Pagina 3 di 11 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 108
  1. #21
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: La Democrazia ha un futuro?

    Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    @occidentale sei molto vicino al mio pensiero politico, alla mia visione del potere, alla mia Weltanschauung... anche se - comprensibilmente - non riesci ancora ad ammetterlo.
    Leggendoti è da tanto che me ne sono accorto e me ne rallegro.
    La Democrazia ha un futuro?
    Sull'accezione "democrazia" ho scritto tanto in passato... recupererò qualche post per arricchire questo 3d davvero molto interessante
    Io e lei, amico mio, nella Germania degli anni 30 ci saremmo presi a fucilate, forse.
    Che la democrazia non si possa salvare seguitando su questa strada io ne sono convinto, ad ogni modo.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  2. #22
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,297
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,956
    Mentioned
    2060 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: La Democrazia ha un futuro?

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Secondo Aristotele, la forma di governo migliore assoluta è rappresentata dalla politeia, un concetto che non è né facile da spiegare né da tradurre poiché deriva dal greco antico.
    Tuttavia, per una questione di chiarezza espositiva, possiamo considerare che la concezione aristotelica di politeia identifichi una forma di governo assegnata alla classe media attraverso un qualche tipo di struttura costitutiva. Nella politeia, solo coloro che partecipano alla vita pubblica della polis possono essere autorizzati a governarla. Secondo Aristotele, questa forma di governo è la migliore in quanto permette di raggiungere stabilità e buon governo grazie alle qualità della classe media, che sia ragionevolmente istruita e ragionevolmente benestante.
    Di conseguenza, un numero limitato di persone, preparate e competenti, controllano e governano lo Stato nell'interesse di tutti.

    La Politeia potrebbe somigliare molto al Corporativismo.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA PRIVATA, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  3. #23
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: La Democrazia ha un futuro?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    La Politeia potrebbe somigliare molto al Corporativismo.
    Non so.
    Aristotele, come il coevo Senofonte, erano ostili alla degenerazione dei regimi democratici, ma entrambi ammettevano la grandezza di Pericle e delle sue intuizioni.
    Solo che dopo Clistene e Pericle arriva sempre un Cleone.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  4. #24
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,297
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,956
    Mentioned
    2060 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: La Democrazia ha un futuro?

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Il solito problema del patentino di voto, questo è quanto stai proponendo, è che chi lo propone lo pensa solitamente in modo da rientrarci.
    Basta alzare un poco l’asticella per non far rientrare chi lo propone e si vede come cambia idea.

    L’altro problema è perché limitarsi a votare a questo punto?
    Tanto vale dare direttamente il governo al migliore, no?
    Perché è questo il ragionamento finale.

    Bella merda.

    Un manifesto di fanatismo.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA PRIVATA, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  5. #25
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: La Democrazia ha un futuro?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Un manifesto di fanatismo.
    Ma no. Il fanatismo ha pur sempre un valore.
    Il che non può dirsi di quanto esposto nel post in oggetto.
    IMHO, eh.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  6. #26
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,889
     Likes dati
    5,552
     Like avuti
    9,474
    Mentioned
    507 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: La Democrazia ha un futuro?

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Secondo Aristotele, la democrazia rappresenta il governo dei poveri e degli ignoranti sugli abbienti e sui colti generando una forma di governo che può portare alla rovina dello Stato.

    Il popolo, costituito per la maggior parte da persone poco abbienti e poco preparate, spesso manifesta spirito di rivalsa nei confronti delle classi più agiate e colte. Per questo motivo, la democrazia viene identificata come oclocrazia, ovvero il potere alle masse. Se un popolo si dimostra irragionevole e poco virtuoso, la democrazia diventa la migliore forma di governo per portare rapidamente il dissesto e la rovina dello Stato.

    Altri filosofi moderni hanno spesso considerato la democrazia in modo negativo, come Kant con la sua definizione di democrazia come tirannia della maggioranza.
    Le masse hanno ben pochi poteri e le classi abbienti diventano sempre più abbienti, mentre quelle povere non riescono ad uscire dalla loro condizione. Anzi, la povertà aumenta sempre di più. Tra le due realtà, la classe media che - almeno in parte - sta scivolando verso valori sempre più bassi della propria condizione economica. Che la democrazia come forma di governo possa portare alla rovina dello Stato può essere esemplificato, ad esempio, dall'imponenza del debito pubblico. Ma qui il discorso si fa molto più complesso. La democrazia invece come tirannia della maggioranza? Fosse una maggioranza di individui capaci e disinteressati, con una visione lungimirante e priva di interessi personali, ma orientata verso il benessere comune, potrebbe anche essere auspicabile. Purtroppo non sembra sia così e il disinteresse dei cittadini nei confronti delle elezioni, dimostra l'assoluta mancanza di fiducia nel potere politico.

  7. #27
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,258
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,215
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: La Democrazia ha un futuro?

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Io e lei, amico mio, nella Germania degli anni 30 ci saremmo presi a fucilate, forse.
    Che la democrazia non si possa salvare seguitando su questa strada io ne sono convinto, ad ogni modo.
    non credo che la democrazia attuale sia salvabile. soprattutto perchè abbiamo una classe politica non più in grado neanche di pensare ad una alternativa allo status quo

  8. #28
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: La Democrazia ha un futuro?

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Le masse hanno ben pochi poteri e le classi abbienti diventano sempre più abbienti, mentre quelle povere non riescono ad uscire dalla loro condizione. Anzi, la povertà aumenta sempre di più. Tra le due realtà, la classe media che - almeno in parte - sta scivolando verso valori sempre più bassi della propria condizione economica. Che la democrazia come forma di governo possa portare alla rovina dello Stato può essere esemplificato, ad esempio, dall'imponenza del debito pubblico. Ma qui il discorso si fa molto più complesso. La democrazia invece come tirannia della maggioranza? Fosse una maggioranza di individui capaci e disinteressati, con una visione lungimirante e priva di interessi personali, ma orientata verso il benessere comune, potrebbe anche essere auspicabile. Purtroppo non sembra sia così e il disinteresse dei cittadini nei confronti delle elezioni, dimostra l'assoluta mancanza di fiducia nel potere politico.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  9. #29
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    14,866
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,140
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: La Democrazia ha un futuro?

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Ma no. Il fanatismo ha pur sempre un valore.
    Il che non può dirsi di quanto esposto nel post in oggetto.
    IMHO, eh.
    Difficile fare di meglio con la qualità del discorso iniziale.
    Ma come sempre invece che entrare nel merito cerchi di svilire chi risponde.
    Insomma, il solito occidentale.
    Per lo meno non hai usato le faccine.

  10. #30
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    14,866
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,140
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: La Democrazia ha un futuro?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Un manifesto di fanatismo.
    In cosa visto che è una critica al "pensiero" di chi ha aperto il topic?

    Per il resto, se a dirlo è un fanatico religioso direi che sono sulla buona strada.

 

 
Pagina 3 di 11 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-08-11, 21:01
  2. Quale futuro per la Democrazia cristiana?
    Di Qualsiasi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-12-08, 07:38
  3. Futuro nel centro-destra, futuro della politica italiana
    Di I love Berlusca nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 26-11-06, 00:56
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-05-05, 21:11
  5. C'è ancora un futuro per la democrazia ?
    Di nuvolarossa nel forum Liguria
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-08-02, 10:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito