Tanto è vero che il PDRS non ha bisogno della causalità materiale che giustifico la mia capacità di meravigliarmi della risposta del mio interlocutore con la presenza di un altro io, un non-io.
In genere però se chiedo ai non-io da donde venga il contesto all'interno del quale interagiamo, mi dicono che non lo sanno, quindi ci deve essere un grosso Non-Io silenzioso che sta interagendo con noi.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Magico, mistico, tutte mistificazioni per non accettare la dura realtà.

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

"Sostenendo il «carattere pubblico del metodo scientifico», K. Popper afferma che anche se Robinson Crusoe «fosse riuscito a costruire e a descrivere sistemi scientifici che effettivamente coincidono con i risultati oggi accettati dai nostri scienziati», questa di Crusoe non sarebbe una vera scienza, ma una specie di “scienza rivelata”, del tutto simile a quella di un chiaroveggente che “vedesse” nella sua mente un libro scientifico e lo descrivesse (La società aperta e i suoi nemici, trad. it., Armando, 1975, vol. II, pp. 287-88). Alle opere di Crusoe mancherebbe infatti quel carattere pubblico – cioè il loro esser sottoposte alla libera discussione da parte dei competenti, il carattere intersoggettivo, l’“esperienza pubblica” che consente ad altri ricercatori di ripetere le procedure che hanno condotto certe conclusioni –, senza di cui non esiste scienza, ma solo esperienza “privata”, mistica, religiosa, estetica, eccetera. L’“obiettività” scientifica «non risulta dagli sforzi che compie un singolo scienziato per essere “obiettivo”, ma dalla cooperazione di molti scienziati» (ibid., p. 286), «non è un prodotto dell’imparzialità del singolo scienziato, ma un prodotto del carattere sociale o pubblico del metodo scientifico» (ibid., p. 289). L’obiettività della scienza dipende dal riconoscimento pubblico del valore della conoscenza scientifica."
Da Il destino della tecnica di E. S.
Cosa c'è di più condiviso di un'esperienza che ci accomuna anche con i bambini e con ogni uomo mai vissuto?
Ma io non lo dico.