Pagina 312 di 1461 PrimaPrima ... 212262302311312313322362412812 ... UltimaUltima
Risultati da 3,111 a 3,120 di 14603

Discussione: Fede o scienza?

עם ישראל חי
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    non è illogico ipotizzare che qualcosa di materiale sia "eterno", cioè esistente da sempre. È illogico che sia incausato dato che, essendo materiale, non può che provenire da qualcosa di altrettanto materiale e pre-esistente.
    Non illogico non significa vero.

E se fosse vero non è illogico che sia incausato perchè gia nel mondo fisico materiale esistono processi che violano il PRS.

E se fosse illogico, ovvero "causato" nel tuo peculiare senso di intendere la causalità, ti faccio notare che ci sono ottime ragioni per ritenere che la massa totale dell'universo + energia sia nulla, per cui per esistere non ha bisogno di "ricevere l'esistenza da niente", un po come Dio.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

עם ישראל חי
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Magari "accetta" che questo concetto non lo ritieniamo esplicativo per parlare di determinati argomenti.
    beh di solito qualcosa che spiega bene un fenomeno osservato lo chiamiamo modello esplicativo.

Riformulo così la domanda: cosa non hai capito?
    forse è piu facile se ci spieghi cosa non si capisce del PRS, cosi come formulato dai filosofi moderni.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,289
     Like avuti
    5,938
    Mentioned
    2020 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    L'ombra non è 2d, l'ombra è il nome della sfumatura di una tonalità di colore.

E' come se dicessi che il rosso è 2d quindi immateriale. O che un disegno è 2d quindi immateriale.

No no... mi sono documentato... anche l'ombra può essere bidimensionale la mia tesi è tutt'altro che peregrina perché le cose bidimensionali esistono eccome e mi sono documentato... ahi ahi? @Aladar.... mi cadi proprio nel tuo settore!

Sono almeno due le cose bidimensionali secondo la scienza: la superficie della sfera e le onde elettromagnetiche!!!!

"La superficie di una sfera è, come si è detto, un oggetto geometrico bidimensionale; ma possiamo concepirlo solo se immerso nello spazio tridimensionale."

"CLASSIFICAZIONE DELLE ONDEDal punto di vista puramente terminologico le onde si distinguono in: ♦ onde longitudinali e trasversali quando la direzione di oscillazione coinci-de od è perpendicolare a quella di propagazione. Le onde sonore in un gas sono onde longitudinali di pressione. Le onde lungo una corda vibrante sono trasversali. ♦ onde trasversali polarizzate: quando la direzione di oscillazione è fissa rispetto a quella di propagazione e forma dunque con essa un piano detto piano di polarizzazione. Un’onda trasversale non polarizzata può sempre diventarlo se si eliminano con un apposito dispositivo tutte le vibrazioni che avvengono lungo le direzioni non desiderate. ♦ onde impulsive: quando la estensione spaziale dell’onda è piccola rispet-to alle dimensioni considerate ♦ onde monodimensionali, bidimensionali o tridimensionali a seconda che il fronte d’onda sia un punto, una linea o un piano, una superficie tri-dimensionale. Per esempio, è monodimensionale l’onda che si propaga lungo una corda vibrante, sono bidimensionali le onde superficiali dell’acqua, mentre sono tridimensionali le onde sonore che si propa-gano in un gas lungo superfici sferiche."

@TheMeroving ...

L'immateriale esiste! Arrendetevi...
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Schopenhauer nel saggio Sulla quadruplice radice del principio di ragion sufficiente mette in ordine le quattro radici dalla più materiale alla più immateriale.

La fisica moderna ha messo in crisi la prima radice, se a questo si aggiunge il convincimento che esista solo la materia ecco che il PDRS viene meno, ma questa è una scelta del tutto arbitraria che fra l'altro ha come radice proprio il "principium rationis sufficientis agendi" che riguarda proprio la volontà del soggetto che compie la scelta.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    @emv

Ma tanto, se la metti su questo piano, ti dirà che la capacità di pensare il 2D emerge dalla materia 3D.

Non hanno la più pallida idea di come sia possibile, ma la loro fede è fortissima.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Il punto non è se è effetto o causa ma se è immateriale e lo è: è bidimensionale.

La materia è 3D.

L'immateriale non è 3D.

L'immateriale esiste. Come può esistere da immateriale.

Mi spiace, arrenditi.
    Un bitmap in un computer è immateriale?

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Un bitmap in un computer è immateriale?
    @TheMeroving

Il bitmap sfutta la NOSTRA capacità di comprenderlo non quella della MACCHINA.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

No no... mi sono documentato... anche l'ombra può essere bidimensionale la mia tesi è tutt'altro che peregrina perché le cose bidimensionali esistono eccome e mi sono documentato... ahi ahi? @Aladar.... mi cadi proprio nel tuo settore!

Sono almeno due le cose bidimensionali secondo la scienza: la superficie della sfera e le onde elettromagnetiche!!!!

"La superficie di una sfera è, come si è detto, un oggetto geometrico bidimensionale; ma possiamo concepirlo solo se immerso nello spazio tridimensionale."

"CLASSIFICAZIONE DELLE ONDEDal punto di vista puramente terminologico le onde si distinguono in: Fede o scienza? onde longitudinali e trasversali quando la direzione di oscillazione coinci-de od è perpendicolare a quella di propagazione. Le onde sonore in un gas sono onde longitudinali di pressione. Le onde lungo una corda vibrante sono trasversali. Fede o scienza? onde trasversali polarizzate: quando la direzione di oscillazione è fissa rispetto a quella di propagazione e forma dunque con essa un piano detto piano di polarizzazione. Un’onda trasversale non polarizzata può sempre diventarlo se si eliminano con un apposito dispositivo tutte le vibrazioni che avvengono lungo le direzioni non desiderate. Fede o scienza? onde impulsive: quando la estensione spaziale dell’onda è piccola rispet-to alle dimensioni considerate Fede o scienza? onde monodimensionali, bidimensionali o tridimensionali a seconda che il fronte d’onda sia un punto, una linea o un piano, una superficie tri-dimensionale. Per esempio, è monodimensionale l’onda che si propaga lungo una corda vibrante, sono bidimensionali le onde superficiali dell’acqua, mentre sono tridimensionali le onde sonore che si propa-gano in un gas lungo superfici sferiche."

@TheMeroving ...

Le onde e l'intensità di luce sono misurabili. Quindi è falso che tutto ciò che è immateriale non è misurabile, giusto?

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    @TheMeroving

Il bitmap sfutta la NOSTRA capacità di comprenderlo non quella della MACCHINA.
    È immateriale?

Si
    No
    Boh!

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    È immateriale?
    @TheMeroving

Non lo so, di certo è immateriale la nostra capacità di comprenderlo.

Pagina 312 di 1461 PrimaPrima ... 212262302311312313322362412812 ... UltimaUltima