quando parlo dell'anteporre l'aperitivo e i piaceri alla perpetuazione merovingiana della specie (in polemica col suo finalismo criptoaristotelico) non sto parlando di ipotesi futurologiche ma di ciò che vediamo già da ora in quello che TheMeroving ha chiamato "il vetusto Occidente" ("con buona pace del quale" - notare il compiacimento di TheMeroving, lo scherno verso gli infecondi - i negri prolifici erediteranno la terra); io non ho fatto altro che ricordare agli antirazzisti che i negri possono arrivare culturalmente allo stessissimo identico punto, non sono costitutivamente inferiori (e a chi suggerisse che "un'umanità stanca di bassi piaceri potrebbe rivolgersi alla filosofia" ricorderò che i filosofi sono di gran lunga la categoria umana meno incline alla riproduzione di cui siamo al corrente)

per farla molto breve l'abbattimento drammatico e in via di aggravamento delle nascite in Occidente e nelle altre società avanzate come la Corea del Sud ci mostra che i figli addietro nascevano perché la gente non aveva i contraccettivi e perché facevano comodo braccia da mandare nei campi, ma non appena la vita si è fatta confortevole e c'è stata possibilità di scegliere è venuto fuori quali istinti fossero quelli predominanti in barba a TheMeroving (donne che arrivano a quarantadue anni preferendo fare serata con il negroni sbagliato al tavolino); ora assolutamente nessuna ragione di principio impedisce agli africani di seguire la stessissima identica china, dato che sono biologicamente identici a noi come ci insegnano i Barbujani dell'antirazzismo

Non è questione di forma mentis. Il problema è che stai dicendo uno sproposito e trincerarti dietro ad un argomento "progressista" ("adeguati ai progressi della conoscenza in campo fisiologico") non ti serve (anche perché obiezioni simili sono già state affrontate dai neotomisti mezzo secolo fa e pure più indietro nel tempo). Se per assurdo noi ascoltassimo tramite gli occhi e vedessimo tramite le orecchie (dico "per assurdo" perché i nostri organi di senso sono strutturati appositamente per cogliere l'oggetto della loro percezione), vorrebbe dire che gli occhi sono quell'organo di senso che ci consente di udire e che le orecchie sono quegli organi di senso che ci consentono di vedere gli oggetti, conservandone le immagini nella memoria. In altri termini, cambierebbe l'organo di senso e, parzialmente, la modalità in cui si svolge il processo fisiologico dell'attività dell'organo di senso, ma noi non coglieremmo affatto un'immagine al posto di un suono e viceversa perché il suono resterebbe tale e l'immagine dell'oggetto pure. A meno che non si voglia sostenere che un'immagine possa essere e non essere simultaneamente e sotto il medesimo aspetto un'immagine ed un suono possa insieme essere e non essere sotto il medesimo aspetto un suono.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Come ami ripetere tu, la fisica non dimostra nulla. Quindi, dire che "a madre natura questo ragionamento evidentemente non piace" suppone una dimostratività che tu stesso non riconosci.
Detto questo, la tua risposta è solo l'ennesimo modo per eludere la questione. La contraddizione infatti c'è e trincerarti dietro la ripetizione di un supposto dato sperimentale non confuta l'obiezione.
L'evento E? Non è detto che debba per forza esserci un evento E come causa. La causa, come già detto, potrebbe anche solo risiedere nella natura della particella. Ma tu rifiuti il confronto perché per te ci sono solo la fisica e le ipotesi dei fisici...
In senso classico e deterministico, ribadisco.

Quello che tu vedi adesso è un contesto in cui potere, sfruttamento, e lavoro per sfamarsi hanno un senso.
È perfettamente inutile che tu assuma desideri, pulsioni e aspirazioni di un contesto del genere come universali perché non necessariamente lo sono
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

L'ho usata solo perché gli scientisti che sono intervenuti nella discussione hanno provato ad utilizzarla per dimostrare di avere ragione ed io l'ho voluta utilizzare per far vedere che può anche dire l'opposto (ed infatti è quanto è accaduto). Non ritengo che sia veramente utile per intavolare una discussione, se non estemporaneamente, né tanto meno ritengo che un confronto di natura filosofica possa basarsi su quello che dice Chat-gpt.