stavo essenzialmente facendomi beffe dell'idea che persone di cui si dà per assunto che la biologia non cambierebbe rispetto ad oggi e al paleolitico sarebbero statisticamente "più inclini alla filosofia e alla scienza", nonostante i problemi scientifici saranno risolti automaticamente da intelligenze superiori non umane e nonostante la filosofia sia già morta col postmoderno (la stessa famosa filosofia analitica che sopravvive come uno zombie presso certi ciarlieri modaioli che si atteggiano a sobri anglosassoni in realtà è già arrivata al suo punto terminale con Rorty)

Benatar è come quel tizio che vedendo un meteorite colpire il tizio alla sua destra se ne sta fermo e lo lascia schiattare. Al tizio alla sua sinistra esclama
"Perché non gli ho dato una spinta per salvarlo dal meteorite?? Si sarebbe fatto male cadendo e il dolore è male!"
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

chi non nasce non soffre, chi nasce non ha chiesto di essere intrappolato fra un istinto di conservazione che lo inchioda alla vita e un elevato rischio di sensazioni spiacevoli
posto che ti dò ragione su una cosa, la percentuale sempre più colossale di persone che nelle civiltà civilmente progredite (quelle dove i secolaristi non vengono fatti penzolare da un argano come Najibullah) non si riproduce non perché abbia fatto il ragionamento filosofico anti-dolore di Benatar ma perché gli istinti le inclinano ad anteporre altre cose alla continuazione della specie

@Troll
Non vedo limiti alla fantasia della Volontà irrazionale, il peggio può essere letteralmente qualsiasi cosa, alla Shrike di Simmons, altro che cervello nella vasca dei piaceri, tutto il contrario.

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Beh ma che tu ti sia letto il libro per trovare un trastullo filosofico atto a pseudo giustificare (senza una grossa convinzione ovviamente) il tuo rifiuto di riprodurti motivato in realtà da impulsi assai meno filosofici, è perfettamente comprensibile.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !