Se due bambini si mettono d' accordo nello stabilire che sugoki è più forte di jaragu questa è ben lontana dall essere considerata una dimostrazione scientifica codivisibile dalla comunità scientifica mondiale. Al limite è condivisibili alla festa di compleanno di Luigino
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Stiamo parlando di quell'esperienza che premette la possibilità di poter fare qualcosa del genere.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Non vedo il problema, sembra che ti sia ostico presupporre un contenitore (misurabile) e un contenuto (non misurabile). Anche se sai che il contenitore può contenere un volume x non puoi sapere se è acqua o piombo, per es.. A parte che se vuoi lo puoi fare, se la scrittura non è un misuratore del pensiero non so cosa lo sia: se abbiamo dizionari specializzati per settore con centinaia di migliaia di lemmi mentre nelle lingue antiche avevano migliaia di lemmi per tutto, non è questa una misura del pensiero umano che è cresciuto nei millenni?
Oltre alle parole c’è l’evoluzione dei glifi, dai pittogrammi a segni astratti. Ad es. l’evoluzione dalla testa di bue (Alef) alla A, e l’evoluzione grafica è proprio una forma misurabile. Il termine “grafico” da dove viene. Si tratta però di misurazione molto complesse e con un alto grado di ipoteticità.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO

mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Parto da questo perché è il succo, dopo replico puntualmente, solo per dovere di cronaca.
Ogni ente è uguale a se stesso.....al tempo t.
uno stesso ente non può essere e non essere simultaneamente e sotto il medesimo ..rispetto ovvero allo stesso tempo t
ogni ente o è o non è allo stesso tempo t
Tu, arbitrariamente e furbescamente, non metti mai la variabile tempo nella definizioni dei tuoi preziosi principi primi, peccato che invece persino Aristotele riteneva che il pnc si intende sempre nel medesimo tempo. Ergo se unisci i puntini giusti, ovvero col tempo, saprai che:
1. un ente può trasformarsi nel tempo senza problemi al pnc.
2. un ente può essere incausato senza problemi al pnc.
Se 2 fosse falso, allora anche dio non sarebbe possibile, tanto semplice.
aaaaah non te ne frega niente...certo...quindi sbaglia chatgpt a dare quella risposta ?? quindi ricapitolando io e tutti quelli che hanno una formazione scientifica in questa discussione sbagliano, tutti i filosofi che hanno superato il modello tomista sbagliano, tutti gli scienziati sbagliano compresi Heisenberg, Bohr, Einstein, e alla fine sbaglia anche Chatgpt che non fa altro che prendere le informazioni sullo stato dell'arte dei singoli argomenti... ciò significa che, come è chiaro a chiunque, le tue posizioni e quelle dei tuoi accoliti, non sono altro che pie illusioni minoritarie tenute in piedi per giustificare alle proprie menti moderne, la mitologia cristiana che non ha ormai più alcun appiglio reale.Non me ne frega niente di Chatgpt
Il problema è che tu non comprendi né le formule né l'italiano corrente, pertanto non c'è via d'uscita. La tua fede obnubila la tua mente e non ti permette di osservare le cose con il dovuto distacco.
Io, al contrario, se mi mostrassi che la tua tesi sta in piedi razionalmente non avrei alcun problema a modificare il mio modello, giacché tu mi staresti al massimo mostrando la necessità di un motore immobile metafisico, il che non mi procurerebbe alcun problema, anzi, aprirebbe una serie di speranze che invece, purtroppo, la logica stretta, la razionalità rettamente intessa, hanno sepolto da tempo.
Quello che non segue il discorso e non capisce sei tu. Riproviamo,Mi dispiace essere brusco, ma quello che continua a non capire sei tu: con gli esempi che ti ho fatto ho dimostrato in primis che non esiste alcun nesso necessario fra l'essere in atto e l'essere nel tempo. Capito?
è vero e non è vero che esiste un concetto di potenza metafisica immutabile ?
è vero o non è vero che esistono atti fisici ?
è vero o non è vero che tali atti fisici sono legati alla potenza metafisica ?
Attendo le risposte.
La fisica moderna ha distrutto molte concezioni che prima si ritenevano "principi primi". Questo è un dato di fatto.Invece è proprio quello il punto. La relatività non ha minimamente posto in discussione la solidità e la realtà dei principi primi.
Purtroppo sì e conosco pure gli innumerevoli danni che ha fatto (anche se lui probabilmente, in parte, aveva intenzioni opposte agli effetti che il kantismo ha provocato).
Evidentemente se nemmeno Kant ti ha convinto, non penso che tu possa essere convinto da altre argomentazioni.
Il senso comune quindi poteva accedere a concetti come eventi incausati ? come sovrapposizione di stati della materia ? che energia e materia fossero la stessa cosa ? che due gemelli che viaggiano a velocità molto diverse invecchiano in maniera differente ? che due pezzi di materia rimangono collegati tra loro anche se sono miliardi di km di distanza ?Sciocchezze, ma non posso attendermi molto di diverso da uno che ritiene che la relatività possa mettere in discussione i principi primi dell'essere e della conoscenza.
Ma di che diavolo stai parlando ?
Il punto è che per te se una cosa non è certa, allora nulla. Invece il mondo va avanti per probabilità, non per certezze.Ma tanto se non siamo certi del pdi e del pdnc, perché dovremmo essere certi delle tue formulette o di chatgpt? Ecco le contraddizioni in cui scadi.
Ma, a quanto pare, tu sei in questo ordine di idee assurdo.Non lo ha fatto, altrimenti avrebbe dimostrato che il nulla è reale o che la contraddizione è possibile.
Lo ha fatto, come tutti i fisici sanno, forse sei tu che da questo fatto deduci erroneamente la dimostrazione che il nulla è reale, ci hai mai riflettuto seriamente ?
quindi siccome dio esiste, la sua esistenza non può dipendere dal nulla. Qualsiasi giustificazione tu possa dare all'esistenza di dio incausata, può essere estesa all'universo intero o ai suoi costituenti fondamentali.Invece lo è perché, se un ente esiste, l'esistenza di questo ente non può dipendere dal nulla
Niente, non ci arriverai mai. E per la cronaca, non esiste alcuna confutazione alla mq e alla sua logica a 3 valori, anzi, esistono tecnologie che la sfruttano di già.E tu studiati i testi di quegli studiosi che hanno dimostrato che il pdt è tutt'ora valido. Non che ci volesse un "genio": è talmente semplice...una cosa o è o non è, tertium non datur.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Uno potrebbe obiettare, ma nemmeno tu lo citi, ma:
1) ho postato l'articolo del Berti con tutti i riferimenti;
2) come a chi afferma senza prova, si può rispondere senza prova, anche a chi afferma senza citare, si può replicare senza citare.