Pagina 1046 di 1461 PrimaPrima ... 5469469961036104510461047105610961146 ... UltimaUltima
Risultati da 10,451 a 10,460 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #10451
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    A me interessa solo che sia nel torto chi pensa che senza onniscienza possa esserci giustizia, mi accontento di poco.
    bisogna anche stare attenti a non equivocare sul termine giustizia, si può ipotizzare che esista il "dover essere morale logicamente fondato" (io non lo penso veramente ma tendo a concederlo tanto non mi cambia niente) e che però al tempo stesso nell'universo non sia presente una coincidenza ultima fra "virtù" (l'agire secondo morale) e felicità (in tal caso potremmo definirlo come fa Norberto Bobbio un universo ingiusto, nonostante il dover essere morale deducibile dalla ragione di per sé esista)

  2. #10452
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Il sig. Modello Standard fa previsioni, il resto ce lo mette l'ideologia di ciascuno.


    Ero Narel Jarvi...

  3. #10453
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Se spostiamo il discorso sul piano dei popoli, è da sempre così e così sarà per sempre. Ecco perché i più illuminati e razionali, tentano di superare l'afflato nazionalista a favore della meno attraente ma più conveniente cooperazione sovranazionale.
    ma non è una questione meramente sentimentale di "atavismi tribali"; nella modernità sono emerse macchine di potere che si sono impadronite militarmente e poliziescamente del territorio, facendo rispettare in esso la propria legge attraverso uomini armati (il famoso diritto positivo tematizzato magnificamente in Hobbes, che ci permette troncare "decisionisticamente" i dissensi sul diritto naturale, sulla morale e sulla giustizia); ma una volta emerse tali macchine di potere sul territorio è razionalissimo da parte di ciascuna di queste macchine diffidare delle altre e temere che la devoluzione della sovranità militare a un'entità sopraelevata possa finire nelle mani degli avversari e fare il loro gioco; motivo per cui Stati Uniti, Russia e Cina semplicemente non possono fidarsi di uno Stato mondiale; certo una di queste potenze potrebbe arrivare ad assoggettare le altre così come questa o quella gang armata ha prevalso sulle altre nel caso dell'emersione degli Stati moderni (la contea di Savoia che attraverso armi e diplomazia si fa Regno di Sardegna e in ultimo Regno d'Italia), ma i meccanismi di balance of power rendono difficoltosa questa possibilità di unificazione mondiale (a meno che americani o cinesi attraverso un breakthrough tecnologico inatteso trovino il modo di annientare preventivamente l'avversario vanificando la sua rappresaglia nucleare)

  4. #10454
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    "con buona pace del vetusto Occidente"? forse io razzista potrei ritenere che i negri sono costitutivamente inadatti a capire come funzionano i contraccettivi e i benefici di non avere bambini fra i coglioni per godersi l'aperitivo (peraltro con la prospettiva dei robot che ci puliscono il culo da vecchi), ma uno come te può tranquillamente assumere che quello che è valso per noi varrà anche per loro, alla luce del fatto che "tutti i popoli sono rischiarabili dai Lumi della Ragione, se qualcuno oggi vive come i primitivi o come nel Medioevo è solo una sopravvivenza residuale in procinto di venire superata dalla modernizzazione culturale già dominante in Occidente, in Giappone, in Corea del Sud e in Cina che la globalizzazione propaga"
    Ovviamente varrà per loro quello che è valso per noi prima di loro e ai romani prima di noi. E succederà a chi verrà dopo di loro.
    Le civilista nascono prosperano e muoiono

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  5. #10455
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Ovviamente varrà per loro quello che è valso per noi prima di loro e ai romani prima di noi. E succederà a chi verrà dopo di loro.
    Le civilista nascono prosperano e muoiono

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    e una volta che pure i negri diventano come noi anche loro antepongono l'aperitivo al mantenimento di bocche da sfamare che richiedono tempo e sforzi e anche loro si faranno pulire il culo dei robot, a quel punto non c'è più un serbatoio di sub-negri a cui attingere per pagare le pensioni (tanto abbiamo detto che ci sono i robot) e buonanotte alla specie umana

  6. #10456
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    e una volta che pure i negri diventano come noi anche loro antepongono l'aperitivo al mantenimento di bocche da sfamare che richiedono tempo e sforzi e anche loro si faranno pulire il culo dei robot, a quel punto non c'è più un serbatoio di sub-negri a cui attingere per pagare le pensioni (tanto abbiamo detto che ci sono i robot) e buonanotte alla specie umana
    Può essere. Oppure avremo un futuro alla Star Trek senza lotta per il profitto e il successo. Comunque vada a finire sono considerazioni che di per sé non rendono inverosimile l'esistenza di un istinto di conservazione della specie. L'istinto è solo una tensione che ti spinge a sopravvivere come specie, ma se sei un fesso e ti spari una testata nucleare su un piede non dare colpa all'istinto!
    Non esiste un meccanismo istintuale perfetto con tanto di ingegneri che lo revisionano semestralmente. Assomiglia più ad uno "gnudino" sul collo che ti fa correre a rotta di collo giù dal pendio. L' attenzione a dove metti i piedi senza spaccarti la testa ce la devi mettere tu.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  7. #10457
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Può essere. Oppure avremo un futuro alla Star Trek senza lotta per il profitto e il successo. Comunque vada a finire sono considerazioni che di per sé non rendono inverosimile l'esistenza di un istinto di conservazione della specie. L'istinto è solo una tensione che ti spinge a sopravvivere come specie, ma se sei un fesso e ti spari una testata nucleare su un piede non dare colpa all'istinto!
    Non esiste un meccanismo istintuale perfetto con tanto di ingegneri che lo revisionano semestralmente. Assomiglia più ad uno "gnudino" sul collo che ti fa correre a rotta di collo giù dal pendio. L' attenzione a dove metti i piedi senza spaccarti la testa ce la devi mettere tu.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    e chi ha negato il futuro automatizzato dove i robot si addossano le fatiche evitandoci di dover andare a lavorare per accumulare soldi con cui comprare le cose? ma puoi vedere già oggi che coloro che non vengono da società superstiziose e che si trovano circondati da un contesto tecnologico smettono di fare figli che intralciano l'aperitivo e il fare serata, la Star Trek ce l'hai già qui (solo che non è quella ridicola fantasia di "uomini altruisti che servono disinteressatamente il futuro della specie", è il dedicarsi al divertimento e ai piaceri visto che tanto la tecnologia ha alleggerito la vita e ci ha dato i contraccettivi e presto ci darà anche i robot che ci puliscono il culo da vecchi)

  8. #10458
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    e chi ha negato il futuro automatizzato dove i robot si addossano le fatiche evitandoci di dover andare a lavorare per accumulare soldi con cui comprare le cose? ma puoi vedere già oggi che coloro che non vengono da società superstiziose e che si trovano circondati da un contesto tecnologico smettono di fare figli che intralciano l'aperitivo e il fare serata, la Star Trek ce l'hai già qui (solo che non è quella ridicola fantasia di "uomini altruisti che servono disinteressatamente il futuro della specie", è il dedicarsi al divertimento e ai piaceri visto che tanto la tecnologia ha alleggerito la vita e ci ha dato i contraccettivi e presto ci darà anche i robot che ci puliscono il culo da vecchi)
    O magari la specie verrà preservata attraverso clonazione o produzione in provetta in base a programmazione calibrata.
    Se cessa la lotta per la sopravvivenza cessano i poveri da sfruttare e quindi gli sfruttatori dovranno divertirsi con qualcos' altro. A quel punto potresti iniziare a darti alla sregolatezza, ma senza la necessità della regolatezza alla fine diventa noiosa pure quella.
    Finita la lotta, finita la sregolatezza potresti diventare filosofo. Conoscere per il gusto di conoscere senza alcuna necessità concreta da soddisfare. Potresti ad esempio filosoficamente ritenere che la conoscenza è bene e quindi la coltivazione di esseri umani in provetta è bene. Senza parto, senza rotture di maroni. Potrebbe essere una nuova forma di risposta allo "gnudino" primevo alla quale però abbiamo attribuito un significato filosofico.

    Le possibili sono infinite..

