troppo semplicistico.
L'elettorato di destra italiano ha votato gente come Rumor, come Bisaglia, come Tambroni, come Forlani: tutto erano meno che carismatici. Però pur di non votare a sinistra accettavano anche questi personaggi qui. In America si sono votati gente come Nixon, Gingrich e Bush: idem.
La verità è che la gente vota a destra perché vuole votare a destra, punto.
Mentre a sinistra questo voto "a prescindere" non c'è.

vedi sopra. A destra si è detto tutto e il contrario di tutto, eppure continuano a vincere.
O ci mettiamo in testa che l'elettorato vota a prescindere dai fatti concreti, oppure siamo destinati a farci solo delle grandi illusioni.
P.S. Il M5S lasciamolo pure dov'è, per me chi pensa che Prodi e Berlusconi siano la stessa cosa ragiona esattamente come berlusconiani e leghisti.

Sta finendo caspita sta finendo
Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

Beppe Grillo è un ciarlatano, bisogna dialogare con Fini, Casini, Di Pietro e Montezemolo. Concordo con chi chiede maggiore unità.

Questo è evidente.
Non confondiamo, non ho mai detto che il PD sia la stessa cosa di quella schifezza disumana che è il PDL. Non scherziamo, non confondiamo due cose totalmente diverse.
Infine, forse non lo sai dato che tu sei abbastanza nuovo, ma io sono sempre stato un prodiano di ferro e un antiberlusconiano fotonico, quindi non sono proprio io.hefico:
Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?
Mangio sempre i bambini bolliti.