Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Crema di formaggio

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Crema di formaggio

Che sappiate, esiste un formaggio cremoso tipo Philadelphia, per capirci, non industriale? Ed eventualmente, se la dovessi preparare in casa, con quale formaggio andrebbe fatta?

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Crema di formaggio

Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    Che sappiate, esiste un formaggio cremoso tipo Philadelphia, per capirci, non industriale? Ed eventualmente, se la dovessi preparare in casa, con quale formaggio andrebbe fatta?
    Un po' difficile rispondere a questa domanda, anche perchè difficile capire cosa vuoi effettivamente.
    Comunque esitono i formaggi molli (e quindi generalmente spalmabili) e tra questi i più tradizionali sono stracchino, robiola e crescenza. Se ci vogliamo mettere la ricotta, che però è un latticino, mettiamola.
    Poi ci sono altri formaggi fusi in commercio appositamente per essere spalmati, tipo i vari spicchi emmental Tigre (ma, per dire, ho visto anche il parmiggiano reggiano spalmabile)
    Più artigianali, ci sono i semi-molli, tipo brie o camembert e per finire...qualunque formaggio duro può essere fuso (fonduta)
    In base alle tue necessità, scegli.
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 04-11-10 alle 16:10
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

calici amari
     Likes dati
    2,014
     Like avuti
    2,120
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

In effetti non è chiaro se ti interessa la tecnica per farti in casa un formaggio molle oppure se cerchi una ricetta per una fonduta o una salsa al formaggio...onf:
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 04-11-10 alle 16:37
    Corpo sano in ambiente sano.

Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Un po' difficile rispondere a questa domanda, anche perchè difficile capire cosa vuoi effettivamente.
    Comunque esitono i formaggi molli (e quindi generalmente spalmabili) e tra questi i più tradizionali sono stracchino, robiola e crescenza. Se ci vogliamo mettere la ricotta, che però è un latticino, mettiamola.
    Poi ci sono altri formaggi fusi in commercio appositamente per essere spalmati, tipo i vari spicchi emmental Tigre (ma, per dire, ho visto anche il parmiggiano reggiano spalmabile)
    Più artigianali, ci sono i semi-molli, tipo brie o camembert e per finire...qualunque formaggio duro può essere fuso (fonduta)
    In base alle tue necessità, scegli.
    cerco semplicemente un sostituto non industriale della philadelphia, in alternativa (nel caso non esistesse) un metodo per farmi una crema di formaggio dalle caratteristiche simili. Stracchino e crescenza non vanno bene, hanno un sapore troppo marcato. La robiola, invece, potrebbe andar bene, se non fosse che si trova quasi solo quella Osella confezionata, quindi industriale.
    Brie e camembert non vanno bene, troppo grassi.

Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    In effetti non è chiaro se ti interessa la tecnica per farti in casa un formaggio molle oppure se cerchi una ricetta per una fonduta o una salsa al formaggio...onf:
    No, la fonduta è un'altra cosa ed ogni tanto la faccio. Mi serve appunto una crema di formaggio, di sapore delicato, non eccessivamente grassa. Siccome sto cercando di eliminare quanto più possibile i prodotti industriali dalla mia dispensa, mi stavo chiededendo se esiste "in natura" un formaggio dalle caratteristiche simili alla philadelphia. In genere, infatti, questi prodotti hanno un'origine domestico/artigianale, poi arriva la Kraft di turno, aggiunge qualche porcheria, brandizza qualcosa che esisteva da secoli e ne fa un'icona globale.

Grazie ad entrambi

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

cerco semplicemente un sostituto non industriale della philadelphia, in alternativa (nel caso non esistesse) un metodo per farmi una crema di formaggio dalle caratteristiche simili. Stracchino e crescenza non vanno bene, hanno un sapore troppo marcato. La robiola, invece, potrebbe andar bene, se non fosse che si trova quasi solo quella Osella confezionata, quindi industriale.
    Brie e camembert non vanno bene, troppo grassi.
    Mah, sono u po' perplesso.
    Non tutto ciò che è industriale (concetto piuttosto fumoso) è peggio di quello che è artigianale. Quando poi fai le cose in casa hai il problema di come conservare quello che prepari e non è certo che la tua philadelphia sia meno grassa di quella industriale.
    Comunque non saprei cosa consigliarti, anche perchè tutto ciò che esiste in commercio, dovendo conservarsi per diverso tempo, contiene conservanti etc etc.
    In rete si trovano ricette per farla in casa, ma non so come vengano. Questa ne è una: Come fare in casa il formaggio di Philadelphia
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Mah, sono u po' perplesso.
    Non tutto ciò che è industriale (concetto piuttosto fumoso) è peggio di quello che è artigianale. Quando poi fai le cose in casa hai il problema di come conservare quello che prepari e non è certo che la tua philadelphia sia meno grassa di quella industriale.
    Comunque non saprei cosa consigliarti, anche perchè tutto ciò che esiste in commercio, dovendo conservarsi per diverso tempo, contiene conservanti etc etc.
    In rete si trovano ricette per farla in casa, ma non so come vengano. Questa ne è una: Come fare in casa il formaggio di Philadelphia
    Be', Strang (ti dà fastidio se abbrevio così?), ma anche il "peggio" o il "meglio" sono giudizi soggettivi. C'ho le mie fisime come tutti, che vuoi farci, ma so benissimo che creperò ugualmente.
    Però sono anche un appassionato di cucina, pertanto per me farmi le cose è anche un modo per passare il tempo. Un hobby, se vogliamo. Tieni conto inolter che non sono un consumatore abituale di philadelphia, la uso principlamente nella preparazione di un piatto, che in genere preparo una volta al mese, sicché non si pone neanche il problema della conservazione. Il fatto è che ai miei familiari e ai miei ospiti questo piatto piace molto e volevo togliermi lo sfizio di poter dire "è tutto fatto in casa". Infine, la questione grasso. Non sono uno fissato col mangiar sano, sono fissato col mangiar bene, ovvero cose buone che mi piacciono, anche se ciò significa assumere qualche caloria in più. Tanto qui davanti c’è uno splendido lungomare dove posso smaltire. E comunque, sono alto 1,83 e peso 77 kg, problemi di linea non ne ho. Solo che un formaggio grasso, in questa ricetta, non c’entra nulla. Ho bisogno di qualcosa di quasi neutro, come la philly, appunto.
    Comunque grazie mille per il link, mi sa che è proprio quello che cercavo. Tra l’altro sapevo che molti usano la Philadelphia per fare il cheese cake, la cui preparazione suppongo risalga a molto prima del celebre parallelepipedo Kraft e proprio per questo mi chiedevo se c’è un modo per farselo in casa. Effettivamente c’è. Ti farò sapere.

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Comunque, visto che ci siamo, volevo condividere con voi questa facile ricetta.
    Si tratta di un appetizer, che a dosi maggiori è anche un piatto unico gustoso e non particolarmente pesante.
    Si fanno bollire delle patate (meglio se novelle) con la buccia e, una volta cotte, si lasciano raffreddare. Nel frattempo si prepara un crema non troppo liquida con la philadelphia mescolando un po' di latte e aggiungendo erbette aromatiche fresche tritate (in genere uso erba cipollina, timo fresco, menta e dragoncello), qualche seme di finocchio e del pepe macinato fresco. Io ho una pianta di falso pepe (pepe rosso) che uso anche per dare un po' di colore, ma va benissimo il pepe nero comune. Poi si fanno rosolare tante fette di pancetta affumicata o bacon quante sono le patate che si devono preparare. Si tagliano i tuberi in senso longitudinale senza però dividerli in due parti separate e si condiscono con poco sale. Nel taglio si infila la fetta di bacon e sopra ci si mette un cucchiaio generoso di crema di formaggio. Un filo d'olio e alé.
    Me le preparava spesso la signora che mi affittava la stanza quando stavo a Dublino ed è inutile dire che con la birra fanno un binomio perfetto.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Be', Strang (ti dà fastidio se abbrevio così?), ma anche il "peggio" o il "meglio" sono giudizi soggettivi. C'ho le mie fisime come tutti, che vuoi farci, ma so benissimo che creperò ugualmente.
    Oddio, per me quella dell'industriale è spesso una fisima. E qui parlo in generale.
    La stessa definizione di artigianale mi lascia perplesso, anche perchè le macchine sono un grande vantaggio e migliorano la qualità della produzione in tantissimi campi. Ed anche perchè vengono usate da tutti, anche quelli che si definiscono artigianali. Oggi, con la fissa dell'artigianale, finirà che Intel dirà di aver prodotto un microprocessore artigianale
    Sul fai-da-te casalingo non ho nulla da dire, bella passione.

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Oddio, per me quella dell'industriale è spesso una fisima. E qui parlo in generale.
    La stessa definizione di artigianale mi lascia perplesso, anche perchè le macchine sono un grande vantaggio e migliorano la qualità della produzione in tantissimi campi. Ed anche perchè vengono usate da tutti, anche quelli che si definiscono artigianali. Oggi, con la fissa dell'artigianale, finirà che Intel dirà di aver prodotto un microprocessore artigianale
    Sul fai-da-te casalingo non ho nulla da dire, bella passione.
    Sì, è una fisima, l'ho detto, ma non dettata da sentimenti antimoderni, figuriamoci. E' solo snobismo, consapevole snobismo.

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Però sono anche un appassionato di cucina, pertanto per me farmi le cose è anche un modo per passare il tempo. Un hobby, se vogliamo. Tieni conto inolter che non sono un consumatore abituale di philadelphia, la uso principlamente nella preparazione di un piatto, che in genere preparo una volta al mese, sicché non si pone neanche il problema della conservazione. Il fatto è che ai miei familiari e ai miei ospiti questo piatto piace molto e volevo togliermi lo sfizio di poter dire "è tutto fatto in casa". Infine, la questione grasso. Non sono uno fissato col mangiar sano, sono fissato col mangiar bene, ovvero cose buone che mi piacciono, anche se ciò significa assumere qualche caloria in più. Tanto qui davanti c’è uno splendido lungomare dove posso smaltire. E comunque, sono alto 1,83 e peso 77 kg, problemi di linea non ne ho. Solo che un formaggio grasso, in questa ricetta, non c’entra nulla. Ho bisogno di qualcosa di quasi neutro, come la philly, appunto.
    Comunque grazie mille per il link, mi sa che è proprio quello che cercavo. Tra l’altro sapevo che molti usano la Philadelphia per fare il cheese cake, la cui preparazione suppongo risalga a molto prima del celebre parallelepipedo Kraft e proprio per questo mi chiedevo se c’è un modo per farselo in casa. Effettivamente c’è. Ti farò sapere.
    quando riesco a procurarmi latte crudo (lo preferisco al latte pastorizzato, ma puoi usare anche quello) faccio un formaggio morbido spalmabile che poi si puo' insaporire con erbe o spezie seguendo piu' o meno il procedimento descritto qui:

kucinare.it :: I formaggi freschi fatti in casa

il siero poi lo butto via, o ne do un po'ai cani. troppo poco il residuo da due litri di latte per farne della ricotta.

naturalmente per l'uso che desideri va consumato fresco, anche se volendo lo si puo' stagionare.

per un procedimento veloce, senza doversi procurare il caglio e tutto il resto, puoi seguire le istruzioni indicate nel capitolo Latteinnesto (senza volerne fare un innesto), lasciandolo asciugare e strizzandoloin una una garza e consumandolo subito come formaggio morbido da spalmare.

grazie per la tua ricetta per appetizer che ricambio con questa: preparare un certo numero di bigne' salati grandi come una noce cotti al forno, farli asciugare bene, farcirli con formaggio fresco insaporito con erba cipollina o con delle olive nere tagliuzzate, infornare per qualche minuto prima di servire.
    Ultima modifica di tolomeo; 06-11-10 alle 13:21
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima