Visualizzazione Stampabile
-
Re: Chi decide i prezzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antony The Tripe
Anche lui fa tutto a mano, con aiuto esterno retribuito per potatura e raccolta con le "manine".
Si, comunque siamo lì: 12€ neri, se con IVA e tasse raggiungono facilmente i 18€.
Due anni mi hanno regalato una bottiglietta di olio toscano, molto, molto buono, monocultivar.
Mi è piaciuto così tanto che sono andata a vedere dove potevo comprarlo.
Costava 23 euro! 250ml di olio.
Ho rinunciato all’acquisto, ovviamente.
-
Re: Chi decide i prezzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
I produttori non hanno tutti gli stessi costi.
Ok, Gian_Maria, hai ragione tu, un ottimo olio di Creta comprato a Parigi costa 7 euro.
-
Re: Chi decide i prezzi?
A Vienna l’olio extravergine d’oliva di qualità costa tantissimo. Prezzi folli. Ho visto l’olio anche a 50 euro a bottiglia.
-
Re: Chi decide i prezzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Uso la logica.
Prova a far crescere, raccogliere, spremere, imbottigliare e poi trasportare migliaia di bottiglie di un ottimo olio da un isola greca fino a Parigi.
Ogni azione costa parecchio tra le spese varie, stipendi, tasse, contributi ecc.
Ci sono prodotti, alimentari, automobili, vestiario, etc, fatti in Italia, non cinesi riciclati, che costano meno a 10,000 km di distanza che a Milano o Torino.
-
Re: Chi decide i prezzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Due anni mi hanno regalato una bottiglietta di olio toscano, molto, molto buono, monocultivar.
Mi è piaciuto così tanto che sono andata a vedere dove potevo comprarlo.
Costava 23 euro! 250ml di olio.
Ho rinunciato all’acquisto, ovviamente.
Ma sei sicura non fossero 750ml? caro ma potrebbe essere.
23€ 250ml fanno oltre 90€ litro..[emoji50]
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
-
Re: Chi decide i prezzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Stai dicendo che anche tu fai/facevi la spesa ai discount?
1.-Nei discount il parmigiano non è lo stesso che si vende in altri negozi.
2.-La ricotta non sa di niente.
3.-Le uova sono da galline cresciute al chiuso, non hanno mai visto la luce del sole, non hanno mai messo la zampa sulla terra.
3.-Sono cresciute nei enormi pollai con la luce accesa giorno e notte.
4.-Il pane arriva congelato dall’estero, salmone viene allevato nelle vasche con mangimi con ormoni.
5.-La carne è di allevamenti intensivi.
6.-Alcuni ( molti ) yogurt hanno fecola di patate e zucchero aggiunto.
7.-C’è un sacco di prodotti con 0% di grassi.
8.-Tantissimi prodotti vengono dall’estero.
9.-Anche la frutta. Ti piacciono prodotti che vengono raccolti verdi e “crudi” a 10mila chilometri di distanza, poi vengono trattati chissà con cosa per sopportare un lungo viaggio sulle navi?
Se sì, spiegami i vantaggi.
10.Pure l’olio extravergine d”oliva viene raccolto da olive di diverso paesi con diverse normative e poi imbottigliato.
Le olive sono state trattate? Chi lo sa.
11.Ora mi spieghi perché una persona ricca o benestante dovrebbe nutrirsi di prodotti di scarsa qualità, potento permettersi tutto ciò che vuole senza piangere miseria?
12.Per risparmiare, giusto?
13.Comprando prodotti di scarsa qualità?
Spiegami i vantaggi di questa scelta.
1.- Il Parmigiano e' fatto da un consorzio. Tutti produttori hanno un numero e in generale i numeri bassi hanno migliore qualita'. Si
puo' trovare lo stesso prodotto a 12.23 euro al kilo e a 30.00+ al kilo. LO STESSO!
2.- Si puo' trovare la ricotta di diverse ditte importata dall'Italia, ma non la trovi dappertutto e costa 9.47 euro
per 250 grammi, ma ci sono due produttori locali che la fanno squisita per molto meno.
3.- Le uova organiche si trovano in TUTTI i negozi, anche se credo che la gente, piu' per ignoranza che per risparmiare ne compra
meno. Prezzo per 20 uova, le stesse, da 6.11 a 12.92.
4.- In generale il pane e' fatto in citta', ci sono panifici italiani, la differenza e' che qui arriva fresco verso le 10-11, piu' tardi che in
Italia. Il mio preferito e' fatto da un albanese. Il prezzo varia, ma siamo tra i primi produttori di grano.
Mai considerato il salmone allevato, di cui voi in Italia comprate dalla Norvegia. Qui si trova il salmone pescato in Canada o in
Alaska a prezzi che voi neppure immaginate. E arriva a Calgary via aerea in giornata.
5.- La carne? Altra vostra deficienza. Abbiamo nella sola provincia dell'Alberta oltre 10 milioni di vacche. Ci sono carni di diverse
qualita' (Le A, le AA, le AAA) e tutte sono rigorosamente classificate, ormoni, ect. Che male c'e' comprare la stessa carne a 10 euro
al kilo invece che 20?
6.- Ci sono differenti yogurt ed e' obbligatorio mettere il contenuto. Il piu' popolare e' l'Astro, che si trova, per 750 gr. da 1.36 a 2.78,
lo stesso.
7.- ?
8.- Qui probabilmente, dato il clima, molti di piu'.
9.- La frutta e la verdura sono importate in grande quantita'. A parte le banane, non ho mi visto frutti acerbi. Qualche frutto, come
le arancie arrivano via camion dagli USA e impiegano 2-3 giorni. La maggioranza e' importata via aerea e' impiega dal produttore
al consumatore 24 ore o meno.
10.- L'olio d'oliva e' diventata una religione. Neppure in Italia siete sicuri al 100% della qualita' e i prezzi aumentano dappertutto.
Che differenza c'e' quando compriamo olio importato della stessa marca, dello stesso tipo, ma solo il prezzo varia.
(continua)
-
Re: Chi decide i prezzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ora mi spieghi perché una persona ricca o benestante dovrebbe nutrirsi di prodotti di scarsa qualità, potento permettersi tutto ciò che vuole senza piangere miseria?
Per risparmiare, giusto?
Comprando prodotti di scarsa qualità?
Spiegami i vantaggi di questa scelta.
Le persone che hanno molti soldi di solito si dividono in due categorie, chi li ha eridati e chi li ha fatti da zero.
Solitamente chi li ha fatti da zero è anche un gran risparmiatore perche da un valore, un peso diverso al denaro rispetto da chi li ha eridati.
-
Re: Chi decide i prezzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
nordista
1.- Il Parmigiano e' fatto da un consorzio. Tutti produttori hanno un numero e in generale i numeri bassi hanno migliore qualita'. Si
puo' trovare lo stesso prodotto a 12.23 euro al kilo e a 30.00+ al kilo. LO STESSO!
(continua)
Dipende anche dai mesi di stagionatura e dal tipo di trancio, centrale o angolo.
-
Re: Chi decide i prezzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
A Vienna l’olio extravergine d’oliva di qualità costa tantissimo. Prezzi folli. Ho visto l’olio anche a 50 euro a bottiglia.
L'olio d'oliva è uno dei prodotti che è aumentato di più in generale, a tal punto che sono stati messi in vendita dei sostituti a basso costo.
-
Re: Chi decide i prezzi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
BaroneRosso
sì certo...quello del discount...e pure caro..!!
I genovesi tirchi come te. :44: