Pagina 31 di 31 PrimaPrima ... 213031
Risultati da 301 a 310 di 310

Discussione: Debito Interno Lordo.

  1. #301
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    non si tratta di andare in controtendenza , o meno, rispetto ag ialtri paesi; perchè la differenza tra i tassi del debito pubblico fra due paesi ( nello specifico Italia e Germania) non dovrebbero aumentare e diminuire solo per la situzione internazionale di cui entrambi risentono. lo so che è duro da ammettere ma il centro sinistra si è dimostrato in entrambi i due governi Prodi più virtuoso ( e probabilmente se fosse stato più largo nello spendere avrebbe accontentato alcune parti che poi furono determinanti alla sua caduta) . Oggi Tremonti sembra più serio , e più preoccupato, che per il passato, ma è un po' tardino.
    Ma sempre un incapace resta.
    Perché i tagli orizzontali implicano una incapacità
    a fare delle scelte virtuose....

    anzi implicano una rinuncia a scegliere
    per non scontentare troppo nessuna delle varie clientele.
    Ultima modifica di Proteus; 11-11-10 alle 00:58

  2. #302
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Proteus Visualizza Messaggio
    Ma sempre un incapace resta.
    Perché i tagli orizzontali implicano una incapacità
    a fare delle scelte virtuose....

    anzi implicano una rinuncia a scegliere
    per non scontentare troppo nessuna delle varie clientele.
    ma ormai questo governo ha rinunciato da un pezzo a fare politiche economiche capaci di incidere strutturalmente; per lo meno Tremonti cerca di seguire la prima regola dlala scuola salernitana che è quella di non recar danno; per le riforme strutturali occorerebbero altri uomini ed un altro governo. Tutto sommato anche Tremonti, che pur non è un economista, è migliorato nel corso degli anni ( come è avvenuto anche per altri politici come Di Pietro ad esempio) . Non sempre si possono avere al governo i Ciampi, i Prodi ed i Padoa-Schioppa
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  3. #303
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,353
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1927 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da nafplio Visualizza Messaggio
    io non volevo parlare di soluzioni , volevo solo sottolineare il fatto che , pensare che l'italia sia messa abbastanza bene , che sia nella stessa situazione di altri grandi paesi europei come germania ,francia, gran bretagna o addirittura pensare che stia messa meglio, è una cosa ridicola e falsissima , fortemente contraddetta da vari fattori che in parte ho riportato;

    per tutto il resto, si può anche essere d'accrodo con lei, ma l'importante è non rovesciare la realtà della situazione italiana
    Dipende ovviamente dai punti di vista. Da quello di carattere economico generale non siamo certo messi bene. Un debito pubblico di quella portata (da decenni) e un PIL che non cresce nella media (da decenni) rivela sicuramente una situazione critica che tutti dovrebbero voler affrontare.
    Che abbiamo retto abbastanza bene la crisi (fino ad ora) è un dato di fatto. Se non finisce ed insiste faremo il botto anche noi.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  4. #304
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,353
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1927 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    non si tratta di andare in controtendenza , o meno, rispetto ag ialtri paesi; perchè la differenza tra i tassi del debito pubblico fra due paesi ( nello specifico Italia e Germania) non dovrebbero aumentare e diminuire solo per la situzione internazionale di cui entrambi risentono. lo so che è duro da ammettere ma il centro sinistra si è dimostrato in entrambi i due governi Prodi più virtuoso ( e probabilmente se fosse stato più largo nello spendere avrebbe accontentato alcune parti che poi furono determinanti alla sua caduta) . Oggi Tremonti sembra più serio , e più preoccupato, che per il passato, ma è un po' tardino.
    Scusami ma questa è propaganda. Prodi ha azzeccato l'unico periodo in cui le cose andavano bene. E certo mi è alquanto difficile vedere un Prodi che per contenere il debito non accontentano 200 mila precari statali (ed inutili) dai quali pigliano il voto.

    200 mila non sono bazzecole, non a caso tutta la sinistra grida che debbono essere regolarizzati. Dove credi che vada il debito se li regolarizzi?
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  5. #305
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Scusami ma questa è propaganda. Prodi ha azzeccato l'unico periodo in cui le cose andavano bene. E certo mi è alquanto difficile vedere un Prodi che per contenere il debito non accontentano 200 mila precari statali (ed inutili) dai quali pigliano il voto.

    200 mila non sono bazzecole, non a caso tutta la sinistra grida che debbono essere regolarizzati. Dove credi che vada il debito se li regolarizzi?
    veramente ne avrebbe "azzeccati" come minimo due.

    PS: Berlusconi ha azzeccato il periodo 2001-2006. negli anni dal 2003 al 2006 il PIL MONDIALE galoppava, è stato un periodo di crescita economica.

    noi eravamo a CRESCITA ZERO.

    colpa di chi?? inondazioni e cavallette???

  6. #306
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    veramente ne avrebbe "azzeccati" come minimo due.

    PS: Berlusconi ha azzeccato il periodo 2001-2006. negli anni dal 2003 al 2006 il PIL MONDIALE galoppava, è stato un periodo di crescita economica.

    noi eravamo a CRESCITA ZERO.

    colpa di chi?? inondazioni e cavallette???
    Non c'è nulla da fare la bananite è una malattia del pensiero (nel periodo citato parlavano di crisi dell'11 settembre)... allora tanto vale dar retta a Brunik e parlare del culo di Prodi
    Ultima modifica di Razionalista; 11-11-10 alle 14:32
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  7. #307
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Scusami ma questa è propaganda. Prodi ha azzeccato l'unico periodo in cui le cose andavano bene. E certo mi è alquanto difficile vedere un Prodi che per contenere il debito non accontentano 200 mila precari statali (ed inutili) dai quali pigliano il voto.

    200 mila non sono bazzecole, non a caso tutta la sinistra grida che debbono essere regolarizzati. Dove credi che vada il debito se li regolarizzi?
    oni tnto è giusto fare propaganda a chi si è comportto bene. Ma gurda che ho parlto di differenza tra i tassi dei debiti pubblici ed i peggiormenti di questo genere sono avvenuti in condizion idi crisi mondile si per l'Italia che per gl iltri paesi, e lo stesso vale per i migliormenti avvenuti con Cismpi e con Prodi. Bastava che Prodi avesse aumentato la pensione sociale ed avrebbe fatto un gesto a cui pochi potevano gridare contro, avrebbe avuto meno critiche dai rifondaroli, ed avrebbe portato consenso elettorale al centrosinistra. E' principalmente chi è al governo che deve dimostrare quanto ci tiene al calo del debito pubblico.
    Qusnto ai precari guarda che questi c'erno già ed erano già a bilancio; quel che si vuol fare è tagliare , anche se non sono inutili , e continuare ad aiutare le scuole private.
    Ultima modifica di edera rossa; 12-11-10 alle 04:08
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  8. #308
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,353
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1927 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Quei paesi falsi virtuosi. L'esposizione di imprese, famiglie e stati dà un quadro diverso dei rischi - Il Sole 24 ORE

    Secondo gli ultimi dati della Banca di Francia, tra il secondo trimestre 2009 e il secondo trimestre 2010 il debito aggregato lordo (di famiglie, imprese non finanziarie e governi) è cresciuto in modo diffuso in tutte le maggiori economie avanzate. Tuttavia è aumentato di meno in Germania (+2 punti di Pil), negli Usa (+5,1) e in Italia (+7,7), mentre è letteralmente esploso negli altri paesi: Spagna (+11,5), Giappone (+14,5), Francia (+16) e Gran Bretagna (+19,9).

    Colpa del peggioramento dei conti statali (che la Banca di Francia calcola in base ai conti finanziari trimestrali e non con le modalità di Maastricht), con la Germania (+4,1 punti di Pil) e l'Italia (+5,6) più virtuose in questo campo di tutti gli altri paesi, che hanno invece sperimentato accelerazioni annuali senza precedenti dei loro debiti pubblici: Spagna (+9,6), Francia (+10,3), Giappone (+15,8) e Gran Bretagna (+16,2).

    L'Italia è stata l'unica economia che nel secondo trimestre 2010 ha ridotto rispetto al trimestre precedente il proprio rapporto debito pubblico/Pil (-0,7 punti) mentre tutti gli altri paesi l'hanno ulteriormente peggiorato. Il dato americano è contraddittorio perché da un lato le famiglie statunitensi sono impegnate in una titanica operazione di riduzione del proprio indebitamento (-5,1 punti di Pil), cresciuto a dismisura negli anni scorsi, mentre il debito pubblico invece ora sta volando (+10 punti di Pil in un anno). Questo tipo di statistiche scandirà i rintocchi del prossimo futuro, in cui il mondo avanzato sarà impegnato, più che a crescere, soprattutto a ridurre i debiti, accumulati in anni di sviluppo squilibrato delle domande interne in rapporto alle capacità di risparmio e di creazione di effettiva ricchezza.

    Dieci anni fa, Giappone a parte (dove pesa in modo abnorme il debito pubblico, finanziato massicciamente dal risparmio domestico), i debiti aggregati più alti in rapporto al Pil erano quelli di Germania e Italia. Oggi la situazione si è capovolta. I debiti aggregati più bassi sono caratteristici dei paesi più equilibrati dell'Euroarea, a cominciare dalla Germania, la più virtuosa (184% del Pil nel secondo trimestre 2010), seguita dalla Francia (208%) e dall'Italia (246,6%).
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  9. #309
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,046
     Likes dati
    56,862
     Like avuti
    42,221
    Mentioned
    11872 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Intanto il PIL USA è previsto in crescita del +2,5%. Il nostro?
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  10. #310
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Obi1Kenobi Visualizza Messaggio
    Intanto il PIL USA è previsto in crescita del +2,5%. Il nostro?
    Il sottotitole del thread è:
    Del perchè abbiamo affrontato la crisi meglio di altri.

    Shhhhhh!
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

 

 
Pagina 31 di 31 PrimaPrima ... 213031

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-12, 20:00
  2. Berlusconi boom, crolla il prodotto interno lordo
    Di <Zonalago> nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 225
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 18:15
  3. Famiglie, +3,2% reddito lordo e +8,1% imposizione fiscale
    Di Abbott (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 16:59
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-07-05, 06:44
  5. Prodotto Nazionale Lordo: la Cina ci ha superati!
    Di DrugoLebowsky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-11-03, 03:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito