Pagina 1 di 31 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 310

Discussione: Debito Interno Lordo.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1910 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito Debito Interno Lordo.

Il Debito Interno Lordo, o DIL, o debito aggregato, è il nuovo parametro di valutazione economica dei paesi europei. Sostanzialmente il DIL supera i vecchi parametri di Maastricht che si basavano esclusivamente sul debito pubblico e sarebbe alla base del nuovo accordo fra i paesi d'Europa e del quale si è fatto portatore il governo italiano e Tremonti in particolare. L'Europa ha quindi accolto la proposta italiana

L'attuale crisi di origine finanziaria ha di fatto rivelato che i non è il debito pubblico l'unico fattore di sofferenza per gli Stati, tant'è vero che la Grecia e l'Inghilterra (intervenuta su numerose banche) non hanno mai avuto un debito pubblico elevato.

Ma che cosa è il DIL? Di fatto se ne sa poco e si trovano interventi solo sulle riviste specializzate che ci raccontano che esso sarebbe composto dal debito pubblico, dal debito delle famiglie, dal debito delle imprese manifatturiere e dal debito delle società finanziare. Insomma il DIL è il debito di tutti gli attori economici di un paese.

Con questo nuovo criterio, a sorpresa, l'Italia si classifica fra i primi, esattamente al secondo posto dopo la Germania.

Questo certo non significa che il debito pubblico non sia un problema, lo è eccome, se non altro per gli interessi che genera, ma è opportuno considerare complessivamente.

Qui sotto trovate un articolo del Messaggero che purtroppo non ha un buon archivio (o almeno io non trovo quello che avevo letto alcuni mesi fa), e un intervento sul sole.

Ho anche un approfondimento con tanto di grafico di Banca Intesa, ma non riesco a caricarlo perchè troppo pesante, anche zippato.

Comunque questo è quanto. E di sicuro, ancora una volta, rivela quanto la cosiddetta informazione non sia tale.

Messaggero - Debito interno lordo, la rivincita di Italia e Germania - Pil e debito aggregato, ecco perchè l'Europa ha più chance degli Usa

Tartaruga Italia e lepri del Dil debito interno lordo - Il Sole 24 ORE
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Clandestino
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

Io non riesco a vederlo come un successo.
    E' come se io avessi un'azienda indebitata fino al collo e,per continuare a far debito,fornissi come garanzia alla mia banca il fatto che i miei dipendenti sono tutti in buone condizioni economiche.

E comunque noi non stiamo meglio degli altri,mettetevelo in testa.

colleziono trofei
     Likes dati
    3,827
     Like avuti
    14,802
    Mentioned
    3948 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

è l'eredità della sinistra
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

Killer President
     Likes dati
    1,240
     Like avuti
    1,404
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

quindi se lo Stato fallisce mi vengono a prendere direttamente i soldi a casa? anzi mi prendono la casa direttamente per pagare il debito?
    a me puzza lontano un km di artifizio contabile, che infatti ha voluto quel geniaccio (e non sono ironico) di Tremonti.
    "The earth was blue but there was no god"
    {;,;}

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Il Debito Interno Lordo, o DIL, o debito aggregato, è il nuovo parametro di valutazione economica dei paesi europei. Sostanzialmente il DIL supera i vecchi parametri di Maastricht che si basavano esclusivamente sul debito pubblico e sarebbe alla base del nuovo accordo fra i paesi d'Europa e del quale si è fatto portatore il governo italiano e Tremonti in particolare. L'Europa ha quindi accolto la proposta italiana

L'attuale crisi di origine finanziaria ha di fatto rivelato che i non è il debito pubblico l'unico fattore di sofferenza per gli Stati, tant'è vero che la Grecia e l'Inghilterra (intervenuta su numerose banche) non hanno mai avuto un debito pubblico elevato.

Ma che cosa è il DIL? Di fatto se ne sa poco e si trovano interventi solo sulle riviste specializzate che ci raccontano che esso sarebbe composto dal debito pubblico, dal debito delle famiglie, dal debito delle imprese manifatturiere e dal debito delle società finanziare. Insomma il DIL è il debito di tutti gli attori economici di un paese.

Con questo nuovo criterio, a sorpresa, l'Italia si classifica fra i primi, esattamente al secondo posto dopo la Germania.

Questo certo non significa che il debito pubblico non sia un problema, lo è eccome, se non altro per gli interessi che genera, ma è opportuno considerare complessivamente.

Qui sotto trovate un articolo del Messaggero che purtroppo non ha un buon archivio (o almeno io non trovo quello che avevo letto alcuni mesi fa), e un intervento sul sole.

Ho anche un approfondimento con tanto di grafico di Banca Intesa, ma non riesco a caricarlo perchè troppo pesante, anche zippato.

Comunque questo è quanto. E di sicuro, ancora una volta, rivela quanto la cosiddetta informazione non sia tale.

Messaggero - Debito interno lordo, la rivincita di Italia e Germania - Pil e debito aggregato, ecco perchè l'Europa ha più chance degli Usa

Tartaruga Italia e lepri del Dil debito interno lordo - Il Sole 24 ORE
    Matrix, senza entrare in polemica, sta bufala del DIL al massimo evidenzia ancora di più il disastro della macchina statale italiana. Inoltre in un'epoca in cui il privato italiano può tranquillamente investire i suoi risparmi in Papuasia, sto DIL può al max servire per valutare un'economia, ma non aggiunge né toglie nulla ai risultati di un governo o alla gestione dello stato.

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,895
    Mentioned
    391 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Un po' come dire che la partita è stata vinta dalla squadra A per numero di goal, ma per tiri in porta ha vinto B...

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1910 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ludis Visualizza Messaggio
    Io non riesco a vederlo come un successo.
    E' come se io avessi un'azienda indebitata fino al collo e,per continuare a far debito,fornissi come garanzia alla mia banca il fatto che i miei dipendenti sono tutti in buone condizioni economiche.

E comunque noi non stiamo meglio degli altri,mettetevelo in testa.
    Non è un successo, ma un dato di fatto.
    E' un dato di fatto che abbiamo un debito pubblico alle stelle, è un dato di fatto che le nostre Banche (care e protezioniste) non siano fallite, è un dato di fatto che il risparmio pro capite delle famiglie italiane sia fra i più alti del mondo.
    Se famiglie, imprese e finanza non hanno debiti pericolosi non è merito di questo governo più di altri governi.
    Ma pare sia merito di questo governo aver preteso che sia il DIL il nuovo parametro. E direi che abbia ragione.
    Vedi l'Islanda che è al tracollo causa fallimenteo di UNA banca.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Killer President
     Likes dati
    1,240
     Like avuti
    1,404
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

E' un dato di fatto che abbiamo un debito pubblico alle stelle, è un dato di fatto che le nostre Banche (care e protezioniste) non siano fallite, è un dato di fatto che il risparmio pro capite delle famiglie italiane sia fra i più alti del mondo.
    Se famiglie, imprese e finanza non hanno debiti pericolosi non è merito di questo governo più di altri governi.
    Ma pare sia merito di questo governo aver preteso che sia il DIL il nuovo parametro. E direi che abbia ragione.
    per la cronaca le banche fallite sono due, ma prendere ad esempio una nazione che ha 317mila abitanti non mi sembra molto esemplificativo
    "The earth was blue but there was no god"
    {;,;}

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Ma pare sia merito di questo governo aver preteso che sia il DIL il nuovo parametro.E direi che abbia ragione.
    Se Tremonti riesce veramente a far considerare quel parametro di certo è un suo successo, ma, anche se confesso di non aver seguito più di tanto ultimamente, mi risulta che ancora non sia stata nessuna decisione a riguardo (se sbaglio ben lieto di essere corretto) e quindi per ora è la solita promessa tutta da verificare.....

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,490
    Mentioned
    1910 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacob Visualizza Messaggio
    quindi se lo Stato fallisce mi vengono a prendere direttamente i soldi a casa? anzi mi prendono la casa direttamente per pagare il debito?
    a me puzza lontano un km di artifizio contabile, che infatti ha voluto quel geniaccio (e non sono ironico) di Tremonti.
    Ma perchè dovete per forza buttare tutto in caciara? Possibile che in questo forum non si possa ragionare MAI seriamente?
    Ho un ricordo diverso della vecchia POL. Chi la aveva messa in piedi era gente notevolmente più seria.

Se lo Stato fallisce ti capita quello che capita in Grecia che non ha un debito pubblico altissimo.

Artificio contabile? Vallo a raccontare agli islanedesi. Se in Italia fallisse una delle maggiori banche (come è accaduto là) vediamo tutti i sorci verdi.

Pagina 1 di 31 1211 ... UltimaUltima