su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Il capitalismo ha l'obiettivo di concentrare la ricchezza nelle mani di pochi alla fine dei conti, in fondo la concorrenza porta naturalmente al monopolio.
Che poi nel processo arricchisca anche altri è un effetto secondario.
Ad ogni modo, assieme a questo va ricordato anche che è il capitalismo stesso e la speculazione interna ad esso a porta le crisi economiche cicliche, sempre più frequenti e sempre più gravi, a cui sono le politiche sociali e lo Stato a porre termine. Il capitalismo può anche essere una bella cosa, ma solo sotto il controllo statale e con la garanzia dello stesso.

Esempio,Se vuoi alcolici che sono vietati e per cui ci sono anni di galera li paghi al nero per bene perche‘ oltre alla merce paghi il rischio di chi li produce e di chi te li vende.
Anche i prodotti alimentari locali possono diventare rari, per via della siccita‘ , di uno sciopero trasporti, di ina qualche malattia che li colpisce o per forte richiesta, ad esempio agnello a Pasqua.
L’aumento di prezzi dipende da molti fattori, non ultimo anche la speculazione.

50% sul reddito?
Sicuramente e’ troppo anche se credi siano inclusi contributi pensione assicurazione malattie e varie;quindi non sono tutte tasse.
Se erediti paghi le imposte, non so quanto ma si pagano. Forse dovrebbero maggiorarle in proporzione al patrimonio ereditato.
Ma magari erediti un rudere in vendibile di 500 mq e ti tocca sborsare un sacco di soldi tra tasse e imu e non ci ricavi niente.
Il problema nnon sono le tasse ma se quello che ti rimane al netto ti basta oer vivere degnamente.
Effettivamente troppe tasse. Io per ricevere un certificato di destinazione urbanistica ho dovuto fare gli slalom e faticare per certificati annesdi, pagare marche da bollo varie; una faticaccia piu‘ che altro le camminate per vari uffici per averlo.

Ci sono prodotti industriali la cui preparazione non può essere fatta in massa perché richiede personale altamente specializzato e tecniche di produzione lunghe e laboriose. Quindi esistono livelli di rarità anche per i prodotti di fabbricazione
industriale.
Le lungaggini burocratiche re le inefficienze statali sono una forma di tassazione che può essere effettivamente definita ingiusta. Rimediare a molte di esse alleggerirebbe il peso fiscale di parecchio.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)