Pagina 12 di 45 PrimaPrima ... 211121322 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 450

Discussione: Lotta alla povertà

  1. #111
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,178
     Likes dati
    56,880
     Like avuti
    42,239
    Mentioned
    11885 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Lotta alla povertà

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    vergognati tu, a parte ce non credo a questi dati ufficiali visto l'immensa economia sommersa che c'è

    https://www.ilgiornale.it/news/polit...a-2292888.html

    Le misure del governo Meloni funzionano: nel 2023 povertà in calo in Italia

    L'ultimo rapporto Istat sulla povertà fotografa un miglioramento complessivo della situazione italiana nel 2023. Grazie alle modifiche al sistema di tasse e benefici introdotte dal governo Meloni nel corso dell'anno, infatti, il rischio di povertà è diminuito di oltre un punto percentuale, passando dal 20 per cento del 2022 al 18.8 per cento del 2023. Un miglioramento, sia pure minimo, si è registrato anche nella percezione della diseguaglianza, che è passata dal 31.9% al 31.7%.


    L'Istat spiega inoltre nel suo report che "l'esonero parziale dei contributi previdenziali in vigore nel 2023 comporta un miglioramento dei redditi disponibili per circa 11 milioni di famiglie". Il che significa che circa il 43% delle famiglie italiane hanno ottenuto un beneficio dalle misure introdotte dal governo negli ultimi 12 mesi. Tradotto in numeri più concreti, 11 milioni di famiglie nel 2023 hanno ricevuto un beneficio, valutato al netto delle tasse 537 euro, più alto di quello ricevuto nel 2022. Un risultato ottenuto grazie all'esonero contributivo in vigore quell'anno. Dall'analisi Istat è emerso che le famiglie ad avere ottenuto un maggior incremento, in valore assoluto, sono state quelle dei quinti centrali di reddito, quindi 569 euro per il terzo quinto e 630 euro per il quarto quindi, che percepiscono anche la quota maggioritaria del guadagno totale.


    Emerge poi che poco meno di un milione di famiglie, che corrisponde al 3.8% del totale, hanno subito delle perdite dal nuovo sistema di tassazione. L'istituto nazionale di statistica implica questo peggioramento, per la maggior parte delle famiglie (ma non per tutte), alla perdita del diritto al trattamento integrativo dei redditi. Questo a causa del superamento, grazie all'esonero contributivo, della soglia di reddito di 28mila euro. Ma ampliando l'angolo di visione, come fa l'Istat nel suo report, si apprezza come l'effetto redistributivo dei trasferimenti e del prelievo è significativamente più importante nel Mezzogiorno, con una riduzione della diseguaglianza nel passaggio dal reddito primario al reddito disponibile di 16.9 punti percentuali.

    La quasi totalità delle famiglie che percepisce l'assegno unico e universale per i figli a carico, ossia il 92.3% del totale, ha ottenuto dalle modifiche un aumento medio, rispetto all'assegno ricevuto nel corso del 2022, di 719 euro annui. Le famiglie che, invece, hanno riscontrato una diminuzione o un annullamento del RdC rispetto al 2022 sono circa un milione. Una riduzione che è riconducibile al miglioramento nei livelli di reddito e alla diminuzione sia nei mesi di fruizione, a seguito della parziale modifica dei criteri di eleggibilità, sia nel tasso di adesione delle famiglie alla misura. La perdita ammonta in media a 1.663 euro, pari a circa 138 euro mensili, e riguarda quasi esclusivamente le famiglie che si collocano nel quinto più povero della distribuzione dei redditi.
    Vista la tua malafede quello a cui non credi tu non frega un cazzo a nessuno.

    La diminuzione della povertà nel 2023 è stata spiegata dall'INPS e l'hai riporta anche tu senza capirla. Siccome il governo neofascista ha tolto il reddito di cittadinanza ad 1 milione di famiglie, queste famiglie RIMASTE SENZA REDDITO sono state cancellate dalla lista dei poveri.

    Buffoni senza vergogna.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  2. #112
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,481
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Lotta alla povertà

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    se uno è già povero e decide di unirsi con un'altra povera e di mettere su famiglia, facendo fare una vita di poveri ai figli, di chi è la colpa, della società? delle volte siete divertenti
    Fai pena.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #113
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,481
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Lotta alla povertà

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    ma smettiamola con l'ipocrisia
    Tu sei un ipocrita allucinante.

    Cito FrancoAntonio.

    Variante 1. “A casa mia il nero non entra!”

    Variante 2. “Puoi anche lavorare in nero, cosa vuoi che sia, puoi anche tenere il personale in nero”.

    ( lo diceva a me)

    Giudicate voi.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  4. #114
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Jan 2017
    Messaggi
    22,573
     Likes dati
    2,632
     Like avuti
    7,657
    Mentioned
    614 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Lotta alla povertà

    Citazione Originariamente Scritto da Iside Visualizza Messaggio
    Allora doveva andare a capo per differenziare le 2 frasi. Ma siccome anch'io mi chiamo Mary ha fatto un pastrocchio e ha unite confusamente 2 persone facendo una figura barbina
    Interloquire via scritto a volte è difficile e si presta a fraintendimenti

    Capita
    Invecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti

  5. #115
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,481
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Lotta alla povertà

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Da pezzenti, no?
    Posta qualche foto, vorrei capire come si vestono i pezzenti.

    Sai che ci sono negozi dove puoi comprare un ( bel )giubbotto per 2 o 5 euro?

    Una maglia per 1 euro.

    Poi c’è anche la Caritas.

    Pensi che chi porta i vestiti che non usa più si vestiva da pezzente?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #116
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,177
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1793 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Lotta alla povertà

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Da pezzenti, no?
    Per i poveri nei paesi ricchi non è un grosso problema rimediare qualche vestito usato decente, pirlone.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  7. #117
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,178
     Likes dati
    56,880
     Like avuti
    42,239
    Mentioned
    11885 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Lotta alla povertà

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Bella foto! da come sono vestiti potrebbe tranquillamente essere la fila per l'apertura dell'ultimo negozio della Apple.
    Questa è la fila ripresa da un altro giornale, ce ne sono a decine. 10.000 pasti in due giorni, nella ricca Milano. Spera di non trovarti mai in queste file.

    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  8. #118
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Jan 2017
    Messaggi
    22,573
     Likes dati
    2,632
     Like avuti
    7,657
    Mentioned
    614 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Lotta alla povertà

    Mamma ragazzi!
    Un poco di rispetto, dai
    Che poi vi metto alcuni poveri diventati miliardari https://www.comunicaffe.it/19-miliar...oward-schultz/

    La povertà spesso non è una scelta. C'è chi riesce a riscattarsi e chi no. Se ci riscattassimo tutti resterebbe sempre una classifica dove alcuni sono più poveri di altri.
    Qui si parla di miseria

    Miseria: L'indigenza, soprattutto in quanto capace di pregiudicare seriamente la dignità morale o sociale di un individuo o di una comunità.

    Povertà: Condizione di inferiorità economica (e per lo più anche sociale)

    Trovo che i due concetti siano differenti in quanto la miseria va a ledere la dignità, cosa gravissima imho
    Invecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti

  9. #119
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Jan 2017
    Messaggi
    22,573
     Likes dati
    2,632
     Like avuti
    7,657
    Mentioned
    614 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Lotta alla povertà

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Questa è la fila ripresa da un altro giornale, ce ne sono a decine. 10.000 pasti in due giorni, nella ricca Milano. Spera di non trovarti mai in queste file.

    che ci fa quel 'negretto' in monopattino?
    Invecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti

  10. #120
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,481
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Lotta alla povertà

    Citazione Originariamente Scritto da alfa-beta Visualizza Messaggio
    Mamma ragazzi!
    Un poco di rispetto, dai
    Che poi vi metto alcuni poveri diventati miliardari https://www.comunicaffe.it/19-miliar...oward-schultz/

    La povertà spesso non è una scelta. C'è chi riesce a riscattarsi e chi no. Se ci riscattassimo tutti resterebbe sempre una classifica dove alcuni sono più poveri di altri.
    Qui si parla di miseria

    Miseria: L'indigenza, soprattutto in quanto capace di pregiudicare seriamente la dignità morale o sociale di un individuo o di una comunità.

    Povertà: Condizione di inferiorità economica (e per lo più anche sociale)

    Trovo che i due concetti siano differenti in quanto la miseria va a ledere la dignità, cosa gravissima imho
    Qui c’è gente che deride i poveri da anni.

    Li perseguita, critica, prende per i fondelli.

    Si tratta di gente ricca che fa una vita burrosa.

    Per loro prendere per il cvlo i poveri è un divertimento irrinunciabile.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

 

 
Pagina 12 di 45 PrimaPrima ... 211121322 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lotta alla povertà: serve un Piano coerente
    Di adry571 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-10-16, 19:19
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-09-05, 11:34
  3. Il Fallimento di Cancun, una perdita nella lotta alla poverta
    Di Mr. Hyde nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 13-10-03, 11:02
  4. Amartya Sen - Ambiente, prima lotta alla povertà
    Di Roderigo nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-08-02, 11:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito