No, perché il sistema è programmato in base al reddito, quindi il figlio dell'operaio come quello dell'insegnante o dell'avvocato pagano il giusto.
Ma per me andrebbe anche bene l'aumento delle tasse, significherebbe pretendere un livello d'istruzione superiore e più facilità ad accedere a livelli superiori, ma al momento non è fattibile perché, ora come ora, l'università perderebbe solo fondi ad un aumento delle tasse.
Sembri quelli che "il comunismo va bene, ma non vale per il mio motorino".

che io sappia le borse di studio sono erogate dalle regioni, non dal ministero.
in ogni caso per vincerne una è sufficiente essere evasori fiscali e nemmeno bravi studenti.
ben venga se le tagliano
Ultima modifica di -Duca-; 03-11-10 alle 01:18
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

:gratgrat::gratgrat::gratgrat::gratgrat::gratgrat: :gratgrat::gratgrat::gratgrat::gratgrat::gratgrat: :gratgrat::gratgrat:
Che ragionamento del cacchio è? Dato che c'è l'evasore (totale, dato che quello parziale rischia comunque di non rientrarci) che imbroglia allora lo deve prendere in quel posto anche colui che realmente non se lo può permettere? E in base a cosa dichiari che non si debba essere bravi studenti? Col tuo ragionamento il figlio dell'evasore continuerà ad andare all'università, mentre chi realmente guadagna poco se lo andrà a prendere in quel posto...
Ultima modifica di medisco; 03-11-10 alle 01:31

Non conosco la situazione di coloro che pigliano le borse al nord, e per qesto non mi esprimo, ma di sicuro al sud ci sono molte famiglie monoreddito, lavoratori dipendenti, quindi senza possibilità di evadere. Immaginati figlio di una famiglia come questa e vedi che difficoltà rischi di trovare. Purtroppo vivere da poveri non è una scelta...

non è un ragionamento del cacchio il mio. è l'erogazione che segue un ragionamento del cacchio.
io mi limito ad osservare i fatti.
dico che non bisogna essere bravi studenti perchè ho conosciuto gente che prendeva la borsa di studio che al terzo anno non aveva ancora finito gli esami del primo, la meritocrazia di fatto non esiste, è al 99% basato sul reddito.
e per quanto riguarda i requisiti di reddito per rientrarci o sei un evasore totale, o devi essere figlio di un papà che non ha una casa di proprietà, che guadagna 1000 euro al mese, e con altri 2 fratelli e moglie a carico. insomma, una roba che non esiste. e se esiste, nonostante le borse di studio, questi all'università non ci vanno.
a beneficiarne, che ci piaccia o no, rimangono gli evasori.
Ultima modifica di -Duca-; 03-11-10 alle 01:41
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

la soluzione è facilissima
Impiccaggioni in pubblica piazza per gli evasori, magari chiamiamo i pro-nipoti di Cialdini.

Vieni al sud e vedrai come esistono situazioni del genere. Il doppio lavoro in famiglia qui da noi è un miraggio. Sono poche le famiglie che possono vantarsi di avere entrambi i genitori che lavorano, specialmente se il livello scolastico non è alto. Famiglie da 1200 euro con due figli ed in affitto ci sono eccome.
Non ho capito come possano erogare borse di studio a gente che dopo tre anni non hanno fatto nemmeno gli esami del primo. L'edisu salerno prevede che per prendere la borsa di studio tu debba completare un tot crediti di percorso universitario, e non sono uno o due esami a farteli raggiungere. Quindi trovo inverosimile ciò che hai detto...