci.

Forse dovresti essere più prudente.

Il mondo è grande, ci sono un sacco di paesi belli, ricchi di storia, architettura, paesaggi, ma sono anche sicuri da altri punti di vista.

Forse bisognerebbe scegliere quelli.

Ma tuo figlio prosegue il viaggio o sta tornando a casa?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Leggenda
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    FrancoAntonio, mi dispiace tantissimo per quel che è capitato a tuo figlio.

Leggendoti, mi sono sempre stupita della leggerezza con tu giudichi certi paesi dove funzionano solo leggi locali, di cui un europeo spesso non è a conoscenza.

Sei spesso entusiasta di ciò che non conosci.

Forse dovresti essere più prudente.

Il mondo è grande, ci sono un sacco di paesi belli, ricchi di storia, architettura, paesaggi, ma sono anche sicuri da altri punti di vista.

Forse bisognerebbe scegliere quelli.

Ma tuo figlio prosegue il viaggio o sta tornando a casa?
    E' tornato a Natale e siccome e' nel mondo del turismo gennaio e febbraio sono periodi molto calmi e quindi gli hanno firmato un contratto di 6 mesi ma a partire da marzo, quindi qualche giorno fa e' ripartito per altri 45 giorni, questa volta in Sudamerica.

Ha avuto problemi ma ha trovato sempre degli angeli custodi: intanto la sua assicurazione gli ha pagato tutte le spese per le cure,

i suoi amici quando lo ha morso il ragno lo hanno accompagnato in tuk tuk in una specie di piccolo dispensario medico e gli hanno comprato l'antibiotico e non lo hanno mai abbandonato, quando lo hanno arrestato lo hanno aspettato fuori dal centro di detenzione,

i proprietari degli ostelli dove dormiva, quando stava male gli preparavano dei piatti a base di carne, la carne e' abbastanza rara in quei posti e non volevano neanche farsi pagare

e poi l'angelo numero uno e' stato il console italiano, che gli ha consigliato di continuare il viaggio, " se cadi da cavallo devi immediatamente risalire"

Nel mondo c'e' sempre gente buona

Poi penso che ripartita' a ottobre ma questa volta in Asia

Sognatrice
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

La gente buona e di cuore c’è in ogni dove.

Tuo figlio è troppo coraggioso a girare in certi posti.

duca di rivoli
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,425
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

ma tuo figlio è cittadino italiano?
    sei in francia da 25 anni, tuo figlio credo sia nato lì e non ha la cittadinanza?
    siete una famiglia stranissima, e lo dico con affetto e curiosità

Leggenda
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    sei in francia da 25 anni, tuo figlio credo sia nato lì e non ha la cittadinanza?
    no mio figlio ha 23 anni e siamo orgogliossissimi di essere e rimanere italiani, fino a poco tempo fa avevamo anche una casa in Italia, io in passato ho anche collaborato in molte iniziative col console italiano a Parigi per gli italiani, poi è arrivata una signora console e le cose sono molto cambiate

Mio figlio ha automaticamente la doppia cittadinanza ma va in giro con la maglia del calcio dell'Italia, al liceo ha studiato italiano e gira col passaporto e la carta d'indentità italiane, se gli dici che è francese si offende, parla italiano senza accenti particolari, non è mai andato a ritirare la carta d'identità francese, alla quale ha pienamente diritto su semplice richiesta...conosce molto di piu' piu' le canzoni italiane che quelle francesi, io ho la TV italiana, piu' divertente di quella francese

quanto a me non serve a nulla fare le procedure per prendere la nazionalità francese anche se potrei averla facilmente, tanto non ho un lavoro statale, per il resto non c'è nessuna differenza se sei francese o europeo

Non credere, ma di famiglie come me ce ne sono diverse

Sognatrice
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    no mio figlio ha 23 anni e siamo orgogliossissimi di essere e rimanere italiani, fino a poco tempo fa avevamo anche una casa in Italia, io in passato ho anche collaborato in molte iniziative col console italiano a Parigi per gli italiani, poi è arrivata una signora console e le cose sono molto cambiate

Mio figlio ha automaticamente la doppia cittadinanza ma va in giro con la maglia del calcio dell'Italia, al liceo ha studiato italiano e gira col passaporto e la carta d'indentità italiane, se gli dici che è francese si offende, parla italiano senza accenti particolari, non è mai andato a ritirare la carta d'identità francese, alla quale ha pienamente diritto su semplice richiesta...conosce molto di piu' piu' le canzoni italiane che quelle francesi, io ho la TV italiana, piu' divertente di quella francese

quanto a me non serve a nulla fare le procedure per prendere la nazionalità francese anche se potrei averla facilmente, tanto non ho un lavoro statale, per il resto non c'è nessuna differenza se sei francese o europeo

Non credere, ma di famiglie come me ce ne sono diverse
    Ma come mai tuo figlio ha avuto la cittadinanza francese in modo automatico?

In Francia non vale lo ius soli.

Leggenda
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Ma come mai tuo figlio ha avuto la cittadinanza francese in modo automatico?

In Francia non vale lo ius soli.

Lo diventi se abiti i primi 18 anni di vita senza interruzioni nel paese e se completi i cicli di studio obbligatori in Francia
    quindi lo è diventato a 18 anni

Leggenda
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    @massena, esiste un mondo di expat migranti italiani composto da milioni di persone che sono piu' italiani degli italiani che abitano in Italia, hanno un identitarismo che non ti puoi immaginare

Io quando sento l'inno di Mameli piango sempre, mio figlio idem, l'inno francese non ci fa niente
    noi vediamo solo le cose belle dell'Italia

Mi spiace che gli italiani d'Italia ignorino o non conoscano questo mondo

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima