Visualizzazione Stampabile
-
Re: Chi decide i prezzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
massena
in grecia l'olio è buono. non capisco chi fa grandi differenze, quello che conta è la qualità.
se vuoi fare il nazionalista puoi sempre ordinarlo online in italia e te lo spediscono anche in francia.
cerca un frantoio marchigiano, romagnolo, abruzzese, molisano, pugliese (toscani e umbri sono ladri, detto con tutto il rispetto per l'eccellenza del prodotto e l'abilità commerciale nel venderlo), telefona e senti un po' quanto vogliono per la spedizione con corriere. quello da cui mi rifornisco, dopo anni che venivano a fare il giro al nord con il loro camion, adesso hanno trovato più conveniente usare un corriere "normale".
io in genere faccio da collettore per un po' di famiglie, mi arriva il camion con gli scatoloni e poi distribuisco a tutti.
In Toscana ho un parente che si produce una piccola quantità di olio per uso personale; mi dice che l'olio toscano - prodotto da oliveti in zona collinare (campi in discesa) come dovrebbe essere, in modo che l'acqua venga drenata e non ristagni come invece avviene in pianura - quindi terreni non adatti alla meccanizzazione, mi dice che quel tipo di olio non può costare meno di 18€ litro. E quella cifra copre a malapena le spese + un piccolo profitto per il produttore.
Non avrebbe motivo di raccontarmi una cosa non vera.
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
-
Re: Chi decide i prezzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antony The Tripe
In Toscana ho un parente che si produce una piccola quantità di olio per uso personale; mi dice che l'olio toscano - prodotto da oliveti in zona collinare (campi in discesa) come dovrebbe essere, in modo che l'acqua venga drenata e non ristagni come invece avviene in pianura - quindi terreni non adatti alla meccanizzazione, mi dice che quel tipo di olio non può costare meno di 18€ litro. E quella cifra copre a malapena le spese + un piccolo profitto per il produttore.
Non avrebbe motivo di raccontarmi una cosa non vera.
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
io abitavo in collina. si raccoglieva a mano.
i miei vicini facevano la raccolta tutti assieme in un paio di weekend, 10 persone (veniva anche un nipote ufficiale dell'esercito con la fidanzata), usavano quel bastone con le manine alimentato da una batteria e il trattore per trasportare le olive. 8 anni fa vendevano l'olio sfuso a 8 euro al chilo.
adesso non credo che abbiano raddoppiato, saranno a 12 euro come quello pugliese. in nero, sia chiaro.
le spese sono pochissime, alla fine hai la molitura e qualcosa di veleno se hai la mosca o altri parassiti. non erano professionisti, perchè i vecchi erano in pensione e figli e nipoti facevano altro. alla fine vendevano un po' d'olio, vino e le uova del pollaio a qualche negozio e a chi passava a chiedergliele (tipo noi)
-
Re: Chi decide i prezzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
massena
io abitavo in collina. si raccoglieva a mano.
i miei vicini facevano la raccolta tutti assieme in un paio di weekend, 10 persone (veniva anche un nipote ufficiale dell'esercito con la fidanzata), usavano quel bastone con le manine alimentato da una batteria e il trattore per trasportare le olive. 8 anni fa vendevano l'olio sfuso a 8 euro al chilo.
adesso non credo che abbiano raddoppiato, saranno a 12 euro come quello pugliese. in nero, sia chiaro.
le spese sono pochissime, alla fine hai la molitura e qualcosa di veleno se hai la mosca o altri parassiti. non erano professionisti, perchè i vecchi erano in pensione e figli e nipoti facevano altro. alla fine vendevano un po' d'olio, vino e le uova del pollaio a qualche negozio e a chi passava a chiedergliele (tipo noi)
Anche lui fa tutto a mano, con aiuto esterno retribuito per potatura e raccolta con le "manine".
Si, comunque siamo lì: 12€ neri, se con IVA e tasse raggiungono facilmente i 18€.
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
-
Re: Chi decide i prezzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
L’anno scorso a volte compravo l’olio di qualità di un’ottima marca.
All’inizio dell’anno scorso costava 10.50 euro per 750 ml.
Qualche mese dopo il prezzo era aumentato di 2 euro.
Adesso lo stesso olio costa 16.50 euro.
Come è possibile una cosa del genere?
C’è da dire che pure altri prodotti alimentari hanno subito notevoli aumenti.
I prezzi li decide il consumatore.
-
Re: Chi decide i prezzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antony The Tripe
Anche lui fa tutto a mano, con aiuto esterno retribuito per potatura e raccolta con le "manine".
Si, comunque siamo lì: 12€ neri, se con IVA e tasse raggiungono facilmente i 18€.
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
se penso che quello del lago di como lo vendono a 30 euro al litro...
-
Re: Chi decide i prezzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Se non conosci i costi del produttore, non puoi fare un'affermazione del genere, non è logica, è qualcos'altro la tua.
Tu che lo conosci, dimmi quello che sai.
-
Re: Chi decide i prezzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Tu che lo conosci, dimmi quello che sai.
Non ho detto che li conosco.
-
Re: Chi decide i prezzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antony The Tripe
In Toscana ho un parente che si produce una piccola quantità di olio per uso personale; mi dice che l'olio toscano - prodotto da oliveti in zona collinare (campi in discesa) come dovrebbe essere, in modo che l'acqua venga drenata e non ristagni come invece avviene in pianura - quindi terreni non adatti alla meccanizzazione, mi dice che quel tipo di olio non può costare meno di 18€ litro. E quella cifra copre a malapena le spese + un piccolo profitto per il produttore.
Non avrebbe motivo di raccontarmi una cosa non vera.
@Gian_Maria
-
Re: Chi decide i prezzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Non ho detto che li conosco.
E allora perché non mi credi?
Un olio buono non può costare poco, c’è tanto lavoro dietro.
Anche il trasporto costa, guarda dov’è la Creta e dov’è Parigi.
-
Re: Chi decide i prezzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
E allora perché non mi credi?
Un olio buono non può costare poco, c’è tanto lavoro dietro.
Anche il trasporto costa, guarda dov’è la Creta e dov’è Parigi.
I produttori non hanno tutti gli stessi costi.