Pagina 739 di 1461 PrimaPrima ... 2396396897297387397407497898391239 ... UltimaUltima
Risultati da 7,381 a 7,390 di 14603

Discussione: Fede o scienza?

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    1) E cosa vuol dire "essere senza causa" (io so cosa vuol dire ovviamente, ma devo capire come lo intendi tu)? Perché, se lo intendi come sembrano intenderlo i nostri amici fisici, allora siamo nel vicolo cieco dell'assurdità.

2) Ti prego di non dirmi che stai reificando l'essenza, errore madornale
    1) Essere senza causa vuol dire che la tua esistenza non è frutto di divenienza rispetto ad altro, ma semplicemente "sei"

2) se l'essenza è un aspetto logico di Dio affermare che essa determina Dio non vuol certo dire reificarla!

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

@TheMeroving

Non se Darwin mi degnerà di una risposta, quindi intanto lo chiedo a te.

Se gli aristotelico-tomisti conoscevano la differenza fra essere logico (copula) ed essere reale come fondamento metafisico, come si può pensare che l'abbandono della ricerca del fondamento abbia favorito la scienza moderna?

Semmai è un effetto dell'avvento della medesima in questi termini: con il progresso dei dati accumulati i tuttologi alla Leibniz sono spariti e quindi è stato sempre più difficile trovare scienziati moderni con un serio interesse per la fondazione metafisica.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Se si volesse fare un ulteriore passo nella direzione della fisica si potrebbe ipotizzare un universo che "è" senza causa come scenario in cui un tempo eterno e uno spazio infinito si dipanano.
    A quel punto un regresso infinito nel tempo per quanto riguarda la concatenazione di cause effetto potrebbe anche avere senso..

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

עם ישראל חי
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Che sia banale o meno, non importa. La riduzione (o, forse sarebbe meglio dire, la riconduzione) del prs al pdi e al pdnc fa capire dove, in termini metafisici, si gioca veramente la partita.
    grazie al cielo non esiste nessuna "riconduzione" del prs al pdi+pdnc, a parte il mambo-jumbo di un filosofo tomista che avevi citato.
    e dico grazie al cielo perche altrimenti l'AND logico di pdi e pdnc sarebbe falso per modus tollens.

Quanto scrisse p. Selvaggi si capisce soprattutto alla luce della dottrina ilemorfica e della distinzione fra atto e potenza. Ogni ente fisico è sinolo di forma e materia. La forma è il principio di determinazione dell'ente, mentre la materia - di per sé - è pura passività. Quanto più la forma assunta dalla materia e quanto più l'atto dell'ente sono determinati tanto più sarà perfetto l'agire dell'ente stesso.
    per quel che mi riguarda la distinzione atto/potenza rappresenta un'altra di quelle sterili categorizzazioni che non portano a nulla di intellettualmente interessante.
    quello di forma/materia pure, e sta li solo perche nella testa dei filosofi non entra il concetto di entropia e di proprieta' emergente dei sistemi complessi.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    @TheMeroving

Non se Darwin mi degnerà di una risposta, quindi intanto lo chiedo a te.

Se gli aristotelico-tomisti conoscevano la differenza fra essere logico (copula) ed essere reale come fondamento metafisico, come si può pensare che l'abbandono della ricerca del fondamento abbia favorito la scienza moderna?

Semmai è un effetto dell'avvento della medesima in questi termini: con il progresso dei dati accumulati i tuttologi alla Leibniz sono spariti e quindi è stato sempre più difficile trovare scienziati moderni con un serio interesse per la fondazione metafisica.
    Il problema è incentrato sulla diversità di metodo necessario. Un fisico che indaga una realtà esperenziale può permettersi un approccio basato sulla falsificabilita degli esperimenti. Se si indaga ciò che sta oltre la realtà espernziale quel metodo non è più utilizzabile e ne serve un altro. Ma nel momento in cui non usi il metodo scientifico non sei più uno scienziato. Sei un filosofo.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    1) Essere senza causa vuol dire che la tua esistenza non è frutto di divenienza rispetto ad altro, ma semplicemente "sei"

2) se l'essenza è un aspetto logico di Dio affermare che essa determina Dio non vuol certo dire reificarla!

1) E come mai è possibile una cosa simile?

2) Allora vuol semplicemente dire che Dio non è qualcosa di vago e confuso, ma di identificabile ed individuabile. Il che non è incompatibile col fatto che non si possa dare di Dio una definizione secondo genere prossimo e differenza specifica.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

1) E come mai è possibile una cosa simile?

2) Allora vuol semplicemente dire che Dio non è qualcosa di vago e confuso, ma di identificabile ed individuabile. Il che non è incompatibile col fatto che non si possa dare di Dio una definizione secondo genere prossimo e differenza specifica.
    1) È necessario per non incorrere nel paradosso logico del regresso all infinito.
    Almeno un principio primo è necessario.
    2) Non è nemmeno incompatibile connl'ipotesi che Dio per essenza sia determinato ad essere necessariamente in un certo grado finito di perfezione

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Il problema è incentrato sulla diversità di metodo necessario. Un fisico che indaga una realtà esperenziale può permettersi un approccio basato sulla falsificabilita degli esperimenti. Se si indaga ciò che sta oltre la realtà espernziale quel metodo non è più utilizzabile e ne serve un altro. Ma nel momento in cui non usi il metodo scientifico non sei più uno scienziato. Sei un filosofo.
    Si può essere entrambe le cose come lo è stato con profitto Leibniz.

Solo che nell'era della specializzazione hanno successo le intelligenze settoriali che non è un offesa, anzi.

Semplicemente quando si tratta di trovare una sintesi non andrebbero ascoltate.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Si può essere entrambe le cose come lo è stato con profitto Leibniz.

Solo che nell'era della specializzazione hanno successo le intelligenze settoriali che non è un offesa, anzi.

Semplicemente quando si tratta di trovare una sintesi non andrebbero ascoltate.
    Si puo essere uno scienziato che è anche filosofo. Si può prendere una laurea in fisica ed una in filosofia e dopo usare i due metodi in base alle necessità

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Si puo essere uno scienziato che è anche filosofo. Si può prendere una laurea in fisica ed una in filosofia e dopo usare i due metodi in base alle necessità
    Difficile se devi anche mangiare.

Pagina 739 di 1461 PrimaPrima ... 2396396897297387397407497898391239 ... UltimaUltima