Pagina 400 di 1461 PrimaPrima ... 300350390399400401410450500900 ... UltimaUltima
Risultati da 3,991 a 4,000 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #3991
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,674
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Essendo la metafisica una speculazione puramente verbale, niente impedisce di stabilire definizioni ed eccezioni secondo la convenienza.
    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    io lo so bene, sono i nostri eroi che invece sostengono che tutto è basato sulla logica e secondo questa dio è logicamente necessario pena una contraddizione ! ergo, è sul piano della logica la sfida.
    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Basta inventarsi una nuova definizione di necessità, usarla col vecchio significato quando serve ed il gioco è fatto!

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    Ragazzi, guardate che per sapere una distinzione come quella di cui sopra bastava aver studiato non dico Aristotele o S. Tommaso, ma Leibniz, che è un filosofo dell'età moderna che, generalmente, si studia al quarto anno di liceo.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  2. #3992
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Dec 2021
    Messaggi
    1,121
     Likes dati
    52
     Like avuti
    104
    Mentioned
    186 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Il fatto che in greco antico fosse possibile usare il verbo “essere” anche nel senso di “esistere” dimostra solo che le speculazioni dei metafisici si fondavano su un’ambiguità del linguaggio, cioè erano condizionate dalla sua mancanza di rigore.

    Nella migliore delle ipotesi una speculazione sul linguaggio può portare alla luce le sue strutture implicite, ma che le strutture implicite di un linguaggio coincidano con le strutture della realtà (addirittura fino a conseguenze universali) è un’illusione antropocentrica.

    O meglio, si tratta di una (azzardata) premessa che non è possibile dare per scontata: ci si può credere oppure no. La metafisica quindi si può accogliere, se uno vuole, ma si può anche respingere del tutto a ragion veduta.
    - Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.

    Nietzsche, 1887

  3. #3993
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,674
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Fai bene a ripetere questo solidissimo argomento. Il fatto che noi parliamo di pianeti e stelle dimostra inconfutabilmente che pianeti e stelle sono cose che influiscono sulla nostra personalità e il nostro destino. Uno potrà anche usare altre parole, ma il loro significato sarà equivalente, cioè non farà che riaffermare implicitamente le verità dell’astrologia.
    È uno strawman argument, ma capisco che ormai non ti resti altro. La differenza, comunque, è che l'astrologia fallisce proprio in quello che dovrebbe essere il suo obiettivo, cioè l'osservazione del moto degli astri e la predizione degli avvenimenti futuri e dei comportamenti umani sulla base dei predetti movimenti, mentre invece la metafisica non fallisce nell'individuazione degli elementi necessari ed universali della realtà per i motivi sopraddetti.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  4. #3994
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Dec 2021
    Messaggi
    1,121
     Likes dati
    52
     Like avuti
    104
    Mentioned
    186 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    INTERMEZZO

    In un qualche angolo remoto dell’universo che fiammeggia e si estende in infiniti sistemi solari, c’era una volta un corpo celeste sul quale alcuni animali intelligenti scoprirono la conoscenza. Fu il minuto più tracotante e menzognero della «storia universale»: e tuttavia non si trattò che di un minuto. Dopo pochi sussulti della natura, quel corpo celeste si irrigidì, e gli animali intelligenti dovettero morire. - Ecco una favola che qualcuno potrebbe inventare, senza aver però ancora illustrato adeguatamente in che modo penoso, umbratile, fugace, in che modo insensato e arbitrario si sia atteggiato l’intelletto umano nella natura: ci sono state delle eternità, in cui esso non era; e quando nuovamente non sarà più, non sarà successo niente. Per quell’intelletto, infatti, non esiste nessuna missione ulteriore, che conduca al di là della vita dell’uomo. Esso è umano, e soltanto il suo possessore e produttore può considerarlo con tanto pathos, come se in lui girassero i cardini del mondo. Se fosse per noi possibile comunicare con la zanzara, verremmo a scoprire che anch’essa con lo stesso pathos nuota nell’aria dove si sente come il centro che vola di questo mondo. Non c’è niente in natura di così spregevole e dappoco che con un piccolo soffio di quella facoltà conoscitiva non si possa gonfiare come un otre; e allo stesso modo in cui qualsiasi facchino vuol avere i suoi ammiratori, anche il più orgoglioso degli uomini, il filosofo, è convinto che da ogni lato gli occhi dell’universo siano puntati telescopicamente sul suo fare e sul suo pensare.

    Nietzsche, Su verità e menzogna in senso extramorale
    - Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.

    Nietzsche, 1887

  5. #3995
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,674
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Il fatto che in greco antico fosse possibile usare il verbo “essere” anche nel senso di “esistere” dimostra solo che le speculazioni dei metafisici si fondavano su un’ambiguità del linguaggio, cioè erano condizionate dalla sua mancanza di rigore.
    Analogia dell'essere questa sconosciuta.

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Nella migliore delle ipotesi una speculazione sul linguaggio può portare alla luce le sue strutture implicite, ma che le strutture implicite di un linguaggio coincidano con le strutture della realtà (addirittura fino a conseguenze universali) è un’illusione antropocentrica.
    Potrebbero esistere "strutture della realtà" contraddittorie? Già nel formulare la domanda se ne capisce l'assurdità.

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    O meglio, si tratta di una (azzardata) premessa che non è possibile dare per scontata: ci si può credere oppure no. La metafisica quindi si può accogliere, se uno vuole, ma si può anche respingere del tutto a ragion veduta.
    Gratta gratta, si torna al solito argomento scettico del dubbio universale. Poi ti lamenti di una supposta reductio ad skeptikon! Ma il problema di fondo è che tu, assurdamente, ritieni possibile che ci siano "evidenze mediate", ma non "evidenze immediate", non accettando che, se ci sono le prime, è necessario che siano precedute dalle seconde. Non accettando le evidenze immediate, perché a tuo avviso l'evidenza è tale solo se "mediata", finisci per dubitare del fatto stesso che la realtà esterna e tu stesso ci siate.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  6. #3996
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,674
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Opinione, non fatto.
    Perché immaginare cose che trascendono l’esperienza fisica può essere un fenomeno spiegabile interamente in termini fisici e organici.
    Fatto, non opinione. Ti lamenti della mancanza di rigore nel linguaggio ma parli di "immaginare cose che trascendono l'esperienza fisica", mentre invece noi non stiamo parlando di "immagini" - di per sé, non esiste alcuna immagine del "bene", ad es. -, bensì di concetti. Ora, ci spieghi come si potrebbe spiegare in termini fisici ed organici la produzione di qualcosa che oltrepassa le condizioni spazio-temporali (e non solo a dire il vero, ma transeat) a cui è necessariamente legata l'esperienza fisica?
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  7. #3997
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,674
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    L'esistenza di un atto eterno nella sua perfezione è necessaria rispetto alla sua essenza. Quindi affermare che non esiste sarebbe contraddittorio. Sarebbe come dire che un animale senza intelletto è un essere umano. Quindi vuol dire che l'atto eterno è assolutamente perfetto? No perché non è assolutamente necessario.
    Questo lo devi spiegare.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  8. #3998
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Questo lo devi spiegare.
    La loro esistenza è insita nella loro essenza che è ovviamente diversa per ognuno di loro. Esistono per loro stessa natura.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  9. #3999
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,674
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    La loro esistenza è insita nella loro essenza che è ovviamente diversa per ognuno di loro. Esistono per loro stessa natura.
    Se la loro esistenza fosse insita nella loro essenza, allora sarebbero assolutamente necessari. Ma tu lo hai escluso.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  10. #4000
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    .
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

 

 
Pagina 400 di 1461 PrimaPrima ... 300350390399400401410450500900 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito