Abito in una pianura con le montagne (Rocky Mountain) a 100 chilometri di distanza. Sembra una normale pianura ma e' un altopiano a 1000-1100 metri di altezza.
Gli inverni sono lunghi e molto freddi, ma in giugno o luglio arriva l'estate. Ed oggi finalmente sono 28C, saranno forse 32 la prossima settimana. Questo clima trasforma la citta' in un paradiso, con un centinaio di parchi e due piu' grandi di 10 km2.
Mi ricordo la prima volta che arrivai all aeroporto YYC, per curiosita' di visitare le Rocky Mountain. Era agosto e faceva molto caldo, ma come in tutta la zona c'era un umidita' molto bassa. Visitai anche alcuni laghi verso la British Columbia, che quando fa 28C o + sono fantastici.
Naturalmente non tutto e' oro quel che luccica. Ho letto nella cronaca di un giovane che per far entrare il caldo in casa aveva messo una scopa per tenere aperta una porta. Suo padre, ottuagenario (tocco ferro) che si e' inciampato, caduto dalle scale e ...zac...cosa da obitorio.
Per cui hanno ragione i rompicoglioni alla @Serafino, il caldo provoca morte.
PS
Domani andro' a pescare, anzi e' a mia moglie che piace pescare, ma io adoro i picnic in riva al fiume. Fiume che arriva dal nord e spero che i pesci non muoiano dal caldo prima che si possa pescarli.

. io sto sotto un acero col computer, a 10 metri lei sta pescando. 27C!!!!!!!!