Pagina 23 di 46 PrimaPrima ... 1322232433 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 459
  1. #221
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,289
     Likes dati
    1,509
     Like avuti
    3,700
    Mentioned
    1802 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: capitalisti per i poveri

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    dipendera dal fatto che vedo il mondo come è
    No, vedi quello che vuoi vedere.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  2. #222
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,210
     Likes dati
    7,313
     Like avuti
    6,567
    Mentioned
    2452 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Re: capitalisti per i poveri

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Owen Visualizza Messaggio
    E se è un abuso dal punto di vista di chi lo subisce come la mettiamo?
    E' il comportamento che parla. Se non c'e' aggressione, e accetta lo scambio, non c'e' alcun abuso.

    È un ottimo esempio di situazione in cui sarebbe la persona che subisce l'abuso, per prima, a considerarlo abuso. In assenza dello stato, in effetti, è probabile che la persona, una volta liberata dalla cella, spari in testa all'abusatore. @ciddo
    A me piacciono le situazioni limite... e qui abbiamo evidentemente a che fare con uno stronzo un po' troppo stronzo. Ma va bene... quindi se costui, al posto di proporre uno scambio (pompino-salvataggio), proprio per paura di essere condannato per abuso facesse finta di non udire la richiesta di aiuto e se ne andasse per la sua strada, sarebbe tutto lecito, giusto ? Avremmo un pompino in meno e un morto in piu', ma la legge che vieta gli abusi sarebbe rispettata. Una vera consolazione.

  3. #223
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,210
     Likes dati
    7,313
     Like avuti
    6,567
    Mentioned
    2452 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Re: capitalisti per i poveri

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Owen Visualizza Messaggio
    Ma cosa dici?

    Storicamente è stato lo stato a creare monopoli.

    Dove c'è libero mercato c'è concorrenza, e dove si vengono a creare dei quasi monopoli in un settore in cui c'è un mercato libero è perché la standardizzazione (avere tutti lo stesso prodotto) è vantaggioso. @Querion
    Che poi la standardizzazione e' solo un blando ostacolo per la concorrenza, stante che sul mercato, se ci sono veramente profitti da fare, le aziende si scannano per produrre prodotti "compatibili". Vedi le capsule del caffe'...

  4. #224
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,210
     Likes dati
    7,313
     Like avuti
    6,567
    Mentioned
    2452 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Re: capitalisti per i poveri

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Owen Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe però ricordare che gli stati occidentali, in generale, hanno lasciato gestire queste cose ai sindacati, che hanno negoziato con gli imprenditori in favore degli interessi delle masse lavoratrici. In questo modo, i salari si sono bene o male adeguati al livello di salute delle aziende nel corso del tempo.

    Lo stato giustamente ha fatto leggi per la sicurezza sul lavoro, ma in quanto ai salari minimi legali, dove vengono fissati, sono in genere piuttosto bassi. Servono ad evitare palesi situazioni di sfruttamento, non tanto a migliorare le condizioni economiche generali delle masse. In genere, le persone che hanno uno stipendio nella media non traggono benefici dai salari minimi legali, ma solo i lavoratori precari.

    Più che altro, il tipo di intervento statale che ha aiutato e ancora oggi aiuta le masse è la socializzazione di determinate spese e la fiscalità ridistributiva (il cosiddetto "principio di solidarietà"), in particolare quelle per l'istruzione e quelle sanitarie (che sono quelle che peserebbero molto sulle tasche delle persone se fossero spese out-of-pocket). @Querion
    Condivido la prima parte: le persone guadagnano di piu' come processo conseguente alla crescita economica, e non certo per le lotte o i minimi legali.

    L'intervento statale di socializzazione invece ha tolto con una mano e dato con l'altra. I beni ottenuti dai lavoratori non solo sono pagati lautamente tramite il sostituto d'imposta, ma il trasferimento ha intaccato le risorse che il capitalismo avrebbe messo a miglior frutto, il che nel lungo termini fa si che i salari rimangano bassi.

  5. #225
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,210
     Likes dati
    7,313
     Like avuti
    6,567
    Mentioned
    2452 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Re: capitalisti per i poveri

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    La concorrenza, tolto il periodo iniziale porta al monopolio (in fondo si concorre per il primato) o comunque una posizione di forza rispetto ai suoi avversari.
    Di esempi ce ne sono svariati anche ora e l'unico modo per impedirlo è l'intervento dello Stato, anche di questo ci sono importanti esempi.
    No, di esempi non ce n'e'. Portali, vedrai che non esistono...

    L'imprenditore, ricordiamocelo, non lavora per presentare il miglior prodotto al minor costo possibile, ma proprio per arrivare a fare il contrario, fenomeno riscontrato in svariate aziende raggiunte una sicurezza economica o un punto di forza nel mercato.
    E in quale modo puo' impedire ad altri di fare prodotti migliori ?

  6. #226
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,210
     Likes dati
    7,313
     Like avuti
    6,567
    Mentioned
    2452 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Re: capitalisti per i poveri

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    questa asserzione ribalta tutte le teorie sul capitalismo egoista .
    Non capisco che ci azzecchi il capitalismo con l'egoismo. Il fatto che nel capitalismo la proprieta' sia rispettata non impedisce a nessuno di essere altruista. Anzi.

    Marx lo mettiamo tra i poveri pirla
    Marx sta gia tra i poveri pirla, dal 1867 ...

  7. #227
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: capitalisti per i poveri

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Non capisco che ci azzecchi il capitalismo con l'egoismo. Il fatto che nel capitalismo la proprieta' sia rispettata non impedisce a nessuno di essere altruista. Anzi.



    Marx sta gia tra i poveri pirla, dal 1867 ...
    che razza di ragionamento?? ma il capitalismo che vuole profitto schiavizzando e vendendo al prezzo più alto è egoismo... d'altronde tutti siamo egoisti nel senso che prima rispettiamo i nostri bisogni e poi quelli degli altri... rimane il fatto che i bisogni degli altri vengono sempre sottovalutati.. e perciò è necessario un agente terzo che decida quale è una giusta mercede e un giusto profitto e una giusta ed equa pressione fiscale
    quanto a MARX NON HA DETTO NULLA DI NUOVO.,,, SE IL CAPITALISMO PRIVATO PROVOCA DISTORSIONI NEL SODDISFACIMENTO DEI BISOGNI DI TUTTI è LO STATO CHE DEVE METTERCI RIMEDIO,,E VISTO CHE I CAPITLISTI PREFERISCONO FARSI AMMZZARE PIUTTOSTO CHE PERDERE UNA PARTE DEI LORO PRIVILEGI è GIUSTO ESPROPRIARLI E DARE ALLOSTATO IL COMPITO DI PRODURRE CIò CHE è NECESSARIO A TUTTI..
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  8. #228
    Liberale classico
    Data Registrazione
    13 Aug 2021
    Messaggi
    13,515
     Likes dati
    1,338
     Like avuti
    657
    Mentioned
    767 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: capitalisti per i poveri

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Pensare alle necessità ed eventuali rischi della nazione è dovere primario dello stato. La storia prova come sia possibile provvedere a tali necessità senza cadere nel comunismo.
    ll fatto è che la giustificazione non ha senso. Cioè, io posso anche capire che cosa significhi "strategico". Ad esempio, che se una determinata rotta aerea è considerata importante ma nessuna compagnia aerea privata è interessata a offrirla, l'avere una compagnia area statale sarebbe strategico per offrire la rotta.

    Il problema è che il ragionamento che si debba avere un'intera compagnia aerea solo per una rotta fa acqua. Infatti se lo stato vuole una determinata rotta, basta che la compri da una compagnia aerea privata.
    Se lo stato ci mette i soldi, i privati non hanno nessun problema a fare cose per loro non profittevoli a livello di mercato. Accettano anche lo stato come cliente.

    Se lo stato acquista dai privati anziché mettere in piedi compagnie statali è meglio.


    Il ragionamento poi fa acqua anche perché l'idea che una cosa non profittevole sia importante è piuttosto contradditoria, se ci rifletti. Infatti se non è profittevole è perché a nessuno interessa, tranne a poche persone. Se una rotta aerea interessa a molte persone, per le compagnie aeree è profittevole.
    Il problema dunque è che lo stato decide arbitrariamente che una cosa che non interessa a nessuno è importante.

    Il mercato è più democratico dello stato. @Guy Fawkes
    La self-ownership è il diritto fondamentale da cui discendono tutti i diritti degli esseri umani: https://forum.termometropolitico.it/...-negativi.html

  9. #229
    Liberale classico
    Data Registrazione
    13 Aug 2021
    Messaggi
    13,515
     Likes dati
    1,338
     Like avuti
    657
    Mentioned
    767 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: capitalisti per i poveri

    Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio
    Mi associo a quanto detto da duezero, questo Robert Owen sembra un po' tonto.

    Cosa avrei detto io esattamente su di te?
    Eri tu quello che diceva di aver avuto un tumore alla pelle e che il SSN gli ha dato l'appuntamento 7 mesi dopo? Qualcuno l'ha scritto in una discussione, ma non mi ricordo chi fosse. @Mike
    La self-ownership è il diritto fondamentale da cui discendono tutti i diritti degli esseri umani: https://forum.termometropolitico.it/...-negativi.html

  10. #230
    Liberale classico
    Data Registrazione
    13 Aug 2021
    Messaggi
    13,515
     Likes dati
    1,338
     Like avuti
    657
    Mentioned
    767 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: capitalisti per i poveri

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    Il problema è che nella globalizzazione i prodotti con miseri salari fanno concorrenza a quelli con salari alti e da qui desertificazione industriale, polarizzazione dei redditi aumento della poverta
    Non è un problema. Permette a paesi poveri di crescere economicamente. È un problema solo se parti dal presupposto che solo noi abbiamo il diritto di mangiare e tutti gli altri che si fottano. Io quando un'azienda delocalizza sono contento, perché toglie posti di lavoro a noi per crearli in un paese più povero, dove la gente ha più bisogno di noi. @massimo
    La self-ownership è il diritto fondamentale da cui discendono tutti i diritti degli esseri umani: https://forum.termometropolitico.it/...-negativi.html

 

 
Pagina 23 di 46 PrimaPrima ... 1322232433 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il 90% dei poveri sono finti poveri, secondo i controlli della GdF
    Di L'anticristo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 21-06-19, 14:43
  2. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01-03-17, 10:58
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-12-15, 19:22
  4. Accendete tv rai 1 ... stanno parlando di poveri e ai poveri
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-06-15, 11:04
  5. Capitalisti con la pistola
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-03-03, 18:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito