Pagina 10 di 31 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 310

Discussione: Debito Interno Lordo.

  1. #91
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    Riporto dall'articolo del MEF questo dato che dimostra l'economia e il debito non sono così dipendenti

    Il Paese pi indebitato al mondo è il Giappone con un DIL pari al 506% del PIL
    beh certo, anche perché la propensione al risparmio di per sè è negativa per l'economia (però i giapponesi non erano gran risparmiatori?? boh)

  2. #92
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,378
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1928 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    ma se le famiglie non sono indebitate in Italia, perchè allora l'economia è asfittica?
    Dovresti dire che: le famiglie non sono indebitate perchè l'economia è asfittica. Questo è il motivo per cui noi risparmiamo tanto. E da sempre. Sono decenni che l'economia italiana è asfittica rispetto agli altri paesi. Giustamente non ci fidiamo e ci pariamo risparmiando, comprando casa (oltre l'80% risiede in casa di propietà, un primato assoluto).
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  3. #93
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    Matrix la puoi rigirare come vuoi, ma come il tuo articolo prova, il risparmio privato non impatta i conti pubblici che possono allegramente saltare lo stesso. Poi se vuoi fare una discussione macro-economica sul fatto che in base a tali indici non siam messi male, boh, divertiti, ma mi sa che le competenze tecniche latitano in generale e le tue in particolare...(non per cattiveria, ma oggettivamente).
    Oggi sono in sintonia con Biordo... leggete questo dato... riportato dal primo link di matrix

    Il Paese più indebitato al mondo è il Giappone con un DIL pari al 506% del PIL

    è proprio come dice Biordo. Non c'è nessuna relazione tra debito privato, debito pubblico e Pil.
    Ultima modifica di stefaboy; 04-11-10 alle 16:01
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  4. #94
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Dovresti dire che: le famiglie non sono indebitate perchè l'economia è asfittica. Questo è il motivo per cui noi risparmiamo tanto. E da sempre. Sono decenni che l'economia italiana è asfittica rispetto agli altri paesi. Giustamente non ci fidiamo e ci pariamo risparmiando, comprando casa (oltre l'80% risiede in casa di propietà, un primato assoluto).
    Il Paese più indebitato al mondo è il Giappone con un DIL pari al 506% del PIL.

    E' preso dal tuo primo link eh....
    Ultima modifica di stefaboy; 04-11-10 alle 16:02
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  5. #95
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    Qui c'è il serissimo pericolo che queste cavallette, inizino a spendere decine di decine di miliardi ogni mese pur di ingraziarsi le loro clientele per una possibile rielezione.
    Infatti anche se non vedo l'ora di liberarmi del nano, le elezioni non sarebbero una buona notizia (se poi addirittura le vince ancora meno...)

    Cmq, sul dx / sx, il fatto è che la TOTALE ASSENZA di una dx seria in Italia è un handicap clamoroso per il paese. La sx, pur avendo sempre dimostrato di tenere i conti meglio di questa dx, ovviamente per vocazione non può fare il grande rientro del debito. Ergo, siamo rovinati, è solo questione di tempo.

  6. #96
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,378
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1928 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    Matrix la puoi rigirare come vuoi, ma come il tuo articolo prova, il risparmio privato non impatta i conti pubblici che possono allegramente saltare lo stesso. Poi se vuoi fare una discussione macro-economica sul fatto che in base a tali indici non siam messi male, boh, divertiti, ma mi sa che le competenze tecniche latitano in generale e le tue in particolare...(non per cattiveria, ma oggettivamente).
    Ma io mica dico che non possono saltare. Tutto può saltare. Per intanto non è successo. Per intanto lo stato non ha dovuto mettere i soldi nelle banche o in Fiat per non farla fallire. Avesse dovuto farlo non li avrebbe avuti i soldi per non farle cadere. E torniamo a Bomba perchè fortunatamente le nostre banche e le nostre imprese non sono in così grave sofferenza.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  7. #97
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    beh certo, anche perché la propensione al risparmio di per sè è negativa per l'economia (però i giapponesi non erano gran risparmiatori?? boh)
    se fosse come dice matrix, i giapponesi dovrebbero avere un'economia a pezzi, perchè hanno un DIL, ripeto DIL, il più alto del mondo... eppure la loro economia va ugualmente bene.

    Quindi non c'è nessunissima relazione tra queste tre cose
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  8. #98
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,378
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1928 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    se fosse come dice matrix, i giapponesi dovrebbero avere un'economia a pezzi, perchè hanno un DIL, ripeto DIL, il più alto del mondo... eppure la loro economia va ugualmente bene.

    Quindi non c'è nessunissima relazione tra queste tre cose
    Mai detto da nessuna parte che l'economia dipenda dal DIL. Leggi Bene, io ho sostenuto che è dai dati del DIL che si evidenzia il motivo per cui non abbiamo fatto il botto. Ricordi? 'Del perchè abbiamo affrontato meglio la crisi'. Il sottotitolo.
    Se tutto fosse dipeso dal debito pubblico staremmo a pezzi peggio di chiunque. Quindi perchè non stiamo a pezzi? Perchè famiglie, imprese e banche si sono parate il sedere. E meno male.

    Se analizziamo correttamente tutta la questione il merito di tale miglior riuscita non è dello Stato, ma degli altri componenti del DIL: famiglie, imprese e banche. Le quali, ognuna, ha poi dato del suo per far peggiorare i conti dello Stato.

    Questo ovviamente non significa che si deve andare avanti così perchè altrimenti il botto lo facciamo quando tutti escono dalla crisi.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  9. #99
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Mai detto da nessuna parte che l'economia dipenda dal DIL. Leggi Bene, io ho sostenuto che è dai dati del DIL che si evidenzia il motivo per cui non abbiamo fatto il botto. Ricordi? 'Del perchè abbiamo affrontato meglio la crisi'. Il sottotitolo.
    Se tutto fosse dipeso dal debito pubblico staremmo a pezzi peggio di chiunque. Quindi perchè non stiamo a pezzi? Perchè famiglie, imprese e banche si sono parate il sedere. E meno male.

    Se analizziamo correttamente tutta la questione il merito di tale miglior riuscita non è dello Stato, ma degli altri componenti del DIL: famiglie, imprese e banche. Le quali, ognuna, ha poi dato del suo per far peggiorare i conti dello Stato.

    Questo ovviamente non significa che si deve andare avanti così perchè altrimenti il botto lo facciamo quando tutti escono dalla crisi.
    Mi sembra tu stia facendo molta "filosofia" ...

    tu hai scritto:

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio

    Il risultato è una economia quale la conosciamo da sempre, ferma, non efficiente.
    In questo particolare contesto di crisi economica tali elementi ci hanno.
    come se il basso debito privato rispetto agli altri paesi, ci "proteggesse" da una crisi.

    Anzitutto cos'è uno scock finanziario per l'Italia?
    E' un crollo dei tassi di interesse sul debito pubblico STOP.
    Quando si parla di crisi finanziaria del debito, si parla di questo.


    Le famiglie che risparmiano non influiscono minimamente sul debito pubblico. Al limite influiscono i debiti delle banche che sono anch'essi debiti privati.

    Già il fatto tu tenti di assimilare i debiti di una famiglia ai debiti delle banche è una mistificazione...

    Noi Italiani ci saremmo "salvati" rispetto alla Grecia perchè le famiglie risparmiano di più?

    E' FALSO

    primo perchè non è vero che siamo questi grandissimi risparmiatori... e in ogni caso non è detto che poichè l'Italia non è andata in default ieri..non ci possa andare domani...

    non puoi dire che "ci siamo salvati" al massimo puoi dire "ci stiamo salvando" o "ci salveremo" (forse)

    secondo perchè i tassi di interesse dipendono ESCLUSIVAMENTE dalla fiducia che ha l'investitore straniero nel sistema Italia.

    E questa fiducia a sua volta è data dalla capacità di produrre ricchezza e di continuare a produrla in maniera costante negli anni avvenire.

    Quindi se tu hai tante belle banche poco indebitate e tante belle famiglie col portafogli pieno oggi, ma tante aziende poco competitive, la tua capacità di produrre ricchezza diminuisce e la fiducia nei tuoi creditori cala insieme all'aumento degli interessi sul debito

    Questo è l'unico discrimine. La Fiducia nella tua capacità di produrre Pil...

    Se poi tu vuoi dire che il Pil dipende anche dalla capacità di immettere liquidità nel mercato e quindi dal debito privato basso... è vero... ma stai replicando un DOPPIONE già contenuto nel pil...

    stai solo prendendo in giro la gente
    Ultima modifica di stefaboy; 04-11-10 alle 16:29
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  10. #100
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Vabbè, ma gli altri si appuntano le medaglie perchè hanno il debito più basso, ma fingono di non vedere che hanno imprese e famiglie superindebitate e insolventi
    Stiamo molto meglio noi perchè finchè esiste un tessuto produttivo il debito pubblico può essere sostenuto e al limite ridotto. Se distruggi il tessuto produttivo il debito pubblico è carta straccia.
    A me pare che il tessuto produttivo italiano si stia lacerando e riducendo, le grandi industrie sono sparite dopo la privatizzazione (pensare nell'IRI c'erano gioielli invidiati da tutto il mondo poi magicamente spariti nel '90) mentre le PMI soffrono come mai prima la concorrenza cinese.

    Con l'UE che vieta aiuti di Stato la vedo dura per il nostro paese, gli unici privati con i soldi da noi sono gli speculatori (Ligresti, Caltagirone, Tronchetti Provera ecc..), purtroppo le banche non fanno credito a quegli imprenditori con idee oneste.

    So che vado controcorrente ma secondo me ci vuole un ritorno ai tempi dell'IRI, quando le industrie italiane davano lavoro al punto da far nascere città da zero intorno alle fabbriche. L'UE ci menerebbe e sanzionerebbe ma sempre meglio che finire nel baratro come stiamo andando ora.
    Ultima modifica di Cesare; 04-11-10 alle 16:39
    .

 

 
Pagina 10 di 31 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-12, 20:00
  2. Berlusconi boom, crolla il prodotto interno lordo
    Di <Zonalago> nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 225
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 18:15
  3. Famiglie, +3,2% reddito lordo e +8,1% imposizione fiscale
    Di Abbott (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 16:59
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-07-05, 06:44
  5. Prodotto Nazionale Lordo: la Cina ci ha superati!
    Di DrugoLebowsky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-11-03, 03:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito