Pagina 1144 di 1461 PrimaPrima ... 644104410941134114311441145115411941244 ... UltimaUltima
Risultati da 11,431 a 11,440 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #11431
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma comunque le potenze terrene possono reggersi in piedi e dotarsi di armi nucleari e di un'economia darwinisticamente competitiva anche senza cristianesimo, come insegna la Cina (che oltre a non essere cristiana sta deludendo pure i liberali occidentali che confidavano in una sua democratizzazione e invece sta sorreggendo attivamente lo sforzo bellico russo, atteggiamento perfettamente prevedibile dalla teoria realista ma contraddicente la patetica narrazione liberale per cui la ricchezza derivante dai commerci avrebbe portato alla democrazia e alla pace globale anziché all'emersione di una potenza ostile)
    Al momento la "narrazione" cinese si scontra con la fuffa occidentale, ma mi pare che anche loro stanno valutando il cristianesimo come upgrade.


    Ero Narel Jarvi...

  2. #11432
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    È sempre la solita vecchia storia del vetero complottismo sempiterno.

    I potenti manipolano il popolo facendogli il lavaggio del cervello.

    Questo perché il postulato deve essere sempre una narrazione in cui i potenti si impongono con la forza. Siccome adesso la forza in alcuni regimi non viene più usata allora bisogna tirar fuori la "magia della manipolazione mentale" per confermare il postulato.
    Questa forma di complottismo tralascia il fatto che " monopolisti della violenza" non possono far altro che cavalcare un cavallo che già corre. Non possono inventarsene di nuovi. Le "narrazioni" nascono e si sviluppano autonomamente nella carne viva delle società umane. Non si possono costruire a tavolino né si può dirigere la narrazione pre esistente. Quando essa muore per contingenze sociali o storiche, è morta e nessuno la può tenere in vita.



    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    banalmente la Gallia non si è unita all'impero romano perché "affascinata dalla sua narrazione", i serbi non sono finiti sotto l'impero ottomano perché "attratti dal suo messaggio", le Due Sicilie non si sono aggregate al Piemonte perché "nessuno resiste ad avere un monarca con un seducente accento piemontese"; dopo a cose fatte si legittima la conquista con bei discorsi altisonanti, e lo sforzo di quello che modernamente chiameremmo "nation building" riesce o meno

    il punto fondamentale del post a cui stavi rispondendo era che le organizzazioni politiche hanno interesse a che le popolazioni siano leali a loro contro gli avversari, motivo per cui invece dell'universalismo promuovono una lealtà di parte (Stalin che cestina l'Internazionale poco adatta a far combattere russi contro tedeschi); se questo mettere l'accento sulla promozione politica del particolarismo ti sembra "complottismo", allora concluderemo che l'universalismo è proprio fragile di suo e poco conforme alla psiche umana tribale, senza far intervenire il modo in cui le esigenze della politica modellano le società

  3. #11433
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Le "narrazioni" nascono e si sviluppano autonomamente nella carne viva delle società umane. Non si possono costruire a tavolino né si può dirigere la narrazione pre esistente.
    @TheMeroving

    Ma è chiaro che il Costantino di turno non può inventarsi una narrazione di sana pianta, al pari di come la potenza militare non cresce sugli alberi, semplicemente si limita a scegliere gli strumenti più adatti.

    p.s. Riguardo poi al dirigere, prima di Costantino la Chiesa era scettica riguardo alla leva militare.


    Ero Narel Jarvi...

  4. #11434
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    banalmente la Gallia non si è unita all'impero romano perché "affascinata dalla sua narrazione", i serbi non sono finiti sotto l'impero ottomano perché "attratti dal suo messaggio", le Due Sicilie non si sono aggregate al Piemonte perché "nessuno resiste ad avere un monarca con un seducente accento piemontese"; dopo a cose fatte si legittima la conquista con bei discorsi altisonanti, e lo sforzo di quello che modernamente chiameremmo "nation building" riesce o meno

    il punto fondamentale del post a cui stavi rispondendo era che le organizzazioni politiche hanno interesse a che le popolazioni siano leali a loro contro gli avversari, motivo per cui invece dell'universalismo promuovono una lealtà di parte (Stalin che cestina l'Internazionale poco adatta a far combattere russi contro tedeschi); se questo mettere l'accento sulla promozione politica del particolarismo ti sembra "complottismo", allora concluderemo che l'universalismo è proprio fragile di suo e poco conforme alla psiche umana tribale, senza far intervenire il modo in cui le esigenze della politica modellano le società
    in tutto questo io volevo fare la magnanima concessione per cui "se ci fosse uno Stato mondiale potrebbe promuovere una narrazione universalista-umanista al posto di quelle particolariste promosse dalle potenze storiche che abbiamo conosciuto e conosciamo", ma se è complottista porre l'accento sul ruolo delle istituzioni nello spingere questa o quella narrazione va bene così, concluderemo che il pensiero universalista è ridotto ai minimi termini non perché disfunzionale rispetto agli interessi politici delle formazioni sociali esistenti ma perché poco attraente al tribalismo della natura umana

  5. #11435
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    @TheMeroving

    Ma è chiaro che il Costantino di turno non può inventarsi una narrazione di sana pianta, al pari di come la potenza militare non nasce sugli alberi, semplicemente si limita a scegliere gli strumenti più adatti.

    p.s. Riguardo poi al dirigere, prima di Costantino la Chiesa era scettica riguardo alla leva militare.
    e una volta individuato il cristianesimo come più funzionale rispetto alle alternative lo si impone teodosianamente a spese del "tollerante pluralismo pagano", da cui il piagnisteo dei laici cultori di Ipazia e Giordano Bruno

  6. #11436
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    in tutto questo io volevo fare la magnanima concessione per cui "se ci fosse uno Stato mondiale potrebbe promuovere una narrazione universalista-umanista al posto di quelle particolariste promosse dalle potenze storiche che abbiamo conosciuto e conosciamo", ma se è complottista porre l'accento sul ruolo delle istituzioni nello spingere questa o quella narrazione va bene così, concluderemo che il pensiero universalista è ridotto ai minimi termini non perché disfunzionale rispetto agli interessi politici delle formazioni sociali esistenti ma perché poco attraente al tribalismo della natura umana
    insomma volevo venire incontro agli anarchici che dicono "il nazionalismo [ma diciamo più genericamente particolarismo così ci mettiamo dentro compagini sociali di vario tipo] viene spinto dal potere per modellare sudditi leali e aizzarli contro gli avversari esterni", ma se derubrichiamo questa impostazione a complottismo bene, benissimo, peggio mi sento per chi spera di superarlo

  7. #11437
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,208
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2042 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma comunque le potenze terrene possono reggersi in piedi e dotarsi di armi nucleari e di un'economia darwinisticamente competitiva anche senza cristianesimo, come insegna la Cina (che oltre a non essere cristiana sta deludendo pure i liberali occidentali che confidavano in una sua democratizzazione e invece sta sorreggendo attivamente lo sforzo bellico russo, atteggiamento perfettamente prevedibile dalla teoria realista ma contraddicente la patetica narrazione liberale per cui la ricchezza derivante dai commerci avrebbe portato alla democrazia e alla pace globale anziché all'emersione di una potenza ostile)
    La Cina nominalmente non è cristiana ma qui bisogna capire cos'è il cristianesimo incarnato nella Storia che si muove attraverso forme solo in apparenza contradditorie. La Cina è Confucianesimo, che è una forma di mosaismo tutto disciplina ed etica sociale, più Socialismo, è un derivato delle eresia gnostiche materialiste giudaizzanti. Non dimentichiamo infatti che il socialismo deriva dall'utopia del Giubileo ebraico e se pensiamo che i Cinesi sono antichi discendenti di Sem e sono quindi parenti degli Ebrei, capiamo in una visione mistica della storia, che la Cina è una sorta di nuovo Israele prossimo ad abbracciare la fede cristiana.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  8. #11438
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    e una volta individuato il cristianesimo come più funzionale rispetto alle alternative lo si impone teodosianamente a spese del "tollerante pluralismo pagano", da cui il piagnisteo dei laici cultori di Ipazia e Giordano Bruno
    D'altronde se è per bene della specie (sia in ottica terrena che addirittura oltre-terrena), che hanno da lamentarsi?


    Ero Narel Jarvi...

  9. #11439
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    La Cina nominalmente non è cristiana ma qui bisogna capire cos'è il cristianesimo incarnato nella Storia che si muove attraverso forme solo in apparenza contradditorie. La Cina è Confucianesimo, che è una forma di mosaismo tutto disciplina ed etica sociale, più Socialismo, è un derivato delle eresia gnostiche materialiste giudaizzanti. Non dimentichiamo infatti che il socialismo deriva dall'utopia del Giubileo ebraico e se pensiamo che i Cinesi sono antichi discendenti di Sem e sono quindi parenti degli Ebrei, capiamo in una visione mistica della storia, che la Cina è una sorta di nuovo Israele prossimo ad abbracciare la fede cristiana.
    se basta una qualsiasi "etica conservatrice che disciplina le persone" per tenere assieme una formazione sociale non c'è allora bisogno per forza di Cristo (voglio dire, per mandare avanti le cose in questo mondo; poi se si tratta di scampare al giudizio ultraterreno è un altro discorso)

  10. #11440
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    La Cina nominalmente non è cristiana ma qui bisogna capire cos'è il cristianesimo incarnato nella Storia che si muove attraverso forme solo in apparenza contradditorie. La Cina è Confucianesimo, che è una forma di mosaismo tutto disciplina ed etica sociale, più Socialismo, è un derivato delle eresia gnostiche materialiste giudaizzanti. Non dimentichiamo infatti che il socialismo deriva dall'utopia del Giubileo ebraico e se pensiamo che i Cinesi sono antichi discendenti di Sem e sono quindi parenti degli Ebrei, capiamo in una visione mistica della storia, che la Cina è una sorta di nuovo Israele prossimo ad abbracciare la fede cristiana.
    I conti tornano sempre...


    Ero Narel Jarvi...

 

 
Pagina 1144 di 1461 PrimaPrima ... 644104410941134114311441145115411941244 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito