"Ucraina, parte della nostra casa: la difenderemo". cit. Giorgia Meloni, europeista, atlantista, santa protettrice dell'Ucraina. 24 Febbraio 2024

Certo cireno. quando è evidente pure ad un cieco che ci sono dei guerrafondai, non è che ci si gira dall'altr aparte.
a casa mia e anche tua si è in una democrazia e normalmente il vicino non ti invade con dei carri armati. Non fare paragoni a sproposito.
al contrario. come dice il proverbio e la storia: chi si fa pecora il lupo se lo mangia. Perchè i lupi ci sono sempre.
Ma vedo che ti mancano i concetti minimi di base per parlare di geografia politica. La Svizzera è protetta da tutti paesi che la circondano. Nessuno può attaccarla senza attaccare i paesi circostanti. Per questo se ne stanno fuori da giochi pensando solo ai soldi. E' la nostra stessa presenza a garantirgli sicurezza: la circondiamo totalmente. E' comunque un paese molto piccolo e non val la pena mettersi in guerra con tutta europa per la Svizzera che rimarrebbe comunque isolata.
Non lo diciamo noi cireno, lo dice Putin. Putin ha chiaramente rivendicato tutti i territori dell'impero russo zarista. E ha cominciato le sue guerre di riconquista secondo lui. Ha cominciato dal più grande perchè pensava di averne la forza, ma è stato anche un errore perchè ha fatto capire a tutti che i suoi intenti erano esattamente quelli annunciati.
solo tu non hai capito.
direi che siamo in tempo visto che Putin non è riuscito a prendersi la Polonia che combatteva con un braccio legato dietro la schiena.
E' stato un errore obbligarla a limitare i suoi attacchi all'invasore. bisogna dargli i missili a lunga gittata. e non consentire più i russi di fingere che la guerra non ci sia.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Ma non credo affatto