En passant: notare che quando è nervosetto inizia con le doppie risposte...

Ma infatti forse l'espressione "disonestà intellettuale" non è corretta. La tua è mera ingenuità dialettica. Sei il tizio che imbroglia il prossimo senza avere contezza che si tratti di un imbroglio.
Il punto è che non esiste nessuna infallibilita se non per il papa e solo quando parla ex cathedra di questioni dottrinali dogmatiche.
Per tutti gli altri e in tutti gli altei casi sussistono le consuete condizioni di inaffidabilita. Senza alcuna distinzione.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Nemmeno Calvino.
In cosa consiste esattamente l'imbroglio?
Veditela con Emv.

Le tesi di Aristotele non sono mai state dichiarate eretiche. Quelle di Calvino si
L'imbroglio è dato dal nascondimento.
No. Me la vedo con te. Non cercare di scaricare la palla e Emv. Sei tu che hai affermato che la grazia conferisce infallibilita. Riconosci che la conferisce solo al papa e solo per questioni ex cathedra?
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
L'eternità del mondo è un'eresia.
Di cosa?
Per esempio nella direzione spirituale.

In sede di Confessione l'assoluzione, la lettura che fa del peccato, le penitenze e i suggerimenti spirituali, che dà il sacerdote sono come se li dicesse Gesù in persona. Questa è una infallibilità. Tra l'altro determinata solo dal fatto di essere stato ordinato, professando l'unione con il Papa e tutto quanto, anni prima. Ma poi quel sacerdote potrebbe essere un eretico o un peccatore della peggior specie ma se non è stato sospeso dall'autorità rappresenta Cristo quando dà i sacramenti, basta che manifesti la volontà di fare ciò che vuole la Chiesa, quindi certe formule basiche.
Cmq il sacerdote semplice nasce come aiuto del vescovo che è il discendente degli apostoli.
Questo non vuol dire che gli altri insegnamenti pure non ex-cathedra possano essere bellamente ignorati dal credente che deve cmq tenerli nella massima considerazione. Quando non è infallibile la Chiesa cmq fallisce molto meno di chiunque altro.
Sul tema dell'affidabilità esiste cmq un criterio umano, mettendo da parte la rivelazione. La Chiesa è "sulla piazza" da oltre duemila anni, qualcosa vorrà dire no? Se devi spendere i tuoi soldi ti fidi di una azienda seria che esiste da tanto, no? Se poi vuoi risparmiare o provare qualcosa di nuovo puoi farlo ma sai che corri qualche rischio.
Poi tu come libero pensatore puoi fidarti anche del primo venuto. Magari ti va bene che ci azzecchi ma certamente non fai un atto razionale. Pensaci.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

S.Tommaso non ha mai usato quella tesi.
Della tua disponibilità al confronto. Il tuo è solo un modo infantile per dire "me ne frego delle regole del dibattito. Riduco la superficie di attacco così ho ragione e vinco il premio"
Non vi è nessuna garanzia in ciò se non per il papa supremo "direttore spirituale"
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
L'ha usata contro i francescani.
La riduzione della superficie d'attacco ha lo scopo di ridurre i comportamenti illeciti descritti ne Le confutazioni sofistiche di Aristotele.
Eretico.

No. Si è limitato ad affermare che si tratta di una tesi logicamente possibile, ma falsa alla luce della fede in materia si creazione ex nihilo.
Allo stesso modo la predestinazione è logicamente possibile, ma falsa alla luce della fede
Allo stesso modo la vita sulla luna è logicamente possibile , ma falsa alla luce delle condizioni materiali effettive del pianeta.
Chiaro il tuo errore?
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !