
Originariamente Scritto da
Giò
Ma perché, secondo te Dio deve rispondere a dei criteri a lui esterni? Dio è, per così dire, il criterio di sé medesimo. La volontà di Dio, stricto sensu, non ha causa perché Dio è il suo stesso intelletto e la sua stessa volontà (dire il contrario, significherebbe sostenere che la Prima causa incausata è causata...una contraddizione enorme).
Dio opera un'unica scelta, ma ciò non toglie che avrebbe potuto farne una diversa. Se ne avesse fatta un'altra, ci sarebbe stata solo quell'unica scelta. Non c'è nulla di illogico poi nel dire che qualsiasi scelta fatta fra le diverse possibilità di universo creato sarebbe stata comunque finalizzata ad un solo ed unico scopo. Noi esseri umani - finiti ed imperfetti - possiamo realizzare uno stesso scopo in modi differenti e non può farlo Dio che è assolutamente perfetto? Questo sì che sarebbe illogico!