Pagina 1344 di 1461 PrimaPrima ... 844124412941334134313441345135413941444 ... UltimaUltima
Risultati da 13,431 a 13,440 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Non c'è nesso fra disonestà e non voler "aumentare la superficie d'attacco", termine tipico della sicurezza informatica che è usato dai buoni.
    È disonestà intellettuale. Significa evitare di discutere francamente e pienamente. È un nascondimento. Il desiderio di "vincere" a tutti i costi con la strategia e l'evitamento. Davvero. È proprio sgradevole dialogare con te, ma ripeto. La mia è una missione civile.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2039 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

@TheMeroving
    Non capisco come mai ci tieni tanto all'affidabilità, in quanto relativista. Il relativista si considera sostanzialmente diverso ed irriducibile ad un piano comune con gli altri. E' come se tu fossi un gatto e pretendessi che un cane, una formica, un pesce, si fidassero dei tuoi consigli su cosa è giusto per loro.

@Placido non capisco perché trovi conveniente ad un cattolico filosofo citare un eretico (non su una questione d'altro genere chessoio l'avessi fatto su il Bruno e l'infinito per esempio ma specificamente religiosa); alla fine per dimostrare che cosa?

Che tu Merovingio, relativista, sei in errore di relativismo perché sostieni una tesi razionale, che la nostra condizione (affidabilità) dipende solo da noi, che è opposta a quella altrettanto razionale di un altro soggetto, che la nostra condizione (grazia) dipende solo da Dio, che io considero in errore per motivi diversi non perché sia relativista ma perché eretico.

Non ne vedo il senso ma non so se ho interpretato bene.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2039 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Il papa quando parla ex cathedra è affidabile. Tutti gli altri no!

No, in mancanza anche il Vescovo ha la stessa autorità del Papa.

E anche i sacerdoti nel rapporto privato con il credente (se ovviamente allineati all'insegnamento della Chiesa). Mentre Vescovi e Papa impegnano pubblicamente.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    No, in mancanza anche il Vescovo ha la stessa autorità del Papa.

E anche i sacerdoti nel rapporto privato con il credente (se ovviamente allineati all'insegnamento della Chiesa). Mentre Vescovi e Papa impegnano pubblicamente.
    Il vescovo è infallibile solo in sostituzione del papa.
    I sacerdoti non son infallibili. Sono dispensatori del frutto di quella infallibilita

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2039 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    E' così. Diciamo che a livello concettuale, l'essere umano può giungere a quelle che lui stesso ritiene verità concettuali assolute, tipo il principio di non contraddizione o anche solo la frase: "non esistono verità assolute". Questi concetti intellettuali, possono essere considerate delle verità assolute per l'uomo, non per l'intero universo o universi.

Poi c'è il mondo naturale e li siamo certi, ancora una volta concettualmente, che non potremo mai sondarne i misteri in maniera assoluta, ma sempre approssimata, magari arriveremo tantissimo in profondità, ma sempre di una approssimazione si tratterà.

Paradossalmente possiamo con più sicurezza (non assolutezza) dire ciò che non è, piuttosto che ciò che è.
    @Aladar
    Concordo, anche San Tommaso fa una famosa affermazione: “Siccome di Dio non possiamo sapere che cosa è, ma piuttosto che cosa non è, non possiamo indagare come Egli sia, ma piuttosto come non sia”.

Ci giriamo intorno come sull'orlo di un abisso, per usare un'espressione molto modernista.

Io da un po' di anni sto cercando una teologia dell'utilità di Dio. Della convenienza umana di credere, basata su due affermazioni di Cristo "anche se non volete credere a me, credete almeno alle opere" che è un'espressione drammatica e commovente, a cui non si dà abbastanza risalto. E la risposta quando gli apostoli gli chiedono di mostrare loro il Padre, cioè la Verità assoluta, quella verità che fino a prima di lui era inconoscibile, quando Mosè vuole vedere in Dio, gli risponde "nessun uomo può vedermi e restare vivo", Gesù risponde: "Chi ha visto me ha visto il Padre". Cioè la verità è Lui, le sue parole e le sue opere. Non serve più cercare la verità di Dio perciò ma la sua utilità o necessità.

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

È disonestà intellettuale. Significa evitare di discutere francamente e pienamente. È un nascondimento. Il desiderio di "vincere" a tutti i costi con la strategia e l'evitamento. Davvero. È proprio sgradevole dialogare con te, ma ripeto. La mia è una missione civile.
    @TheMeroving

Le carte sono scopertissime, tu sai benissimo che sono cattolico, ma che quando ragiono con i miscredenti a livello razionale, metto da parte la Rivelazione esattamente come faceva san Tommaso.

Il vescovo è infallibile solo in sostituzione del papa.
    I sacerdoti non son infallibili. Sono dispensatori del frutto di quella infallibilita
    Devo ricordarti cosa mi frega della tua doxa?

Ero Narel Jarvi...

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

@TheMeroving

Le carte sono scopertissime, tu sai benissimo che sono cattolico, ma che quando ragiono con i miscredenti a livello razionale, metto da parte la Rivelazione esattamente come faceva san Tommaso.

Devo ricordarti cosa mi frega della tua doxa?
    Nel momento in cui ti limiti a suggerire certi argomenti ammettendo candidamente che lo fai per "limitare la superficie di attacco" le tue carte non sono scoperte. Sono solo mostate fugacemente e disonestamente per poi riporle sotto il tavolo. Il timore che si scopra il bluff è palese.

Sulla "doxa" sto solo riportando quanto è noto. I sacerdoti applicano meramente gli articoli di fede che possono essere precisati e chiariti solo dal papa quando parla ex cathedra. Non esiste che un sacerdote si metta a promulgare nuovi dogmi. E comunque quella del papa è una mera infallibilita solo in questo ambito ovvero quello strettamente dottrinale. Nessuno è infallibile su ogni aspetto dell esistenza. Accetta questo aspetto.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

tu sai benissimo che sono cattolico, ma che quando ragiono con i miscredenti a livello razionale, metto da parte la Rivelazione esattamente come faceva san Tommaso.
    San Tommaso non ha mai citato tesi eretiche a supporto delle sue proposizioni.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

San Tommaso non ha mai citato tesi eretiche a supporto delle sue proposizioni.
    @TheMeroving

Citare Aristotele sull'eternità del mondo contro i francescani è pure "peggio" di quello che ho fatto io.

Ero Narel Jarvi...

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Nel momento in cui ti limiti a suggerire certi argomenti ammettendo candidamente che lo fai per "limitare la superficie di attacco" le tue carte non sono scoperte. Sono solo mostate fugacemente e disonestamente per poi riporle sotto il tavolo. Il timore che si scopra il bluff è palese.
    A parte che la candida ammissione mal si concilia con la tua accusa, cosa ci sarebbe esattamente che non appare?

Sulla "doxa" sto solo riportando quanto è noto.
    L'unica cosa nota è il travisamento dell'en-doxa di Emv.

Ero Narel Jarvi...

Pagina 1344 di 1461 PrimaPrima ... 844124412941334134313441345135413941444 ... UltimaUltima