Che qualcosa non possa essere perché io non la conosco non è un ragionamento logico perché porterebbe all assurdo secondo il quale siccome io non conosco Dio allora Dio non esiste.
Se hai voglia di spiegarmi perché M non può creare le monadi per come le ha espresse Liebniz sono disposto a discuterne. Altrimenti la discussione non può che dirsi chiusa.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Ricordi @Placido quanto ci siamo detti? Devi considerare le ipotesi come dei film.
Io posso anche prendere uno spezzone di un altro film e incollarlo al mio. Ecco perché posso usare parti di una ipotesi per formulare la mia.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Sono consapevole che mi stai semplicemente prendendo in giro, ma trovo interessante esplorare gli abissi della psiche umana, se vuoi spiegarmi direttamente anche i motivi del tuo comportamento sarebbe ancora meglio.
Non ho detto che le monadi non esistono, ho detto che tue monadi (nell'ipotesi) non possono avere le caratteristiche di quelle di Leibniz perché tu non sai quali sono le caratteristiche delle medesime.
Dunque puoi dirci finalmente le caratteristiche che hanno le monadi nella tua ipotesi?
Per questo vengono fuori solo supercazzore.

Alla base da tutti, sono certo di no, visto che è considerato un modello che sta in piedi logicamente. Se la premessa principale, ovvero l'illusione del movimento, fosse palesemente contraddittoria, non avrebbe avuto alcun credito negli ambienti filosofici, invece è considerato, Severino, un importante filosofo.
Ma perché dici così ? davvero non capisco... ma dovresti sapere benissimo che ogni misura è ovviamente imperfetta e soggetta a correzioni. Peraltro siamo anche in grado di dire esattamente quanto è incerta la misura. Ma con miliardi e miliardi di misurazioni, ovviamente qualche click che non viene rilevato non ha alcuna rilevanza. Sincermente non capisco perché porti avanti queta cosa, che è onestamente ridicola.Il che presuppone che il click scatti infallibilmente.
Puoi ripeterlo all'infinito, ma quella che tu identifichi come "ragione", semplicente non esiste. E scriverlo in latino non rende più credibile la cosa. La natura del fotone è l'insieme delle sue caratteristiche e nessuna di queste causa la scelta se passare o non passare.Non c'è alcuna supercazzola e qui mi stai solo ripetendo ciò che mi hai già detto. Ed io allora sono costretto a ripeterti ancora una volta che la ragione per cui i singoli fotoni passano o non passano casualmente è dettata dalla loro stessa natura di fotoni e, più precisamente, propter indispositionem materiae, quae non recipit formam intentam ab agente, sed alterius modi.
Io sto criticando quello che sostieni tu in questa discussione, dirmi che esistono i maestri del neotomismo che hanno "trattato" l'argomento, non mi dice nulla e quindi non mi interessas nulla.Te ne dovrebbe importare perché criticare ciò che non si conosce è semplicemente da ignoranti. Non penso che sia ciò che vuoi essere.
E no, se tu affermi che una cosa esiste, devi spiegare perché sostieni che esiste portando prove e argomenti a supporto. Peraltro se io ti dico che nessuno ha mai rilevato che tal cosa esiste, diventa difficile poi sostenerne comunque l'esitenza, non credi ?In un confronto dialettico, se io affermo qualcosa (spiegando in precedenza a cosa mi riferisco con determinati termini), l'eventuale negazione da parte dell'interlocutore dovrebbe prevedere un minimo di argomentazione.
Il punto è che non c'è nulla, chiamalo come ti pare, che faccia decidere al fotone di passare o non passare dal filtro.Quanto all'"infimo grado", ti basta confrontare la complessità di una pianta, dell'animale o dell'essere umano con quella di un singolo fotone per renderti conto della differenza intercorrente.
Non c'è nessuna struttura fisica, è pura energia.Vuoi dirmi che il grado di complessità della "struttura fisica" di un fotone è pari o superiore a quello dei corpi del mondo macroscopico?![]()
ah perché invece un concetto dj "materia prima sottostante che però non si può vedere perché non è un ente" ti soddisfa ?? ma andiamo su. Prima o poi tagliando la materia, si arriva ad un punto oltre il quale non si può andare, quel punto sono le particelle elementari o le stringhe se vogliamo accettare questo substrato.Che risposta è "nulla"? Ovvio che non mi possa soddisfare![]()
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

@Giò
Perché non è la premessa, semmai la conseguenza.
Mi domando: ma perché non concentrate la discussione esplicitamente sulla possibilità della metafisica come scienza? Inutile girarci intorno.
Almeno lui ti ribadirà che Kant è il suo Vangelo e la fate finita.![]()

Giò non me ne volere male, ma mi sono immaginato la scena di te che parli davanti alla platea dell'accademia dei nobel e che sostieni:
"la ragione per cui i singoli fotoni passano o non passano casualmente è dettata dalla loro stessa natura di fotoni !!!"
e sono svenuto dalle risate !
![]()
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Narel...il fatto che io non conosca come sono strutturate internamente le monadi di Liebniz non implica che Leibniz non abbia delineato quella struttura giusto?
Se non ritengo utile conoscere nel dettaglio quella struttura dipende dal fatto che lo ritengo irrilevante perché le monadi sono le parti in cui l'universo è diviso. Qualcuno o qualcosa ha creato quelle parti. Nell ipotesi divina quelle parti le ha create Dio. Nella mia ipotesi le ha create M. Conoscere come sono strutturate le parti non è rilevante perché come Dio o M le creano, attraverso quali procedimenti operano non ci è comunque dato sapere. Esse dal non essere passano all essere. Se vuoi posso fare una rapida ricerca ed elencarti le caratteristiche metafisiche delle monadi ma non servirebbe a niente. Il problema non è come sono fatte. Il problema è chi le ha fatte!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !