Certamente. Ma se pensa che la gente è idiota.... userà tutti gli escamotage che pensa gli daranno vantaggio. ora va detto che di gente idiota è pieno. Ma non pare che la cosa abbia funzionato. Quindi forse non così tanto.
Detto ciò tocca a noi elettori impedire agli idioti di governare il paese. E quando qualcuno ti promette mari e monti non parte mai bene. Nemmeno i piazzisti agiscono più così.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

bisogna cominciare a chiarire e sfatare una bufala enorme: le persone con redditi bassi grazie al gioco dei bonus e delle esenzioni non pagano più tasse. Cosa che non ritengo giusta in quanto non educativa.
Ora tocca agli altri. Secondo me si dovrebbe rivedere tutto l'insieme che questo sistema del togliere e poi ridare rende le cose incomprensibili. Ma di certo bisogna smettere di massacrare di tasse quelli che si danno da fare per non essere poveri perchè il rischio è che lo diventino.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Io resto convinta che un politico dovrebbe essere 'scolasticamente' formato e dovrebbe esistere una facoltà ad hoc
Ormai si presentano tutti, senza preparzione specifica mentre la selezione dovrebbe essere fatta a monte
E' chiaro che poi l'elettorato si affidi a chi gli promette di più. Ma questo sollecitare la pancia anzichè l'intelligenza è tipico di una persona che ha degli interessi propri da tutelare prima di quelli collettivi
Ce la prendiamo sempre con l'elettorato, il popolo bue, gli ignoranti ecc. E' vero, ma in termini relativi, non assoluti
Invecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti

Non so. Dipende. Certo che magari diventi ministro non da giovanissimo come è capitato agli uno vale uno. E quindi si vede cosa hai alle spalle. E si vede se hai capacità manageriali. Il punto più importante però sono gli obiettivi. E a mio parere l'Italia manca delle necessarie riforme da decenni. Quella della giustizia doveva essere fatta appena dopo la guerra. Non la abbiamo fatta e i nodi sono venuti al pettine.
Ma non è l'unico problema di mancate riforme che abbiamo.
Per esempio on capisco bene cosa stia facendo Salvini. ma io ho sempre detto che si deve completamente rivedere la legislatura sull'edilizia perchè è iniqua, estremamente burocratizzata e favorisce sempre le grandi imprese penalizzando i piccoli che si ritrovano mille divieti di cui nemmeno sono a conoscenza. Quindi che sta facendo? Il solito intervento una tantum o cambia la legge? Decide che si potranno sanare le verande fino ad oggi o che si potranno verandare i balconi sempre?

Mi pare che il nuovo testo unico edilizia sia in programma
Presumo che sarà discusso e eventualmente adottato
Te lo allego (è un po' lungo) https://biblus.acca.it/nuovo-testo-unico-edilizia/
Invecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti

Ancora non avete visto nulla per il 2025 in poi,ci vorrà un miracolo.

Sembra che siano proposte degli ingegneri?.
Comunque se si procede in quel senso speriamo che si arrivi ad una drastica semplificazione. Oggi un geometra si occupa al 90% solo di burocrazia.
E che si liberalizzi ciò che puoi fare in casa tua.
Poi si deve intervenire sulla legge degli affitti: anche lì semplificare e liberalizzare il mercato. E banche dati degli insolventi. L'affitto non deve avere scadenze di legge ma accordo fra proprietario e inquilino. E se uno non paga fuori subito.