"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA PRIVATA, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

IL DISPUTATOR CORTESE

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA PRIVATA, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

IL DISPUTATOR CORTESE

Le masse hanno ben pochi poteri e le classi abbienti diventano sempre più abbienti, mentre quelle povere non riescono ad uscire dalla loro condizione. Anzi, la povertà aumenta sempre di più. Tra le due realtà, la classe media che - almeno in parte - sta scivolando verso valori sempre più bassi della propria condizione economica. Che la democrazia come forma di governo possa portare alla rovina dello Stato può essere esemplificato, ad esempio, dall'imponenza del debito pubblico. Ma qui il discorso si fa molto più complesso. La democrazia invece come tirannia della maggioranza? Fosse una maggioranza di individui capaci e disinteressati, con una visione lungimirante e priva di interessi personali, ma orientata verso il benessere comune, potrebbe anche essere auspicabile. Purtroppo non sembra sia così e il disinteresse dei cittadini nei confronti delle elezioni, dimostra l'assoluta mancanza di fiducia nel potere politico.![]()
![]()