Quanto detto avviene solo in un regime di mercato di concorrenza perfetta, dove si produce di più, con più lavoro e i prezzi che tendono al costo con profitto tendenti a zero. Solo così la ricchezza creata va a favore di tutti.
Inutile dire che questo non avviene mai e sono tutti oligopoli, quindi non solo non creano ricchezza per la società ma la sottraggono, creando poveri e disoccupati, tenendo alti i prezzi con più profitto e minore produzione. Non a caso nei paesi con più stato ci sono meno poveri e meno diseguaglianze, mentre dove c'è più spazio ai privati l'opposto.
Quindi la società non si è evoluta grazie al capitalismo privato ma nonostante quello, solo perchè ci sono state guerre e morti per dare diritti e limitare i padroni.
Tra l'altro gli stessi americani volevano intervenire contro la microsoft, che ha bloccato con la sua posizione dominante il mercato con danni alla società e consumatori. Per non parlare di amazon, cioè la schiavitù d'egitto applicata ai corrieri di oggi.





Rispondi Citando