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  9. #10459
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    O magari la specie verrà preservata attraverso clonazione o produzione in provetta in base a programmazione calibrata.
    ma per quale ragione gente che già oggi visibilmente pensa all'aperitivo e non a riprodursi dovrebbe dare importanza al pensiero che esistano esseri umani dopo di lui?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Se cessa la lotta per la sopravvivenza cessano i poveri da sfruttare e quindi gli sfruttatori dovranno divertirsi con qualcos' altro.
    chi ha parlato di "divertimento nello sfruttare"? sicuramente esercitare arbitrio sui più deboli è godibile per molti (con conseguenze devastanti che si sfracellano sulla capoccia stordita degli utopisti), ma cosa c'entrava qui? si stava solo dicendo che le persone visibilmente già da oggi nelle società tecnologiche preferiscono il divertimento e i piaceri, l'aperitivo e il fare serata alla procreazione

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    A quel punto potresti iniziare a darti alla sregolatezza, ma senza la necessità della regolatezza alla fine diventa noiosa pure quella.
    non ho notato che l'alcol pregiato diventasse noioso, figuriamoci future droghe senza inconvenienti come il soma huxleyano

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Finita la lotta, finita la sregolatezza potresti diventare filosofo.
    i filosofi sono quelli che si riproducono meno di tutti: non hanno avuto figli Hobbes, Locke, Hume, Adam Smith, Descartes, Spinoza, Leibniz, Kant, Bentham, John Stuart Mill, Schopenhauer, Kierkegaard, Nietzsche, Sartre, Wittgenstein... con questa mossa dell"'umanità che diventerà filosofa" ti sei dato la peggiore zappa sui piedi (e in effetti sì, chi può escludere che se i proletari e i negri oggi non sono filosofi è solo perché non hanno avuto un contesto socioculturale favorevole? ma domani non ci sarà più bisogno di sfruttare la fatica di nessuno e quindi nemmeno di condannare più nessuno all'ignoranza e alla superstizione!)

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Conoscere per il gusto di conoscere senza alcuna necessità concreta da soddisfare. Potresti ad esempio filosoficamente ritenere che la conoscenza è bene e quindi la coltivazione di esseri umani in provetta è bene. Senza parto, senza rotture di maroni. Potrebbe essere una nuova forma di risposta allo "gnudino" primevo alla quale però abbiamo attribuito un significato filosofico.

    Le possibili sono infinite..
    e cosa c'entra il conoscere con l'esigenza di riprodurre umani? ottieni un'intelligenza artificiale priva delle limitazioni biologiche intrinseche dell'uomo e buonanotte, l'universo culmina nell'Essere Supremamente Cosciente, Sapiente e Intelligente (a me non attrae per nulla, ma è per dirti che la tua ossessione biologizzante ma criptometafisica per la prosecuzione della specie non è una causa finale aristotelica a cui tutto tende)

  10. #10460
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    e chi ha negato il futuro automatizzato dove i robot si addossano le fatiche evitandoci di dover andare a lavorare per accumulare soldi con cui comprare le cose? ma puoi vedere già oggi che coloro che non vengono da società superstiziose e che si trovano circondati da un contesto tecnologico smettono di fare figli che intralciano l'aperitivo e il fare serata, la Star Trek ce l'hai già qui (solo che non è quella ridicola fantasia di "uomini altruisti che servono disinteressatamente il futuro della specie", è il dedicarsi al divertimento e ai piaceri visto che tanto la tecnologia ha alleggerito la vita e ci ha dato i contraccettivi e presto ci darà anche i robot che ci puliscono il culo da vecchi)
    Semplicemente non lo puoi sapere come andrà a finire fra il mix di pulsioni cosiddette 'innate' pur variamente distribuite e possibili tecnologie.
    Le culture umane sono state variegate e si sono sempre molto adattate all'ambiente e alla tecnologia sviluppata.
    Poi domani si scatena la guerra globale termonucleare o arriva un astroroide che spazza via tutto.
    Continuo a dire come da discussioni passate hai una monovisione dei rapporti umani che rispecchierà il tuo 'sentire' o meglio la tua mancanza di empatia ma tanti altri hanno un 'sentire' diverso quindi il tuo modello difficilmente risulterà quello più aderente alla realtà.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

 

 
Pagina 1046 di 1461 PrimaPrima ... 5469469961036104510461047105610961146 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito