@Darwin
Fai prima a trovare qualcosa di non valido.
Per gli standard attuali zero, come ampiamente rilevato da Feyerabend.

@Darwin
Fai prima a trovare qualcosa di non valido.
Per gli standard attuali zero, come ampiamente rilevato da Feyerabend.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Chiaro che questo è un passo frutto di una concezione olistica fra fisiologia e psicologia, ma quanto è vero:
"Ma se il seme dell’uomo è forte, e tuttavia non c’è amore nell'uomo per la donna, né nella donna per l’uomo, verrà procreato un maschio, perché nonostante tutto il seme era forte; ma egli avrà un’indole amara, a causa dell’amarezza dei suoi genitori; e se il seme dell’uomo è debole e nessuno dei due prova amore per l’altro nell'ora del concepimento, nascerà una femmina di amara complessione."

Trovo interessante notare che nella storia si dipanano due principali correnti riguardo all'amore di coppia:
- quella pagana (per esempio romana) in cui il pater familias dava le figlie in spose a chi decideva lui;
- quella moderna in cui ognuno può fare liberamente gli errori che preferisce.
Invece nella dimensione cortese del basso medioevo si è cercato di prendere il meglio delle due concezioni, con un certo controllo da parte della famiglia, ma anche dando un grande valore all'amore all'interno delle coppie che si cercava di formare.
Poi certo, come per tutti i grandi ideali cristiani, fra la teoria e la messa in pratica ci stanno tutte le debolezze dell'uomo.
Però in generale quel periodo è stato caratterizzato da una spericolata ricerca di equilibri umanamente impossibili un po' in tutti gli ambiti, compreso quello politico, per questo insieme alla Grecia classica è il più foriero di insegnamenti per il mondo moderno (ormai per ammissione anche di molti storici laici).

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"